Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tecniche di comunicazione classe quinta

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Competenza: Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio.

Abilità

·        Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

·        Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.

Conoscenze

·        Utenti e gruppi con specifici bisogni comunicativi.

·        La comunicazione secondo la prospettiva sistemico - relazionale.

Competenza: Intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela.

Abilità

·        Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

·        Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

Conoscenze

·        Il concetto di mission.

·        L’espressione dell’immagine.

·        Il concetto di marketing.

·        L’utilità immateriale del consumatore.

Competenza: Conoscere le strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio  nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Abilità

·        Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera

·        Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

·        promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Conoscenze

·        Il prodotto destinazione.

·        Il prodotto ricettività.

·        Il prodotto pacchetto turistico.

·        La pubblicità.

Competenza di Educazione civica: Io ho cura delle istituzioni.

Abilità

·        Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.

·        Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.

·        Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.

Conoscenze

·        Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali

·        disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni

·        Questioni locali, nazionali e globali

·        Gli organismi internazionali come volto politico del fenomeno della Globalizzazione: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO); Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO); Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF).

Obiettivi minimi

·               Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.

·               Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.

·               Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.

·               Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.

·               Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.

Contenuti

Il Marketing.

·       La pubblicità:

·       le agenzie e le campagne pubblicitarie;

·       le forme della pubblicità;

·       la comunicazione pubblicitaria e internet.

Comunicare i prodotti turistici.

·       L'immagine: dalla mission all'immagine;

·       L'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine;

·       La forza delle parole;

·       La comunicazione integrata d'impresa.

·       Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica;

·       Il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione.

·       Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo.

·       Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico, gli organizzatori dei pacchetti, il marketing del pacchetto turistico.

Le relazioni con se stessi e gli altri.

·       La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore;

Contenuti minimi

Il Marketing. La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet. Comunicare i prodotti turistici. L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti. Le relazioni con se stessi e gli altri. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore.