Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Scienza e cultura dell’alimentazione classe terza
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Competenza: "Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico”
Abilità
- Elaborare un’offerta di prodotti e servizi enogastronomici atti a promuovere uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sostenibile dal punto di vista ambientale.
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
- Applicare criteri di selezione delle materie prime e/o prodotti per una sana alimentazione.
- Adottare tecniche di base per la manipolazione, la trasformazione e l’utilizzo delle materie e dei semilavorati.
Conoscenze
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi, nutrizione e alimentazione.
- Elementi di dietetica e nutrizione.
- Criteri di scelta delle materie prime/prodotti/servizi (certificazioni, stagionalità, prossimità, eco sostenibilità).
Competenza: "Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti"
Abilità
- Realizzare un manuale di autocontrollo igienico e compilare la modulistica relativa.
- Elaborare autonomamente un programma di sanificazione per piccoli ambienti di lavoro.
- Adottare stili e comportamenti atti alla prevenzione del rischio professionale e ambientale.
Conoscenze
- Principi di legislazione specifica di settore.
- Norme di sicurezza igienico sanitarie (HACCP).
- Il sistema HACCP: analisi, progettazione, applicazioni pratiche, modulistica.
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse”.
Abilità
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche e al risultato prefissato.
- Valutare le qualità organolettiche di alcuni alimenti.
- Distinguere i criteri di qualità di ogni varietà di alimenti.
- Individuare le caratteristiche organolettiche e qualitative del vino attraverso l’esame visivo, olfattivo e dell’etichetta.
- Individuare gli effetti positivi e negativi che assume il vino per una corretta alimentazione.
Conoscenze
- Lessico professionale.
- Gli alimenti: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.
- I criteri di qualità degli alimenti.
- Le bevande: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.
- La produzione e la classificazione di vino e birra.
Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera”
Abilità
- Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
- Individuare i prodotti enogastronomici regionali e valorizzare i piatti della tradizione.
Conoscenz
- La filiera agroalimentare.
- Prodotti e servizi tipici del territorio; prodotti DOP, IGP, STG.
- Classificazione merceologica di base delle principali categorie dei prodotti agroalimentari del territorio in funzione della loro origine.
Competenza: " Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto"
Abilità
- Scomporre i processi di lavoro in fasi operative per ottimizzare la produzione di beni o servizi in un contesto dato.
- Gestire il processo di approvvigionamento di derrate alimentari, vini ed altre bevande.
- Organizzare il lavoro in funzione delle caratteristiche del servizio proposto all’utenza.
- Comparare le diverse opzioni per lo svolgimento di un lavoro, valutarle in rapporto al risultato prefissato e motivare l’opzione scelta.
- Elaborare procedure di lavorazione standardizzate con l’ausilio di schede tecniche.
- Analizzare e valutare l’efficienza e l’efficacia del processo lavorativo.
Conoscenze
- Organizzazione della produzione di beni e servizi “per regole”.
- Lineamenti di organizzazione del lavoro. La gestione delle merci, dall’ordinazione fino all’utilizzazione.
- Metodologie e strumenti della programmazione e del controllo di gestione (qualità-quantità-costi della produzione e distribuzione pasti).
- Concetti di qualità, standard, efficacia ed efficienza, schede tecniche di produzione.
Competenza di Educazione Civica: IO HO CURA DEI VULNERABILI
Abilità
- Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.
- Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente.
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre
Conoscenze
- differenze, diversità e identità multiple ad esempio cultura, lingua, religione, genere
- azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente
- opportunità di impegno di cittadinanza attiva a livello locale, nazionale e globale
- questioni globali: movimenti nazionali ed internazionali delle donne, delle minoranze, dei lavoratori, delle popolazioni indigene, delle minoranze sessuali
Obiettivi minimi
- Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione. Conosce la funzione dei principi nutritivi nel corpo.
- Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico. Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
- Le linee generali di produzione, di preparazione, di vendita e di conservazione, e aspetti nutrizionali.
- Normative vigenti nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti.
- Conosce la classificazione degli alcolici e bevande in relazione alle caratteristiche merceologiche e funzionali.
- Calcolare il valore calorico e alcolemico delle bevande alcoliche e dei cocktails.
Contenuti
- Alimenti, alimentazione, nutrizione.
- Aspetti nutrizionali, linee generali di produzione, di preparazione, di vendita e di conservazione per ogni alimento, bevanda e bevanda alcolica.
- Normative vigenti nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti.
Contenuti minimi
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN.
- Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti.
- Notizie generali e caratteristiche nutrizionali su latte e oli. Notizie generali e caratteristiche nutrizionali su bevande nervine (caffè, tè, cacao e cioccolata), bevande analcoliche (acqua, succhi di frutta, bibite), bevande alcoliche fermentate (birra e vino), bevande zuccherate e nervine.