Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Storia classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Conoscenze

  • ISTITUZIONI MONDIALI: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.

  • DALLA STORIA DEL TERRITORIO AI TURISMI NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.

SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF: La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. La Belle Époque e il viaggio (dalle agenzie di viaggio ai transatlantici).

DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.

TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: i luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di <<massa>>. Le trasformazioni economiche e sociali del Novecento cambiano il modo di viaggiare – L’impatto economico e ambientale del turismo di massa. La Belle Époque. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.

TURISMO ENOGASTRONOMICO: Gli anni ruggenti e i club degli anni ’20. Proibizionismo, isolazionismo.

TURISMO BLEISURE & WELLNESS: La Belle Époque e la cura di sè.

TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione.

TURISMO SPORTIVO: Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del Novecento, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • L'UNESCO.