Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Scienza e cultura dell’alimentazione classe quarta
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Competenza: ""Gli alimenti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico"
Abilità
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche e al loro valore nutrizionale.
- Valutare le qualità organolettiche degli alimenti.
- Distinguere i criteri di qualità di ogni varietà di alimenti. Individuare le caratteristiche organolettiche e qualitative degli alimenti.
Conoscenze
- Gli alimenti: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.
- I criteri di qualità degli alimenti. Gli alimenti: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione.
Competenza: " Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti alimentari utilizzando tecniche tradizionali e innovative”
Abilità
- Applicare correttamente ai diversi alimenti le tecniche di cottura, comprese quelle innovative.
- Comprendere le trasformazioni chimico – fisiche che avvengono nella manipolazione e cottura degli alimenti.
- Predisporre la linea di lavoro per le diverse procedure previste dal piano di produzione/conservazione.
Conoscenze
- Le tecniche di conservazione degli alimenti.
- Le tecniche di cottura degli alimenti e le modificazioni chimiche e fisiche riscontrabili negli alimenti.
- Modalità fisiche di trasmissione del calore. Fasi, tempi, strumenti e modalità di lavorazione, cottura e conservazione dei prodotti.
Competenza: " Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto"
Abilità
- Scomporre i processi di lavoro in fasi operative per ottimizzare la produzione di beni o servizi in un contesto dato.
- Gestire il processo di approvvigionamento di derrate alimentari, vini ed altre bevande.
- Organizzare il lavoro in funzione delle caratteristiche del servizio proposto all’utenza.
- Comparare le diverse opzioni per lo svolgimento di un lavoro, valutarle in rapporto al risultato prefissato e motivare l’opzione scelta.
- Elaborare procedure di lavorazione standardizzate con l’ausilio di schede tecniche.
- Analizzare e valutare l’efficienza e l’efficacia del processo lavorativo.
Conoscenze
- Organizzazione della produzione di beni e servizi “per regole”.
- Lineamenti di organizzazione del lavoro.
- La gestione delle merci, dall’ordinazione fino all’utilizzazione.
- Metodologie e strumenti della programmazione e del controllo di gestione (qualità-quantità-costi della produzione e distribuzione pasti).
- Concetti di qualità, standard, efficacia ed efficienza, schede tecniche di produzione
Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali”
Abilità
- Descrivere le caratteristiche dell’enogastronomia italiana e, in particolare dei prodotti locali.
- Elaborare un’offerta di prodotti e servizi enogastronomici atti a promuovere uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sostenibile dal punto di vista ambientale.
Conoscenze
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi, nutrizione e alimentazione.
- Criteri di scelta delle materie prime/prodotti/servizi (certificazioni, stagionalità, prossimità, eco sostenibilità).
Competenza: "Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti"
Abilità
- Realizzare un manuale di autocontrollo igienico e compilare la modulistica relativa.
- Elaborare autonomamente un programma di sanificazione per piccoli ambienti di lavoro.
- Adottare stili e comportamenti atti alla prevenzione del rischio professionale e ambientale.
Conoscenze
- Principi di legislazione specifica di settore.
- Norme di sicurezza igienico sanitarie (HACCP).
- Il sistema HACCP: analisi, progettazione, applicazioni pratiche, modulistica.
Competenza di Educazione Civica: IO HO CURA DELLA MEMORIA
Abilità
- Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
- Riconosce l’importanza ed il valore delle giornate commemorative istituite a livello internazionale.
Conoscenze
- Differenza tra storia e memoria
- Integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
- La razione K e le razioni militari attuali.
Obiettivi minimi
- Conoscere i principali gruppi di alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali.
- Conoscere ed applicare la normativa vigente in termini di sicurezza dei prodotti alimentari.
- Conoscere le tecniche e gli scopi della conservazione degli alimenti.
- Conoscere le tecniche e le modificazioni che subiscono gli alimenti durante la cottura.
Contenuti
- Che cosa sono gli alimenti la loro rilevanza e funzione nutrizionale.
- Principi alimentari: macro e micronutrienti contenuti negli alimenti da un punto di vista chimico e nutrizionale.
- I sistemi e le tecniche di conservazione e di cottura, tradizionali e innovativi.
Contenuti minimi
- Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione.
- Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
- Principali metodi di conservazione degli alimenti.
- Principali tecniche di cottura degli alimenti.