Indirizzo Alberghiero Triennio Enogastronomia: curricolo di Diritto e tecniche amministrative classe quinta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Abilità
- Identificare le caratteristiche del mercato turistico
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
Conoscenze
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico internazionale
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale
Competenza: "Partecipare alla progettazione, in collaborazione con il territorio, di pacchetti di offerta turistica integrata, promuovendo la vendita di servizi e prodotti coerenti con i principi dell’ecosostenibilità ambientale"
Abilità
- Riconoscere gli elementi principali della normativa nazionale, internazionale e comunitaria di riferimento
- Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
Conoscenze
- Enti e organismi internazionali e interni
- Normativa internazionale e comunitaria di settore
- Normativa nazionale di settore
Competenza: "Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione"
Abilità
- Tecniche di marketing turistico
- Marketing pubblico, privato e integrato
Conoscenze
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
- Individuare le risorse per promuovere il turismo integrato
Competenza: "Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche"
Abilità
- Operare scelte di marketing strategico
- Utilizzare le leve di marketing mix
Conoscenze
- Analisi interna ed esterna
- Targeting, posizionamento e scelte strategiche
- Leve di marketing
Competenza: "Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy"
Abilità
- Utilizzare le tecniche di marketing con particolare attenzione agli strumenti digitali
Conoscenze
- Tecniche e strumenti di web-marketing
Competenza: " Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing."
Abilità
- Individuare gli elementi alla base di una strategia aziendale, riconoscendo punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
- Analizzare casi aziendali esprimendo valutazioni personali sulle strategie adottate dalle imprese
- Individuare le funzioni e gli elementi del budget
- Redigere il budget degli investimenti
- Redigere i budget settoriali e il budget economico
- Calcolare gli scostamenti tra dati effettivi e dati programmati
- Redigere un business plan in situazioni operative semplificate
Conoscenze
- Analisi dell’ambiente e scelte strategiche
- Pianificazione e programmazione aziendale
- Vantaggio competitivo
- Controllo di gestione
- Budget e tipologie di budget
- Controllo budgetario e report
- Business plan e suo contenuto
- Marketing plan
Competenza: " Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro"
Abilità
- Utilizzare il linguaggio giuridico e applicare la normativa nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie
- Individuare norme e procedure relative a provenienza, produzione e conservazione del prodotto
- Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
- Individuare la normativa internazionale/comunitaria di riferimento per il funzionamento dell’impresa turistica
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro
- Sicurezza alimentare e frodi alimentari
- Tutela dei dati personali
- Certificazioni di qualità
- Contratti del settore turistico-ristorativo e responsabilità degli operatori di settore
Competenza: " Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche "
Abilità
- Individuare e analizzare i fattori che incidono sui consumi e sulle abitudini alimentari
- Individuare gli elementi costitutivi di un marchio
- Classificare i marchi
- Illustrare la procedura di attribuzione di un marchio
- Riconoscere le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero
Conoscenze
- Consumi alimentari e abitudini alimentari
- Fattori che incidono sui consumi alimentari
- Tendenze in campo alimentare
- Economia del territorio
- Normativa di settore
- Marchi di qualità alimentare
- Prodotti a chilometro zero
Obiettivi minimi
- conoscere i caratteri del turismo e fattori che lo influenzano
- definire il marketing nei suoi aspetti generali aspetti generali- conoscere le caratteristiche del i marketing dei servizi-
- conoscere i fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
- definire il budget evidenziando le differenti tecniche per la sua redazione
- contratto di ristorazione caratteristiche
Contenuti
Caratteri del turismo-evoluzione del turismo- strumenti di analisi del mercato turistico interno; il marketing aspetti generali - il marketing strategico ed il il marketing operativo; la segmentazione-il target-il posizionamento; il ciclo di vita del prodotto-la leva del prezzo; definizione e contenuto del marketing plan; il budget-differenti tecniche per la redazione-articolazioni-i costi standard; contenuto budget investimenti e budget economico-il controllo budgetario; finalità e contenuto del business plan; norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; i contratti delle imprese ricettive-ristorative ; Consumi alimentari e abitudini alimentari; Tendenze in campo alimentare; Marchi di qualità alimentare; Prodotti a chilometro zero.
Contenuti minimi
- caratteri del turismo-strumenti di analisi mercato interno
- il marketing operativo- la segmentazione -il target
- ciclo di vita del prodotto
- budget degli investimenti
- norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- caratteristiche del contratto d'albergo e di ristorazione