Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tecniche di comunicazione classe terza

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Competenza: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali e professionali.

Abilità

·        Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.

·        Comprendere e interpretare testi di differenti generi.

Conoscenze

·        Differenza tra comunicazione e linguaggio.

·        Linguaggio: una facoltà solo umana.

·        Il concetto della comunicazione.

·        Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.

·        La comunicazione come azione.

·        La comunicazione come relazione.

Competenza: Comprendere che la reception d’hotel è il vero motore della promozione turistica del territorio e acquisire competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperienziale di prossimità.

Abilità

·        Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.

·        Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

Conoscenze

·        La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.

·        I fondamenti della comunicazione: le funzioni della comunicazione;

·        La comunicazione interpersonale e quella sociale.

Competenza: Intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela.

Abilità

·        Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

·        Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

Conoscenze

·        Comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico (qualità come promozione) verbale, scritta e iconografica.

·        La comunicazione efficace in azienda.

Competenza di Educazione civica: Io ho cura dei vulnerabili.

Abilità

·        Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre;

·        Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente;

·        Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco;

·        Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.

Conoscenze

·        Concetti di pace, costruzione del consenso e non violenza;

·        Questioni relative alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale;

·        Questioni globali: movimenti nazionali ed internazionali delle donne, delle minoranze, dei lavoratori, delle popolazioni indigene, delle minoranze sessuali;

·        Differenze, diversità e identità multiple ad esempio cultura, lingua, religione, genere;

·        Disuguaglianze di potere, disparità economiche, conflitti, discriminazioni, violazioni, stereotipi;

·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente;

·        Opportunità di impegno di cittadinanza attiva a livello locale, nazionale e globale.

Obiettivi minimi

·        Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi. 

·        Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.

Contenuti

·        Differenza tra comunicazione e linguaggio.

·        Linguaggio: una facoltà solo umana.

·        Il concetto della comunicazione.

·        Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.

·        La comunicazione come azione.

·        La comunicazione come relazione.

·        La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.

·        I fondamenti della comunicazione: le funzioni della comunicazione;

·        La comunicazione interpersonale e quella sociale.

Contenuti minimi

·        Il concetto della comunicazione.

·        Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.

·        La comunicazione come azione.

·        La comunicazione come relazione.

·        La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.