Indirizzo Moda: curricolo di Laboratori tecnologici ed esercitazioni classe seconda

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Competenza: "Interpretare correttamente le istruzioni provenienti da diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni, abbinare i tessuti richiesti del figurino per la costruzione dei cartamodello del pantalone.

Abilità

- leggere e interpretare i figurini( sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato

-individuare nelle mercerie, le tonalità di colori idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni

Conoscenze

-conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli dei pantaloni (tendenza, plat, ecc.)

-conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni

Competenza: Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.

Abilità

  •  riconoscere le linee dei pantaloni e le informazioni di esse contenute
  • comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni

Conoscenze

  •  conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
  • conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni

Competenza: Saper confezionare i vari modelli proposti di pantalone, realizzare il modello di un pantalone con le misure della cliente.

Abilità

  •  utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli si pantalone
  • prendere correttamente le misure sulle persone

Conoscenze

- conoscere i vari strumenti a disposizione del modellista

- conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste

Competenza: Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo

Abilità

- comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione/estrazione dei pezzi occorrenti del capo da confezionare

- individuare nelle mercerie, le tonalità di colori idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni

Conoscenze

- conoscere la successione logica delle fasi di lavoro

Competenza: Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere

Abilità

- riconoscere i macchinari più idonei per eseguire le varie fasi di confezione del capo

Conoscenze

  • .conoscere i vari strumenti sia per la costruzione del grafico che della confezione
  • conoscere i vari fattori di rischio dei macchinari del settore

Competenza: "Curare il processo di approvvigionamento, identificando le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali."

Abilità

- individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni.

Conoscenze

- conoscere in base la scelta del tessuto i macchinari da utilizzare per la confezione del capo

Obiettivi minimi

  •  rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo
  • conoscere i materiali, strumenti, attrezzature per la confezione, in uso nel laboratorio
  •  applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni


Contenuti

  •  saper eseguire il tracciato base del pantalone
  •  saper riconoscere gli elementi principali per eseguire la confezione del capo
  •  saper eseguire le trasformazioni semplici

Contenuti minimi

  •  il ciclo sartoriale de pantalone: valutazione quantità di tessuto, cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
  •  il verso giusto del tessuto
  • pantalone base