Indirizzo Moda: curricolo di Laboratori tecnologici ed esercitazioni classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Progettare e confezionare il capo spalla, predisponendone cartamodello, prototipo e schede tecniche, curandone gli aspetti estetici, tenendo conto dei vincoli tecnici di merceologia tessile e di modellistica"

Abilità

  • Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei cappotti, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
  • Saper applicare le regole fondamentali per eseguire semplici trasformazioni dei modelli base della giacca
  • Saper compilare e leggere correttamente la scheda tecnica di un capospalla

Conoscenze

  • Conoscere le indicazioni da riportare nella scheda tecnica del capospalla
  • Conoscere la terminologia corretta delle mercerie del capospalla
  • Conoscere le basi della modellistica per la costruzione dei cartamodelli per i capospalla

Competenza: "Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico del capospalla con le diverse linee e lunghezze"

Abilità

  •  Utilizzare il linguaggio tecnico per la costruzione del tracciato del capospalla
  • Estrarre le sagome dei tracciati e dalle mappe di trasformazione, corredandole delle indicazioni opportune

Conoscenze

  •  Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei capi spalla
  • Conoscere le tecniche corrette per la costruzione di diverse basi e le relative trasformazioni

Competenza: "Saper progettare e confezionare diverse tipologie di capospalla, associando le conoscenze tessili - sartoriali a modelli grafici e al relativo prototipo"

Abilità

  •  Costruzione dei tracciati e cicli di confezione
  • Saper associare le conoscenze tessili - sartoriali a modelli proposti
  • Individuare tessuti, materiali ed accessori adatti al progetto.

Conoscenze

  •  Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capospalla
  • Conoscere le diverse metodologie di trasformazione del capospalla
  • Conoscere le problematiche legate ai cali che si possono presentare sui capi che devono essere trattati dopo la confezione

Competenza: "Intervenire nelle diverse fasi del processo produttivo e organizzativo dell'aziende tessile del settore moda."

Abilità

  •  Suddividere in fasi operative semplici processi
  •  Costruire le sagome dei principali particolari standard
  •  Utilizzare correttamente il linguaggio codificato della standardizzazione
  • Costruire le basi dei tracciati con il processo industriale

Conoscenze

  •  Distinguere i particolari adatti e specifici per il capospalla
  •  Interni del capospalla
  •  Standardizzazione di cicli completi
  • metodi e tempi di esecuzione

Competenza: "Individuare i pericoli e i disagi nel luogo di lavoro."

Abilità

    • Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro sulla base delle peculiarità delle lavorazioni da eseguire e dell’ambiente di lavoro.
    • Applicare procedure di pianificazione ed organizzazione delle lavorazioni nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore.
    • Applicare metodologie e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro.
    • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità  delle lavorazioni a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato

Conoscenze

    • Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore.
    • Tecniche di comunicazione organizzativa.
    • Tecniche di pianificazione

Obiettivi minimi

  • Se guidato, l’alunno è in grado comprendere e interpretare le informazioni provenienti dai diversi figurini e applicare le tecniche di costruzione di modelli base e semplici trasformazioni sui tracciati dei capospalla. Inoltre è in grado di utilizzare correttamente gli strumenti, le attrezzature e le macchine in uso nel laboratorio sartoriale. Rispettare e mettere in pratica le normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore.

Contenuti

    • Interpretazione e costruzione grafica della modellistica
    • Fasi di lavorazione sartoriale
    • Norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

Contenuti minimi

    • Interpretazione e costruzione grafica della modellistica
    • Fasi di lavorazione sartoriale
    • Norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro