Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Storia classe quinta

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FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Conoscenze

  • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.

  • L'OTTICA DELLA STORIA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

Ambiente e Territorio: Migrazioni verso nuove terre; la Parigi della Belle Époque; la Milano della Rinascente; il Carso della Grande Guerra; la devastazione dell’ambiente e del territorio durante la Seconda Guerra Mondiale. A tavola in tempo di guerra, piatti poveri ma buoni. La Resistenza in cucina. La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza.

Salute, Sicurezza, Dieta e Stili alimentari: La dieta del soldato: mangiare in trincea. Belle Époque, la pastorizzazione. Lo stile alimentare nei campi di concentramento. L’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra.

Grano e Vino: La battaglia del grano (fascismo); l’Holodomor.

Il marchio e la Pubblicità: Belle Époque, grandi magazzini, pubblicità. Fascismo, propaganda regime dittatoriali.

Banqueting: Escoffier, Belle Époque, trattative di pace intorno a un tavolo (Versailles e Yalta).

Gestione del cliente: Società di massa, vendita per corrispondenza, pagamento a rate.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.