Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Inglese professionale classe quinta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Gestire in modo linguisticamente corretto ogni fase del Guest’s departure, dal check out al post check out."
Abilità
- Gestire la contabilità, la soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
- Gestire il check out dell'ospite: aggiornamento conti, scuse, disbrigo pagamenti, gestione POS, assistenza, bonifici, compilazione modulistica, registrazione ricevute e fatture fiscali, registrazione conti, aggiornamento libri contabili.
- Usare correttamente la terminologia di check out nello specifico contesto della guest’s departure.
- Scrivere newsletter e post.
Conoscenze
- Le fasi del Guest’s departure.
- Questionari di gradimento.
- Terminologia riguardo le operazioni di contabilità, di pagamento, di fornitura di transfer.
- Terminologia per la rilevazione della guest’s satisfaction e fidelizzazione.
Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico gastronomico in Italia e fornire info in riferimento alla produzione enogastronomica locale."
Abilità
- Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta enogastronomica del territorio;
- Fornire info storico culturali sui prodotti tipici italiani;
- Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.
Conoscenze
- Caratteristiche del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.
- Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico religioso in Italia e fornire info in riferimento all’offerta locale."
Abilità
- Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta di carattere religioso del territorio;
- Fornire info storico culturali sull’offerta di turismo religioso della regione italiana;
- Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.
Conoscenze
- Caratteristiche del patrimonio culturale e religioso delle regioni italiane.
- Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico wellness o termale in Italia e fornire info in riferimento all’offerta di servizi base e accessori del settore wellness e termale."
Abilità
- Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta wellness o termale del territorio;
- Fornire info sui servizi base e accessori del settore wellness o termale;
- Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.
Conoscenze
- Caratteristiche dell’offerta wellness e termale delle regioni italiane.
- Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo."
Abilità
- Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo.
- Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato.
- Interagire correttamente in una intervista di lavoro
- Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO.
Conoscenze
- Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail.
- Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto.
- Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche"
Abilità
- Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura delle Istituzioni democratiche, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura della convivenza democratica.
- Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura delle Istituzioni democratiche, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura delle Istituzioni democratiche, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi
Conoscenze
- The Universal Declaration of Human Rights;
- The Agenda 2030;
- 12 principi fondamentali della Costituzione italiana;
- Unione europea: l’euro, i valori europei, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, Corte europea.
Obiettivi minimi
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare letteratura settoriale riguardo il settore agrario;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico su argomenti trattati e di attualità;
- Dare e ricevere informazioni su argomenti trattati e di attualità;
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo argomenti trattati e di attualità.
Contenuti
- EVENTS: Corporate and private events; Corporate events; Dining Events
- TOURISM AND TOURISTS: The tourism phenomenon: The tourism industry; Types of tourism
- MARKETING: Marketing plan; Marketing strategies; The marketing mix; Communication and promotion
- NICHE MARKETS: Tailor-made tourism; Thermal tourism
- NEW TOURISTS: Experiential tourim; Social tourism; Respectful tourism
- RELIGIOUS TOURISM
- WELLNESS AND LEISURE TOURISM
- CULINARY TOURISM
- TOURISM IN VENETO
Contenuti minimi
- EVENTS: Corporate and private events;
- TOURISM AND TOURISTS: Types of tourism
- MARKETING: Marketing plan; Marketing strategies;
- NICHE MARKETS: Tailor-made tourism;
- NEW TOURISTS: Social tourism; Respectful tourism
- RELIGIOUS TOURISM
- WELLNESS AND LEISURE TOURISM
- CULINARY TOURISM
- TOURISM IN VENETO