Indirizzo Moda: curricolo di Progettazione e produzione classe quinta
Competenza:
Applicare i diversi metodi di stilizzazione;
Realizzare figurini tecnici e da illustrazione;
Utilizzo corretto degli strumenti di lavoro.
Abilità
Riconoscere lo schema di base che regola la figura e la riproduce graficamente;
Adottare metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della forma
Conoscenze
Conoscere i diversi metodi di stilizzazione;
Conoscere la differenza tra figurino tecnico e figurino da illustrazione;
conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del figurino e capo in piano con metodi tradizionali e digitali
Competenza:
Realizzare moodboard, cartella colori/tessuti, schizzi, figurini, capo in piano, schede tecniche e relazione tecnico/stilistica; Individuare i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente;
Abilità
Saper identificare il mercato della couture e pret-a-porter;
Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda;
Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile;
Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati
Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda;
Conoscenze
Conoscere l’organizzazione aziendale;
Conoscere il ciclo operativo ;
Conoscere i profili professionali;
Conoscere il profilo storico stilistico delle principali capitali della moda;
Conoscere le principali riviste e siti di settore;
Conoscere le principali fiere.
Competenza:
Elaborare tendenze moda utilizzando anche canoni letterari e/o artistici;
Adottare metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati;
Progettare collezioni di abbigliamento anche con l’ausilio della grafica
Abilità
Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.
Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici;
Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni.
Conoscenze
Conoscere segni convenzionali della modellistica nel disegno in piano;
Conoscere le fasi del processo progettuale e realizzazione;
Competenza:
elaborare graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica;
elaborare gli elementi storico-stilistici per creare nuove linee e tendenze moda
Abilità
Progettare un insieme coerente di prodotti;
Conoscenze
Conoscere l’evoluzione storica del costume nel Seicento, Settecento,Ottocento e Novecento.
Competenze di “educazione civica-io ho cura” le istituzioni democratiche
La struttura aziendale
fiere campionarie
tradizioni aziendali
l’idea imprenditoriale
Abilità
identificazione del mercato couture e pret-a-porter
Conoscenze
Conoscere il ciclo operativo
conoscere il prodotto commercializzato
Conoscere le tradizioni aziendali e l’idea imprenditoriale.
Competenze relative allo sfondo unificatore “IL SISTEMA MODA”
fasi del ciclo di vita del prodotto moda
Made in Italy
Abilità
Identificazione dell’industria della moda
Conoscenze
conoscere il Made in Italy
conoscere il sistema moda
Conoscere la nascita del pret-a-porter
conoscere le fasi del ciclo operativo di un prodotto
Obiettivi minimi
Essere in grado di realizzare figurini tecnici e da illustrazione;
essere in grado di realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici;
essere in grado di progettare collezioni di moda.
Contenuti
La struttura aziendale
Il ciclo operativo i profili professionali
Le città della moda
Le fiere di settore
La stampa di moda
Le fashion weeks
I musei
Le scuole di moda
declinare lo stile
declinare la forma
moda e revival
design e innovazione
moda e arte
moda e cinema
moda e letteratura
evoluzione modelli del900
Contenuti minimi
Riconoscere lo stile
L’evoluzione storica del costume nel Novecento