Indirizzo Moda: curricolo di Diritto ed economia classe seconda
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA MOOD STILI E MUST HAVE
Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
Conoscenze
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- Le forme di Stato e di Governo;
- Gli organi dello Stato;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Abilità
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
Conoscenze
- Il Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica,
- L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Abilità
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento
Conoscenze
- La comunicazione empatica assertiva;
- La comunicazione come dialogo costruttivo che arriva al territorio – cittadinanza attiva
Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
In raccordo con competenza in uscita n. 6
Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.
Abilità
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
Conoscenze
- I vari brand nella storia;
- Le scelte imprenditoriali
Obiettivi minimi
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato
- Conoscere la moneta e le leggi di mercato
Contenuti
DIRITTO: COMPETENZA N. 1
Anche il diritto è una questione di stile
- Elementi, poteri e organi dello Stato;
- La cittadinanza Italiana;
- La cittadinanza Europea;
- Le forme di Stato;
- Le forme di governo;
- L'evoluzione delle forme di Stato e degli abiti che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e culturali
- Il Parlamento;
- Il Governo;
- La Magistratura;
- Il Presidente della Repubblica;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
- Il dialogo tra moda e politica
ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
Il mercato e la moda
- Il mercato;
- Come è cambiato il mercato della moda, nuove sfide tra visioni future e criticità
- La moneta;
- il credito;
- L’adozione dell’euro;
- L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
- Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
LA COMUNICAZIONE: COMPETENZA N. 2
EDUCAZIONE CIVICA – HO CURA DELLE PERIFERIE
- La comunicazione empatica;
- Cittadinanza attiva e reti di solidarietà
CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8
È tutta una questione di stile
- La netiquette
- La sicurezza informatica
- Viaggio tra i vari brand che hanno caratterizzato la moda nell'ultimo secolo nella storia. Storia di marchi e imprenditoria
Contenuti minimi
- Gli organi dello Stato;
- La moneta;
- Il mercato;
- I brand nella storia;
- La cittadinanza attiva