Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Tedesco classe terza

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Competenza: "Comprendere in maniera soddisfacente testi orali e scritti attraverso l’analisi dei punti salienti individuati tramite l’ascolto e la lettura di dialoghi, articoli, citazioni, aforismi, siti web, relativi a tematiche familiari (scuola, lavoro, tempo libero) ma anche ad aspetti più “tecnici” e specificamente legati all’indirizzo di studi scelto, con particolare riferimento al settore Beverage, nonché al marketing del vino nella sua versione più recente ed evoluta, dunque quella della “digitalizzazione empatica” e “relazionale”."

Abilità

  •  Cogliere gli aspetti più significativi di descrizioni e testi chiaramente strutturati, relativi alla trattazione di argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc., includendo aspetti più specificamente professionali, riguardanti in aggiunta il settore Beverage nell’ottica di una digitalizzazione  “relazionale” finalizzata a garantire la “cura” del cliente, servendosi di una tecnologia più “empatica” e meno virtuale, che metta in primo piano la centralità dell’uomo e del suo percorso di vita anche nella commercializzazione di un prodotto di qualità, quale il vino può e deve essere.
  •  Comprendere il senso globale dei testi orali e scritti indagati e – opportunamente guidati e con materiali didattizzati – le sfumature di significato più complesse e analitiche
  •  Rispondere a semplici domande relative ai testi orali e scritti esaminati, servendosi dei necessari riferimenti lessicali e grammaticali indispensabili per strutturare frasi – pensieri – riflessioni in maniera sufficientemente corretta.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali e lessicali necessarie per comprendere in maniera globale e generica i testi analizzati
  •  Strutture grammaticali e lessicali più consone alla elaborazione di contenuti professionali, contenenti parole chiave e riferimenti della microlingua gastronomica e della realtà professionale prescelta, dunque di sala e vendita
  •  Testi e contenuti informali relativi a scenari quotidiani noti; linguaggio formale della microlingua e lessico specifico ad esso correlato
  • Tecniche d’uso di dizionari online/cartacei

Competenza: "Interagire in conversazioni “guidate” in maniera soddisfacente, comunicando il proprio punto di vista in maniera originale e critica, servendosi di riferimenti specifici a supporto delle proprie convinzioni (aforismi, parole chiave, frasi, immagini, articoli di giornale, interviste) personalizzando le proprie riflessioni, spaziando dai più svariati ambiti della vita quotidiana indagati, fino ad approdare ai contenuti più “professionalizzanti”, quali il settore Beverage e nello specifico il marketing del vino, inteso come marketing relazionale."

Abilità

  •  Esprimersi in maniera soddisfacente e ragionevolmente scorrevole, con corretta pronuncia e intonazione
  •  Saper descrivere abitudini, scenari di vita quotidiana ma anche professionale in maniera semplice, affinando tuttavia gradualmente le proprie esposizioni orali nel corso dell’anno, inserendo nuovi vocaboli e strutture, dimostrando la capacità di assimilare nuovi riferimenti lessicali e grammaticali, anche in merito alla microlingua specifica. Nel caso specifico del Beverage come settore professionale, dimostrare comprensione dei valori e del codice etico che va seguito nel mondo del lavoro, ricordando che anche nella commercializzazione on line dei prodotti (in questo caso del vino), solo il coinvolgimento emotivo dei clienti può configurarsi come strategia di successo da seguire: l’uomo è sempre al centro di ogni situazione, ma lo studente deve dimostrare di aver compreso che a fare la differenza è l’approccio scelto dal commerciante: dove c’è umanità e cura delle relazioni – anche se in formato digitale – c’è la possibilità di appassionare, di motivare e di incoraggiare i clienti all’acquisto. Lo studente saprà dimostrare la centralità dello story telling, come tecnica di vendita, raccontando anche il suo punto di vista, servendosi di citazioni, esempi, immagini, foto a supporto delle proprie opinioni, diventando “promotore” in tempo reale delle sue idee, documentandole con materiali scelti in base al proprio gusto e al proprio punto di vista.
  •  Capacità di ricercare in maniera selettiva informazioni dal web, servendosi anche dei dizionari online specifici per ricercare il significato e curare la pronuncia.

Conoscenze

  •  Lessico e fraseologia specifica relativa al linguaggio informale della quotidianità per la descrizione e comunicazione attinente a situazioni ordinarie e comuni (scuola, lavoro, tempo libero ecc); lessico “professionalizzante” e fraseologia specifica tratta dalla microlingua della gastronomia e dell’indirizzo di  sala e vendita.
  •  Strutture grammaticali di base solidamente acquisite per comunicare il proprio punto di vista
  •  Utilizzo consapevole dei dizionari on line e delle risorse disponibili su web
  • Strategie da seguire per l’esposizione orale: partendo da definizioni chiaramente strutturate per poi personalizzare il proprio punto di vista con i materiali ricercati.

Competenza: “Produrre elaborati scritti in maniera soddisfacente, nel descrivere scenari ordinari riportando il proprio punto di vista in riferimento alla quotidianità ma anche alle tematiche più professionalizzanti, con particolare riferimento al settore Beverage e dunque al marketing del vino, inteso come marketing relazionale che, andando oltre le immagini, sa raccontare storie di chi, con passione e convinzione, cura i prodotti della terra. Storie da raccontare e da commentare in maniera originale e critica con l’ausilio di riferimenti specifici liberamente scelti a supporto delle proprie convinzioni (aforismi, parole chiave, frasi, immagini, articoli di giornale, interviste).”

Abilità

  •  Esprimersi in maniera soddisfacente e ragionevolmente scorrevole
  •  Saper motivare le proprie idee in maniera originale e critica
  •  Saper ricercare in maniera selettiva le informazioni da testi, siti internet, aforismi, articoli per trovare gli elementi chiave da utilizzare in maniera strategica per i propri resoconti scritti
  • Saper riassumere i contenuti scritti analizzati estrapolandone le informazioni più significative
  • Saper annotare semplici appunti e messaggi

Conoscenze

  •  Lessico e fraseologia specifica relativa al linguaggio informale della quotidianità per la descrizione e comunicazione attinente a situazioni ordinarie e comuni (scuola, lavoro, tempo libero ecc); lessico “professionalizzante” e fraseologia specifica tratta dalla microlingua della gastronomia e dell’indirizzo di  sala e vendita.
  •  Strutture grammaticali di base solidamente acquisite per comunicare il proprio punto di vista
  •  Utilizzo consapevole dei dizionari on line e delle risorse disponibili su web

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici relativi al settore Beverage e al marketing del vino inteso come marketing “relazionale” ed empatico."

Abilità

  •   Saper cogliere l’importanza che un approccio empatico ed umano, riveste in ogni ambito della vita vissuta, includendo anche il contesto lavorativo, che – nel caso specifico del settore prescelto (sala e vendita), comporta inevitabilmente il rapportarsi ogni giorno con molte persone e come conseguenza la capacità di “calarsi” nei panni degli altri per comprenderne necessità e desideri.
  •  Prendere atto che esiste un codice etico da seguire, fatto di valori, onestà, tolleranza che appare fondamentale anche nel mondo del lavoro, nella commercializzazione dei prodotti, così come nei rapporti con la clientela. Al centro di tutto c’è l’uomo: gli alunni devono dimostrare come il lasciar trasparire la propria umanità e il proprio vissuto sia un elemento di successo anche nella gestione della propria attività lavorativa, servendosi di esempi concreti (la scortesia appare come una nota stonata nel mondo della gastronomia e dell’industria alberghiera al pari della freddezza e dell’indifferenza, atteggiamenti sgradevoli nella vita di tutti i giorni ed improponibili negli ambiti professionali oggetto della formazione degli studenti).
  •  Saper selezionare le informazioni da testi, siti internet, aforismi, articoli, per trovare gli elementi chiave da utilizzare in maniera strategica per i propri resoconti scritti e orali
  • Saper personalizzare le proprie idee in maniera originale e critica

Conoscenze

  •  Lessico “professionalizzante” e fraseologia specifica tratta dalla microlingua della gastronomia e dell’indirizzo di  sala e vendita.
  •  Strutture grammaticali di base solidamente acquisite per comunicare il proprio punto di vista
  •  Utilizzo consapevole dei dizionari on line e delle risorse disponibili su web
  • Impiego selettivo e consapevole delle informazioni chiave ricercate nella rete a supporto della centralità dell’aspetto “empatico e relazionale” anche nel marketing on – line e off – line.

Competenza: "Io ho cura dei Vulnerabili: Acquisire consapevolezza dell’importanza di combattere la fame nel mondo e di garantire a tutti, in particolare ai poveri e alle persone più vulnerabili, un accesso sicuro al cibo nutriente e sufficiente per tutto l’anno, in consonanza con gli obiettivi n. 1 e n. 2 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Abilità

    • Riflettere su possibili sistemi di produzione alimentare sostenibili che possano aumentare la capacità produttiva agricola delle piccole comunità rurali più bisognose e prive di mezzi (popoli indigeni, famiglie di agricoltori, pastori e pescatori) dei Paesi terzi e garantire loro, al contempo, un accesso sicuro ed equo a terreni, risorse e input produttivi.  
    • Interagire e collaborare nel gruppo classe nella realizzazione di attività di gruppo sui traguardi da raggiungere previsti nell’Agenda 2030 (in particolare relativamente agli obiettivi n. 1 e 2 dell’Agenda 2030), al fine di acquisire consapevolezza della necessità di collaborare nell’ottica di un uso corretto ed ecosostenibile delle risorse del pianeta al fine di evitare gli sprechi, a partire dal contesto personale, fino ad arrivare a quello nazionale e transnazionale.  
    • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo..

Conoscenze

    • Conoscere i problemi di denutrizione e malnutrizione che attualmente affliggono circa 800 milioni di persone in tutto il mondo, causati da disparità di accesso alle risorse, dalle disuguaglianze sociali, dalle discriminazioni e dai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento atmosferico.
    • Conoscere l’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani che tutela la salute e il benessere di ogni individuo, con particolare riguardo all’alimentazione
    • Conoscere i contenuti degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare degli obiettivi n. 1 e n. 2, al fine di riflettere consapevolmente sul problema della povertà e della fame nel mondo.
    • Conoscere il lessico e la fraseologia di settore, al fine di comprendere e interagire efficacemente nel gruppo-classe sull’argomento trattato.
    • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.


Obiettivi minimi

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Contenuti

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Contenuti minimi

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