Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tedesco classe terza

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza:

Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, in particolare, dell’Heritage tourism e del turismo esperienziale di prossimità

Abilità

  •  Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale e all’ambito di lavoro. in particolare sull’Heritage tourism e sul turismo esperienziale di prossimità.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  • Rispondere a domande di comprensione mirate sul testo ascoltato o letto.
  • Decodificare un testo su argomenti relativi al settore tecnico-professionale di riferimento individuando in base al contesto parole sconosciute e ricavandone il significato da elementi noti.

Conoscenze

  •  Lessico e strutture morfosintattiche frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale e specifico del proprio settore tecnico-professionale.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza:

Partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità, riguardanti l’Heritage Tourism e il turismo esperienziale di prossimità, dimostrando di saperne valorizzare le qualità e le caratteristiche.  

Abilità

  •  Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti di interesse personale e professionale, in particolare attinenti all'Heritage tourism e al turismo esperienziale di prossimità.
  • Intervenire in una conversazione su questioni note e scambiare informazioni relative ad argomenti di interesse generale e del proprio settore tecnico-professionale.   

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza:

Descrivere in forma scritta e orale i principali aspetti dell’Heritage Tourism e del turismo esperienziale di prossimità, sapendo valorizzare le caratteristiche e le tipicità locali e culturali di riferimento.

Abilità

  •  Elaborare testi lineari brevi ma coesi su argomenti di interesse generale e specifico, relativo all’Heritage Tourism e al turismo esperienziale di prossimità.
  • Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento al patrimonio culturale del proprio territorio.

Conoscenze

  •  Lessico e strutture morfosintattiche frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale e specifico del proprio settore tecnico-professionale.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza:

Acquisire riferimenti culturali specifici sul patrimonio turistico locale, nazionale e dei Paesi di lingua tedesca.

Abilità

  •  Rilevare e saper apprezzare le affinità e le differenze nella cultura turistica locale, nazionale e dei Paesi di lingua tedesca.  
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del Paese straniero, con particolare riferimento al settore turistico e culturale.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici e multimediali per coglierne i principali snodi concettuali e identificare similarità e diversità tra il patrimonio turistico locale, nazionale e dei Paesi germanofoni.

Conoscenze

  •  Conoscere gli aspetti culturali e professionali specifici sul patrimonio locale, nazionale e dei Paesi di lingua tedesca.

Competenza:

Utilizzare la Lingua Tedesca per i principali scopi comunicativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"

Abilità

    • Riflettere su possibili sistemi di produzione alimentare sostenibili che possano aumentare la capacità produttiva agricola delle piccole comunità rurali più bisognose e prive di mezzi (popoli indigeni, famiglie di agricoltori, pastori e pescatori) dei Paesi terzi e garantire loro, al contempo, un accesso sicuro ed equo a terreni, risorse e input produttivi.  
    • Interagire e collaborare nel gruppo classe nella realizzazione di attività di gruppo sui traguardi da raggiungere previsti nell’Agenda 2030 (in particolare relativamente agli obiettivi n. 1 e 2 dell’Agenda 2030), al fine di acquisire consapevolezza della necessità di collaborare nell’ottica di un uso corretto ed ecosostenibile delle risorse del pianeta al fine di evitare gli sprechi, a partire dal contesto personale, fino ad arrivare a quello nazionale e transnazionale.  
    • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo..

Conoscenze

    • Conoscere i problemi di denutrizione e malnutrizione che attualmente affliggono circa 800 milioni di persone in tutto il mondo, causati da disparità di accesso alle risorse, dalle disuguaglianze sociali, dalle discriminazioni e dai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento atmosferico.
    • Conoscere l’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani che tutela la salute e il benessere di ogni individuo, con particolare riguardo all’alimentazione
    • Conoscere i contenuti degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare degli obiettivi n. 1 e n. 2, al fine di riflettere consapevolmente sul problema della povertà e della fame nel mondo.
    • Conoscere il lessico e la fraseologia di settore, al fine di comprendere e interagire efficacemente nel gruppo-classe sull’argomento trattato.
    • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •