Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tecniche di comunicazione classe quinta
Competenza: Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio.
Abilità
· Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
· Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
Conoscenze
· Utenti e gruppi con specifici bisogni comunicativi.
· La comunicazione secondo la prospettiva sistemico - relazionale.
Competenza: Intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela.
Abilità
· Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
· Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
Conoscenze
· Il concetto di mission.
· L’espressione dell’immagine.
· Il concetto di marketing.
· L’utilità immateriale del consumatore.
Competenza: Conoscere le strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Abilità
· Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
· Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
· promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
Conoscenze
· Il prodotto destinazione.
· Il prodotto ricettività.
· Il prodotto pacchetto turistico.
· La pubblicità.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura delle istituzioni.
Abilità
· Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.
· Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
· Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
Conoscenze
· Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
· disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
· Questioni locali, nazionali e globali
· Gli organismi internazionali come volto politico del fenomeno della Globalizzazione: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO); Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO); Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF).
Obiettivi minimi
· Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
· Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
· Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
· Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
· Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
Contenuti
Il Marketing.
· La pubblicità:
· le agenzie e le campagne pubblicitarie;
· le forme della pubblicità;
· la comunicazione pubblicitaria e internet.
Comunicare i prodotti turistici.
· L'immagine: dalla mission all'immagine;
· L'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine;
· La forza delle parole;
· La comunicazione integrata d'impresa.
· Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica;
· Il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione.
· Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo.
· Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico, gli organizzatori dei pacchetti, il marketing del pacchetto turistico.
Le relazioni con se stessi e gli altri.
· La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore;
Contenuti minimi
Il Marketing. La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet. Comunicare i prodotti turistici. L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti. Le relazioni con se stessi e gli altri. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore.