Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Tecniche di comunicazione classe quarta
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Competenza: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Essere in grado di riconoscere le diverse competenze relazionali e saperle applicare in una data situazione;
- sapersi adattare ai differenti contesti comunicativi rivolti principalmente sia alla clientela che ai colleghi di lavoro;
- saper gestire progetti inerenti il settore alberghiero di sala e vendita comunicando efficacemente con i diversi attori coinvolti;
- saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore.
Conoscenze
- Conoscere le diverse funzioni che la comunicazione può assolvere;
- conoscere i principi alla base della comunicazione interpersonale (assiomi);
- conoscere le strategie comunicative più efficaci per la gestione della clientela e l’attività lavorativa.
Competenza: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti e nel rispetto alle differenti culture, situazioni e contesti, riconoscendo ed esercitando in modo efficace i principali aspetti della comunicazione non verbale: comunicativi, culturali e relazionali"
Abilità
- Saper gestire il cliente dall’accoglienza alla fase di consumazione e permanenza nel locale, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative, gestendo efficacemente le proprie ed altrui emozioni;
- saper adeguare il registro linguistico alle diverse tipologie di clientela;
- gestire in maniera efficace una situazione problematica relativa al settore alberghiero di sala e vendita.
- saper utilizzare l’espressività corporea in modo consapevole e responsabile, sulla base della valutazione delle situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti e che possono richiedere un adattamento del proprio operato.
Conoscenze
- Conoscere l’importanza della comunicazione non verbale e saper applicare uno stile comunicativo adeguato ai differenti contesti;
- conoscere le principali teorie e concetti riferibili al processo di comunicazione;
- conoscere gli scopi della comunicazione;
- conoscere le caratteristiche della comunicazione interpersonale e sociale.
Competenza: " Comprendere le ragioni per le quali il vino è diventato un fenomeno di massa, prodotto quotidiano, di moda, esclusivo e da collezione, a partire dall’analisi dei bisogni dei consumatori"
Abilità
- riconoscere e comprendere le ragioni in virtù delle quali l’enologia rappresenti una delle nuove frontiere del settore;
- saper promuovere esperienze che abbiano il vino come protagonista dando prova di saper descrivere le caratteristiche del prodotto attraverso l’uso di termini efficaci.
Conoscenze
- conoscere il concetto di fenomeno di massa;
- conoscere la differenza tra utilità oggettiva ed immateriale del prodotto;
- conoscere il concetto di status symbol.
Competenza: "Conoscere ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale attraverso il ricorso agli strumenti tecnologici della comunicazione in rete"
Abilità
- Saper utilizzare efficacemente i mezzi tecnologici più utili nel settore alberghiero di sala e vendita;
- acquisire una buona competenza nel settore tecnologico utilizzando efficacemente i dispositivi sia per la ricerca che per la promozione del proprio progetto lavorativo;
- saper individuare ed utilizzare le reti esistenti cogliendo le opportunità offerte.
Conoscenze
- conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicazione del prodotto sapendo utilizzare anche i mezzi tecnologici e le reti come i social network;
- conoscere i principi etici che l’utilizzo consapevole e responsabile della rete impone di rispettare.
conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura
- Conoscere i principali fatti sociali riferibili alle giornate del ricordo.
- conoscere il ruolo dei sensi nel processo percettivo e conoscere il processo della memoria olfattiva.
abilità di educazione civica relative al progetto io ho cura
- Anche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici essere in grado di intercettare la clientela e mediante la memoria esperienziale di una fruizione del servizio piacevole procedere con la loro fidelizzazione;
- saper gestire eventi e manifestazioni sociali all’interno della propria attività lavorativa;
- mediante il processo di revisione essere in grado di valutare criticità e punti di forza del proprio operato.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura della memoria.
- Essere in grado di gestire, organizzare e portare a termine eventi anche con scopi sociali utilizzando tecniche e contenuti della disciplina;
- acquisire la consapevolezza di essere cittadini attivi, cogliere gli aspetti positivi e negativi e prodigarsi per il miglioramento dello spazio comune;
- saper cogliere l’importanza delle diverse giornate del ricordo per promuovere sensibilizzazione e prevenzione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere ed interpretare tecniche e strategie della comunicazione verbale e non verbale al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa e stimolare l’ascolto attivo.
- Riconoscere le potenzialità della comunicazione a stampa, audiovisiva e tecnologica.
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle differenti culture, situazioni e contesti.
- Essere in grado di redigere, partendo da un’analisi di fattibilità, un semplice progetto inerente il settore alberghiero di sala e vendita volto al rilancio.
- Riconoscere il pregio di prodotti e tipicità del territorio.
- Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare anche nel settore professionale.
- Comprendere il concetto di life skills e di comunicazione assertiva
- Conoscere le principali dinamiche di gruppo, del ruolo strategico nelle fasi progettuali sapendo gestire relazioni e conflitti.
- Durante le fasi di simulazione situazionale saper gestire efficacemente le soluzioni partendo da analisi dei diversi scenari, sapendo approntare soluzioni e progetti coerenti.
- Percepire, osservare dati su stili di vita e comportamenti dei consumatori per individuare bisogni, gusti ed abitudini di persone e gruppi sociali.
Contenuti
il processo di comunicazione
- i fondamenti della comunicazione
- definizione di comunicazione
- i bisogni primari e la piramide di Maslow
- gli scopi della comunicazione
- la comunicazione interpersonale e sociale
- i modelli di spiegazione del processo comunicativo
- il modello classico - comunicazione lineare e suoi limiti
- la teoria della comunicazione e il metodo di Jakobson
- pragmatica della comunicazione umana
- Watzlawick e gli assiomi della comunicazione; analisi e interpretazione dei cinque assiomi
- il linguaggio non verbale: fondamenti, uso efficace, emozioni e sentimenti:
- gli attori comunicativi: concetto di ruolo sociale, prossemica, mimica e sviluppo delle competenze paraverbali
la comunicazione persuasiva
- La percezione soggettiva della realtà: gli stili comunicativi
- concetti di retorica
- il linguaggio persuasivo
- il potere delle parole
- le figure retoriche
- concetti di ironia, comicità all’interno di una comunicazione.
le competenze relazionali
- Intelligenza emotiva e life skills
- laboratorio delle emozioni; la gestione delle emozioni e l’empatia
- i diversi stili comunicativi: stile attivo, passivo, aggressivo manipolatorio e assertivo
- laboratorio sugli stili comunicativi; le competenze relazionali utili nel settore professionale
- l’interazione con la clientela
- laboratori di progettazione e studi di possibili soluzione mediante il lavoro di gruppo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Definizione di comunicazione, dei suoi elementi costitutivi, gli scopi e le sue funzioni.
- Piramide dei bisogni di Maslow.
- Le teorie della comunicazione: dal sistema lineare, modello di Jakobson, al modello circolare, concetto di feedback.
- Gli assiomi della comunicazione.
- Le diverse forme di comunicazione non verbale (cinesica, prossemica, aspetto esteriore e comunicazione paraverbale).
- Il concetto di comunicazione persuasiva.
- Le competenze relazionali, con particolare riferimento all’interazione diretta con i clienti.
- Il gruppo e le sue dinamiche.