Indirizzo Alberghiero Triennio Enogastronomia: curricolo di Tedesco classe terza

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Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, alle tradizioni culinarie locali, nazionali e dei Paesi di lingua tedesca."

Abilità

  • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale e all’ambito di lavoro, in particolare sulle abitudini alimentari e culinarie locali, nazionali e dei Paesi di lingua tedesca
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto
  • Rispondere a domande di comprensione mirate sul testo ascoltato o letto
  • Decodificare un testo su argomenti relativi al settore tecnico-professionale di riferimento individuando in base al contesto parole sconosciute e ricavandone il significato da elementi noti

Conoscenze

  •  Lessico e strutture morfosintattiche frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale e specifico del proprio settore tecnico-professionale
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete

Competenza: "Partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità, inerenti le abitudini alimentari locali, regionali e dei Paesi di lingua tedesca, comunicando in modo semplice ma efficace la propria opinione e fornendone brevemente le ragioni".

Abilità

  •  Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti di interesse personale e professionale
  • Intervenire in una conversazione su questioni note e scambiare informazioni relative ad argomenti di interesse generale e del proprio settore tecnico-professionale

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale o di lavoro
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete

Competenza: "Descrivere in forma scritta e orale i principali aspetti delle abitudini alimentari locali, nazionali e dei Paesi di lingua tedesca tipiche dei diversi momenti della giornata, sapendo valorizzare le caratteristiche e le tipicità locali e culturali di riferimento".

Abilità

  •  Elaborare testi lineari brevi ma coesi su argomenti di interesse generale e specifico del settore enogastronomico, riguardanti le abitudini alimentari e i prodotti tipici locali, nazionali e dei Paesi di lingua tedesca
  • Riassumere brevemente in forma scritta e orare testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alle tradizioni culinarie tipiche del territorio

Conoscenze

  • Lessico e strutture morfosintattiche frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale e specifico del proprio settore tecnico-professionale
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali specifici sulle tipicità locali, nazionali e dei Paesi di lingua tedesca.

Abilità

  •  Rilevare e saper apprezzare le affinità e le differenze nella cultura alimentare locale, nazionale e dei Paesi di lingua tedesca
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del Paese straniero, con particolare riferimento al settore enogastronomico
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici e multimediali per coglierne i principali snodi concettuali e identificare similarità e diversità tra le culture alimentari locali, nazionali e dei Paesi germanofoni

Conoscenze

  •  Conoscere gli aspetti culturali e professionali specifici sulle tipicità enogastronomiche locali, nazionali e dei Paesi di lingua tedesca

Competenza: "Io ho cura dei Vulnerabili: Acquisire consapevolezza dell’importanza di combattere la fame nel mondo e di garantire a tutti, in particolare ai poveri e alle persone più vulnerabili, un accesso sicuro al cibo nutriente e sufficiente per tutto l’anno, in consonanza con gli obiettivi n. 1 e n. 2 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Abilità

  • Riflettere su possibili sistemi di produzione alimentare sostenibili che possano aumentare la capacità produttiva agricola delle piccole comunità rurali più bisognose e prive di mezzi (popoli indigeni, famiglie di agricoltori, pastori e pescatori) dei Paesi terzi e garantire loro, al contempo, un accesso sicuro ed equo a terreni, risorse e input produttivi.  
  • Interagire e collaborare nel gruppo classe nella realizzazione di attività di gruppo sui traguardi da raggiungere previsti nell’Agenda 2030 (in particolare relativamente agli obiettivi n. 1 e 2 dell’Agenda 2030), al fine di acquisire consapevolezza della necessità di collaborare nell’ottica di un uso corretto ed ecosostenibile delle risorse del pianeta al fine di evitare gli sprechi, a partire dal contesto personale, fino ad arrivare a quello nazionale e transnazionale.  
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue prime ed essenziali informazioni.

Conoscenze

  • Conoscere i problemi di denutrizione e malnutrizione che attualmente affliggono circa 800 milioni di persone in tutto il mondo, causati da disparità di accesso alle risorse, dalle disuguaglianze sociali, dalle discriminazioni e dai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento atmosferico.
  • Conoscere l’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani che tutela la salute e il benessere di ogni individuo, con particolare riguardo all’alimentazione
  • Conoscere i contenuti degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare degli obiettivi n. 1 e n. 2, al fine di riflettere consapevolmente sul problema della povertà e della fame nel mondo.
  • Conoscere il lessico e la fraseologia di settore, al fine di comprendere e interagire efficacemente nel gruppo-classe sull’argomento trattato.
  • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.

Obiettivi minimi

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Contenuti

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Contenuti minimi

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