Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tecniche di comunicazione classe quarta
Competenza: Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.
Abilità
· Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.
· Saper adeguare il registro linguistico alle diverse tipologie di clientela.
Conoscenze
· Il lavoro: una realtà organizzata.
· La pianificazione del lavoro e dei suoi ritmi.
· L’organizzazione del lavoro in età “post-fordista”.
· Storia del fattore umano in azienda: l’organizzazione scientifica del lavoro e la qualità di impresa.
· La selezione del personale nelle imprese turistiche.
Competenza: Cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni del cliente e sull’innovazione dei processi di servizio sapendo valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica.
Abilità
· Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
· Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, servendosi di adeguate modalità comunicative.
Conoscenze
· Caratteristiche dell’ascolto attivo
· Il concetto di bisogno.
· Gerarchia dei bisogni.
Competenza: Essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato, esprimendo le proprie qualità di relazione, comunicazione e ascolto nell’esercizio del proprio ruolo.
Abilità
· Sapersi servire delle opportune modalità comunicative parlando in almeno due lingue straniere.
· Fare un uso consapevole della comunicazione non-verbale.
Conoscenze
· Dal biologico allo psichico: la motivazione.
· Le emozioni: definizione e funzione.
· Diverse tipologie di utenza e di destinatari di servizio
Competenza di Educazione civica: Io ho cura della memoria.
Abilità
· Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
· Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici.
Conoscenze
· Differenza tra storia e memoria.
· Caratteristiche della cultura della non violenza attiva e i contributi dei principali protagonisti e il ricorso alla comunicazione non ostile.
Obiettivi minimi
- Conoscere la dinamica basilare del processo comunicativo
- Conoscere ed individuare i fondamenti del linguaggio non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere le modalità principali per relazionarsi con la clientela
Contenuti
La dinamica del processo di comunicazione
- I fondamenti della comunicazione umana
- Il modello cibernetico di spiegazione del processo comunicativo
- Il modello neurolinguistico
- Il processo di codifica e decodifica del messaggio
La pragmatica della comunicazione e il linguaggio corporeo
- La pragmatica della comunicazione
- Il linguaggio non verbale
- Comunicare se stessi agli altri
Gli stili comunicativi
- La comunicazione come “life skill”
- Gli atteggiamenti specifici
Tecniche di comunicazione efficace
- Il linguaggio persuasivo
- L’ascolto attivo e i messaggi in prima persona
- L’interazione diretta con i clienti
Contenuti minimi
· I fondamenti della comunicazione umana
· Il linguaggio non verbale
· Gli stili comunicativi
· L’interazione diretta con i clienti