Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tedesco classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: Comprendere testi orali e scritti, anche relativamente complessi di attualità, su argomenti professionali, compreso il turismo lento, responsabile e sostenibile

Abilità

  •   Comprendere le idee principali in testi scritti su argomenti di attualità, sull'ambiente e di lavoro e in particolare nell'ambito del turismo lento, responsabile e sostenibile
  •  Comprendere globalmente prodotti multimediali con supporto di decodificazione forniti dall'insegnante anche su aspetti tecnico-professionali inerenti al tessuto turistico-culturale del territorio e dei territori
  •  Utilizzare in autonomia dizionari online e di settore ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Conoscenze

  •   Strategie di ascolto e di lettura di testi riguardanti l'attualità, prodotti turistici e l'ambiente in chiave turistico- ecosostenibile
  •   Lessico e fraseologia inerenti ai temi di generali di attualità e tecnico-professionali
  •  Tecniche d'uso di dizionari multimediali e settoriali di microlingua

Competenza: Partecipare a conversazioni in maniera adeguata all'interlocutore e al contesto, in ambiti di interesse generale, di attualità e professionale, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica nel settore turismo

Abilità

  •  Esprimere il proprio punto di vista su argomenti generali, di stretta attualità come l' ambiente ecosostenibile
  •  Partecipare a conversazioni su temi generali di attualità e tecnico-professionali, utilizzando lessico specifico
  •  Utilizzare tecniche di ricerca sul web inerenti al significato semantico e culturale di termini sconosciuti  

Conoscenze

  •  Strategia di esposizione orale padroneggiando le funzioni linguistiche che enfatizzano il proprio punto di vista, esprimendo anche un pensiero critico
  •  Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e ad argomenti di estrema attualità come le tematiche ambientali
  •  Tecniche d'uso di dizionari multimediali e settoriali di microlingua

Competenza: Produrre testi scritti sufficientemente strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere situazioni e argomentare punti di vista su tematiche generali, di attualità e sul tema dell'integrazione dell'ambiente naturale, culturale e umana

Abilità

  •  Produrre testi scritti e orali coesi e coerenti di vario genere anche su aspetti tecnico-professionali
  •   Riassumere testi su traccia
  •  Completare/produrre format tecnico-professionali

Conoscenze

  •  Produzione delle diverse tipologie testuali: descrittiva, divulgativa, espositiva, argomentativa
  •  Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche tecnico-professionali
  •  Tecniche d'uso di dizionari multimediali e settoriali di microlingua

Competenza: Narrare, riferire e descrivere la propria esperienza di PCTO in riferimento alle attività svolte e alle competenze professionali acquisite

Abilità

  •  Raccontare la propria esperienza professionale, anche con supporti multimediali, presentando i punti di forza e le criticità
  •  Utilizzare lessico tecnico-professionale di settore 
  •  Valutare  l'esperienza corredando l'esposizione con giudizi di merito in riferimento alla struttura alberghiera e alla propria crescita professionale

Conoscenze

  •  Sviluppo e progressione di un testo descrittivo, espositivo e argomentativo
  •  Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche tecnico-professionali
  •  Tecniche d'uso di dizionari multimediali e settoriali di microlingua

Competenza: Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva in riferimento alle Istituzioni nazionali e internazionali

Abilità

  •  Comprendere e riferire, utilizzando una lingua semplice, le idee principali in riferimento a testi tecnico-divulgativi e argomentativi al fine di analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali
  •  Rilevare la necessità di cambiamenti profondi nel sistema di salvaguardia ambientale per i cittadini di oggi e di domani
  •  Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e di dati digitali, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità della fonte
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.

Conoscenze

  •  L'UNESCO e i nuovi modelli economici e sociali per il turismo dopo la crisi pandemica
  •  L'obiettivo numero 11 Dell'AGENDA 2030: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili"
  • L'enciclica "Laudatu sì" di Papa Francesco - "Terra futura" di Carlo Petrini
  • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •