Indirizzo Moda: curricolo di Lingua Inglese professionale classe quinta

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Competenza: "Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi scritti e orali relativamente complessi, riguardanti argomenti di lavoro e il sistema moda, comprendendo l’intenzione comunicativa dello scrivente."

Abilità

  • Comprendere il senso globale di un testo scritto o orale su argomenti all'ambito di lavoro e al sistema moda.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo scritto.
  • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo letto.
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolare il loro significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Conoscenze

  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il sistema moda.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti professionali riguardanti il sistema moda"

Abilità

  • Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità nell’interazione orale, su argomenti di lavoro e del sistema moda.
  • Utilizzare strategie nell’ interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto riguardo argomenti di lavoro e del sistema moda.
  • Apprendere il lessico specifico relativo al sistema moda.

Conoscenze

  • Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.  
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Produrre testi e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni in riferimento agli ambiti del sistema moda"

Abilità

  •  Produrre testi scritti formalmente corretti, strutturati e coesi di varia tipologia, sul settore moda e su una varietà di argomenti noti e non noti, anche utilizzando strumenti telematici riguardanti il sistema moda.
  • Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
  • Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti il settore moda e una varietà di argomenti noti e non noti.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
  • Apprendere il lessico specifico relativo al sistema moda.

Conoscenze

  • Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche"

Abilità

  • Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura delle Istituzioni democratiche, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura della convivenza democratica.
  • Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura delle Istituzioni democratiche, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura delle Istituzioni democratiche, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.

Conoscenze

  • FAO: Food and Agriculture Organization of the United Nations; the Four Betters and Leaving no one behind
  • The Brexit
  • The Universal Declaration of Human Rights
  • The Agenda 2030
  • 12 principi fondamentali della Costituzione italiana
  • Unione europea: l’euro, i valori europei, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, Corte europea.

Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo".

Abilità

  • Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo.
  • Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato.
  • Interagire correttamente in una intervista di lavoro
  • Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO.

Conoscenze

  • Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail.
  • Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto.
  • Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.

Obiettivi minimi

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare letteratura settoriale riguardo il sistema moda;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico su argomenti riguardanti il sistema moda;
  • Dare e ricevere informazioni su argomenti riguardanti il sistema moda;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo il sistema moda.

Contenuti

  • The Fashion of the 1920s (The Flapper Fashion; Edwardian Small Accessories; 1920s Cloche Hats). Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
  • THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; What inspired the 1980s; The Influence of movie and TV stars; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
  • New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
  • The Fabulous 1960s p. 227; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life. • Twiggy’s modelling career; When Teenage Fashion was born
  • Kenzo; Issey Miyake

Contenuti minimi

  • Gabrielle “Coco” Chanel • Personal life and early career. • Established couturière. • Coco Chanel’s innovations. Christian Dior and the New Look;
  • THE KING OF FASHION: Armani’s designer career; Armani’s innovations; ; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history • Gucci’s inspiration and style; Fashion Industry: Students’ Routes into Fashion; Haute Couture: Esclusive fashion and Pret-a-Porter: Top-Level standard quality;
  • New York Fashion Week; Calvin Klein, Ralph Lauren.
  • The Fabulous 1960s; Disco versus punk in the 1970s. Punk Fashion; Vivien Westwood. Youth Subcultures; The miniskirt’s history in Europe and USA. • Mary Quant • Twiggy’s early life.
  • When Teenage Fashion was born
  • Kenzo; Issey Miyake