Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tecniche di comunicazione classe terza
Competenza: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali e professionali.
Abilità
· Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.
· Comprendere e interpretare testi di differenti generi.
Conoscenze
· Differenza tra comunicazione e linguaggio.
· Linguaggio: una facoltà solo umana.
· Il concetto della comunicazione.
· Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
· La comunicazione come azione.
· La comunicazione come relazione.
Competenza: Comprendere che la reception d’hotel è il vero motore della promozione turistica del territorio e acquisire competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperienziale di prossimità.
Abilità
· Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio.
· Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
Conoscenze
· La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
· I fondamenti della comunicazione: le funzioni della comunicazione;
· La comunicazione interpersonale e quella sociale.
Competenza: Intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela.
Abilità
· Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
· Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
Conoscenze
· Comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico (qualità come promozione) verbale, scritta e iconografica.
· La comunicazione efficace in azienda.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura dei vulnerabili.
Abilità
· Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre;
· Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente;
· Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco;
· Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.
Conoscenze
· Concetti di pace, costruzione del consenso e non violenza;
· Questioni relative alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale;
· Questioni globali: movimenti nazionali ed internazionali delle donne, delle minoranze, dei lavoratori, delle popolazioni indigene, delle minoranze sessuali;
· Differenze, diversità e identità multiple ad esempio cultura, lingua, religione, genere;
· Disuguaglianze di potere, disparità economiche, conflitti, discriminazioni, violazioni, stereotipi;
· Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente;
· Opportunità di impegno di cittadinanza attiva a livello locale, nazionale e globale.
Obiettivi minimi
· Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.
· Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.
Contenuti
· Differenza tra comunicazione e linguaggio.
· Linguaggio: una facoltà solo umana.
· Il concetto della comunicazione.
· Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
· La comunicazione come azione.
· La comunicazione come relazione.
· La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
· I fondamenti della comunicazione: le funzioni della comunicazione;
· La comunicazione interpersonale e quella sociale.
Contenuti minimi
· Il concetto della comunicazione.
· Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
· La comunicazione come azione.
· La comunicazione come relazione.
· La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.