Indirizzo Moda: curricolo di Laboratori tecnologici ed esercitazioni classe prima

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Competenza: "Comprendere e interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati delle gonne, con attenzione alle appropriate regole di abbinamento ed accostamento cromatico

Abilità

  •  Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) delle gonne, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato.
  • Calcolo della quantità del tessuto
  • Saper abbinare i colori dei materiali di mercerie adatti ai tessuti da utilizzare

Conoscenze

  • Conoscere il linguaggio settoriale
  • Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli delle gonne (tendenza, plat, ecc.)
  • Conoscere le cartelle colori per la scelta dei tessuti
  • Conoscere le diverse linee delle gonne

Competenza: "Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base della gonna"

Abilità

  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati
  • Estrarre le sagome dai tracciati e dalle mappe di trasformazione corredate dalle indicazioni opportune
  • Saper organizzare il procedimento di lavoro inerente all’esecuzione artigianale della gonna

Conoscenze

  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati delle gonne
  • Conoscere la metodologia e i processi di produzione artigianale
  • Conoscere le metodologie di trasformazione della gonna base
  • Caratteristiche merceologiche e classificazione dei principali tipi di materiali tessili.

Competenza: "Saper progettare e confezionare diverse tipologie di gonne, realizzare semplici trasformazioni caratterizzati da tagli simmetrici e asimmetrici, prototipo e le schede di lavoro, curandone gli aspetti estetici, tenendo conto dei vincoli tecnici di merceologia tessile e di modellistica."

Abilità

  •  Individuare tessuti, materiali ed accessori adatti al progetto.
  • Saper operare sul grafico base per ottenere semplici trasformazioni
  • Estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo
  • Saper operare sul grafico base per ottenere semplici trasformazioni
  • Applicare tecniche di cucitura a macchina e a mano.
  • Provvedere allo stoccaggio e smaltimento dei rifiuti di lavorazione.

Conoscenze

  •  Elementi di tecnologia e merceologia tessile.
  • Processi di lavorazione sartoriale.
  • Conoscere la possibilità di frazionare o smembrare il modello base per realizzare tagli geometrici su gonna
  • Elementi identificativi del capo in lavorazione (taglie, misure, parti del modello, ecc.).
  • Struttura e caratteristiche dei materiali ed accessori di un capo di abbigliamento.
  • Normative e tecniche per lo smaltimento dei rifiuti industriali

Competenza: "Utilizzare correttamente gli strumenti, le attrezzature e le macchine in uso nel laboratorio sartoriale"

Abilità

  • Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure
  • Applicare le misure di sicurezza necessarie a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori
  • Applicare criteri di organizzazione del lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale e delle tecniche di riordino degli spazi di lavoro.

Conoscenze

  •  Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
  • Conoscere le norme sulla sicurezza per l’utilizzo degli strumenti, attrezzature e macchine in uso nel laboratorio

Competenza: "Eseguire il proprio lavoro in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente."

Abilità

  • Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro sulla base delle peculiarità delle lavorazioni da eseguire e dell’ambiente di lavoro.
  • Applicare procedure di pianificazione ed organizzazione delle lavorazioni nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore.
  • Applicare metodologie e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro.
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità  delle lavorazioni a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato

Conoscenze

  •  Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore.
  • Tecniche di comunicazione organizzativa.
  • Tecniche di pianificazione.

Competenza: "Promuovere la green fashion attraverso l’uso di materiali riciclati, rigenerati, biologici, provenienti da materie prime rinnovabili e da fonti sostenibili, riducendo gli sprechi e rafforzando l’approccio circolare."

Abilità

  • Valutare il grado di eco-sostenibilità di un capo.
  • Partecipare allo sviluppo di forme di approvvigionamento sostenibile.
  • Aumentare l’uso di materiali alternativi e sostenibili a basso impatto.
  • Implementare l’uso di energie rinnovabili e di strumenti di risparmio energetico.

Conoscenze

  • Criteri per la tracciabilità e modalità di produzione dei materiali utilizzati.
  • Approcci all’approvvigionamento sostenibile.
  • Strategie per la riduzione dell’impronta ambientale nel settore manifatturiero e lungo la filiera di settore

Obiettivi minimi

  • Se guidato, l’alunno è in grado comprendere e interpretare le informazioni provenienti dai diversi figurini e applicare le tecniche di costruzione di modelli base e semplici trasformazioni sui tracciati delle gonne. Inoltre è in grado di utilizzare correttamente gli strumenti, le attrezzature e le macchine in uso nel laboratorio sartoriale. Rispettare e mettere in pratica le normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore.

Contenuti

  •  Interpretazione e costruzione grafica della modellistica
  • Fasi di lavorazione sartoriale
  •  Norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

Contenuti minimi

  • Interpretazione e costruzione grafica della modellistica
  • Fasi di lavorazione sartoriale
  • Norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro