Indirizzo Moda: curricolo di Laboratori tecnologici ed esercitazioni classe seconda
Competenza: "Interpretare correttamente le istruzioni provenienti da diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni, abbinare i tessuti richiesti del figurino per la costruzione dei cartamodello del pantalone.
Abilità
- leggere e interpretare i figurini( sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
-individuare nelle mercerie, le tonalità di colori idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni
Conoscenze
-conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli dei pantaloni (tendenza, plat, ecc.)
-conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni
Competenza: Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.
Abilità
- riconoscere le linee dei pantaloni e le informazioni di esse contenute
- comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni
Conoscenze
- conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
- conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni
Competenza: Saper confezionare i vari modelli proposti di pantalone, realizzare il modello di un pantalone con le misure della cliente.
Abilità
- utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli si pantalone
- prendere correttamente le misure sulle persone
Conoscenze
- conoscere i vari strumenti a disposizione del modellista
- conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
Competenza: Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo
Abilità
- comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione/estrazione dei pezzi occorrenti del capo da confezionare
- individuare nelle mercerie, le tonalità di colori idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni
Conoscenze
- conoscere la successione logica delle fasi di lavoro
Competenza: Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
Abilità
- riconoscere i macchinari più idonei per eseguire le varie fasi di confezione del capo
Conoscenze
- .conoscere i vari strumenti sia per la costruzione del grafico che della confezione
- conoscere i vari fattori di rischio dei macchinari del settore
Competenza: "Curare il processo di approvvigionamento, identificando le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali."
Abilità
- individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni.
Conoscenze
- conoscere in base la scelta del tessuto i macchinari da utilizzare per la confezione del capo
Obiettivi minimi
- rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo
- conoscere i materiali, strumenti, attrezzature per la confezione, in uso nel laboratorio
- applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
Contenuti
- saper eseguire il tracciato base del pantalone
- saper riconoscere gli elementi principali per eseguire la confezione del capo
- saper eseguire le trasformazioni semplici
Contenuti minimi
- il ciclo sartoriale de pantalone: valutazione quantità di tessuto, cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
- il verso giusto del tessuto
- pantalone base