Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Scienza e cultura dell’alimentazione classe quarta

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Competenza: ""Gli alimenti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico"

Abilità

  • Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche e al loro valore nutrizionale.
  • Valutare le qualità organolettiche degli alimenti.
  • Distinguere i criteri di qualità di ogni varietà di alimenti. Individuare le caratteristiche organolettiche e qualitative degli alimenti.

Conoscenze

  •  Gli alimenti: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.  
  • I criteri di qualità degli alimenti. Gli alimenti: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.
  • Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione.

Competenza: " Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti alimentari utilizzando tecniche tradizionali e innovative”

Abilità

  • Applicare correttamente ai diversi alimenti le tecniche di cottura, comprese quelle innovative.
  • Comprendere le trasformazioni chimico – fisiche che avvengono nella manipolazione e cottura degli alimenti.
  • Predisporre la linea di lavoro per le diverse procedure previste dal piano di produzione/conservazione.

Conoscenze

  •  Le tecniche di conservazione degli alimenti.
  •  Le tecniche di cottura degli alimenti e le modificazioni chimiche e fisiche riscontrabili negli alimenti.
  • Modalità fisiche di trasmissione del calore. Fasi, tempi, strumenti e modalità di lavorazione, cottura e conservazione dei prodotti.  

Competenza: " Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto"

Abilità

  •  Scomporre i processi di lavoro in fasi operative per ottimizzare la produzione di beni o servizi in un contesto dato. 
  • Gestire il processo di approvvigionamento di derrate alimentari, vini ed altre bevande.
  • Organizzare il lavoro in funzione delle caratteristiche del servizio proposto all’utenza.
  • Comparare le diverse opzioni per lo svolgimento di un lavoro, valutarle in rapporto al risultato prefissato e motivare l’opzione scelta.  
  • Elaborare procedure di lavorazione standardizzate con l’ausilio di schede tecniche.
  • Analizzare e valutare l’efficienza e l’efficacia del processo lavorativo.

Conoscenze

  • Organizzazione della produzione di beni e servizi “per regole”.
  • Lineamenti di organizzazione del lavoro.
  • La gestione delle merci, dall’ordinazione fino all’utilizzazione.
  • Metodologie e strumenti della programmazione e del controllo di gestione (qualità-quantità-costi della produzione e distribuzione pasti).
  • Concetti di qualità, standard, efficacia ed efficienza, schede tecniche di produzione

Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali”

Abilità

  •   Descrivere le caratteristiche dell’enogastronomia italiana e, in particolare dei prodotti locali.
  • Elaborare un’offerta di prodotti e servizi enogastronomici atti a promuovere uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Conoscenze

  • Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi, nutrizione e alimentazione.
  • Criteri di scelta delle materie prime/prodotti/servizi (certificazioni, stagionalità, prossimità, eco sostenibilità).

Competenza: "Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti"

Abilità

  •  Realizzare un manuale di autocontrollo igienico e compilare la modulistica relativa. 
  • Elaborare autonomamente un programma di sanificazione per piccoli ambienti di lavoro.
  • Adottare stili e comportamenti atti alla prevenzione del rischio professionale e ambientale.

Conoscenze

  • Principi di legislazione specifica di settore.
  • Norme di sicurezza igienico sanitarie (HACCP).  
  • Il sistema HACCP: analisi, progettazione, applicazioni pratiche, modulistica.

Competenza di Educazione Civica: IO HO CURA DELLA MEMORIA

Abilità

  • Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
  • Riconosce l’importanza ed il valore delle giornate commemorative istituite a livello internazionale.

Conoscenze

  • Differenza tra storia e memoria
  • Integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
  • La razione K e le razioni militari attuali.

Obiettivi minimi

  •  Conoscere i principali gruppi di alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali. 
  • Conoscere ed applicare la normativa vigente in termini di sicurezza dei prodotti alimentari.
  • Conoscere le tecniche e gli scopi della conservazione degli alimenti.
  • Conoscere le tecniche e le modificazioni che subiscono gli alimenti durante la cottura.


Contenuti

  •  Che cosa sono gli alimenti la loro rilevanza e funzione nutrizionale. 
  • Principi alimentari: macro e micronutrienti contenuti negli alimenti da un punto di vista chimico e nutrizionale.
  • I sistemi e le tecniche di conservazione e di cottura, tradizionali e innovativi.

Contenuti minimi

  •  Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione. 
  • Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
  • Principali metodi di conservazione degli alimenti.
  • Principali tecniche di cottura degli alimenti.