Indirizzo Moda: curricolo di Lingua Inglese professionale classe quarta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Esporre le caratteristiche di un’ampia gamma di accessori di moda nei termini di strumenti e tecniche di progettazione, di analisi dei materiali, di sistemi di produzione industriale, di loro commercializzazione e di loro modelleria iconica e di storia del costume."
Abilità
- Interagire in brevi conversazioni su argomenti connessi agli accessori moda con strategie compensative
- Esprimersi adeguatamente al contesto su argomenti attinenti all’ ambito degli accessori attraverso una relazione orale riguardo la storia degli accessori e la loro modelleria iconica.
- Apprendere il lessico specifico relativo ai principali accessori moda.
- Descrivere la varietà di linee stilistiche che caratterizzano gli accessori.
- Prendere coscienza dei fattori essenziali che hanno determinato l’evolversi della storia degli accessori di moda.
Conoscenze
- Footwear: The making of a shoe; Shoe materials; A variety of style: sandals, boots, shoes for all sports
- Accessories: The meaning and functions of accessories; The bag: history of a fashion icon; Hats; Gloves; Scarves; Ties; Belts; Hosiery, Eyewear.
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
Competenza: "Utilizzare le strutture comunicative, il lessico e le espressioni idiomatiche adeguate alla redazione di corrispondenza formale online e offline sul tema degli accessori di moda"
Abilità
- Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali del settore Moda, in base alle costanti che le caratterizzano
- Comprendere le varie sezioni di una corrispondenza formale.
- Produrre una corretta composizione di una comunicazione online e offline di promozione di diverse tipologie di accessori di moda.
- Interagire con la clientela obiettivo, utilizzando in modo appropriato il lessico specifico.
- Prendere coscienza dei fattori essenziali che hanno determinato l’evolversi della storia degli accessori di moda.
- Apprendere il lessico specifico relativo ai principali accessori moda.
Conoscenze
- Layout di una lettera di corrispondenza professionale; lessico e fraseologia relativi alla composizione delle diverse lettere/e-mail caratterizzanti i diversi stadi di una transazione commerciale.
- Strategie e tecniche di comprensione e di produzione funzionali all’interazione professionale e alla comprensione di testi operativi di settore.
Competenza: "Comprendere idee principali e specifici dettagli di testi orali e scritti relativamente complessi, inerenti il settore moda ed in particolare l’ambito degli accessori di moda."
Abilità
- Utilizzare le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, riferiti in particolare al settore moda.
- Comprendere le caratteristiche delle principali tipologie testuali, in particolare quelle tecnico-professionali del settore moda degli accessori; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Utilizzare autonomamente i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
- Prendere coscienza dei fattori essenziali che hanno determinato l’evolversi della storia degli accessori di moda.
- Apprendere il lessico specifico relativo ai principali accessori moda.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, in particolare relativi agli accessori moda.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, riferiti in particolare agli accessori moda.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali del settore accessori di moda; fattori di coerenza e coesione del discorso.
Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali"
Abilità
- Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
- Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria"
Abilità
- Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
- Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
- Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
Conoscenze
- The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island.
- Anti-Italianism in the United States.
- Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland).
- Colonial Racism under Italian Fascism.
Obiettivi minimi
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo il settore dell'accessorio moda;
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo il settore dell'accessorio moda
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo il settore dell'accessorio moda.
Contenuti
- Accessories in our life
- Meaning and functions of accessories
- The bag: history of a fashion icon
- Hats
- Gloves
- Scarves
- Ties
- Belts
- Hosiery
- Eyewear
Contenuti minimi
- Accessories in our life
- Meaning and functions of accessories
- Bags
- Hats
- Gloves
- Scarves