Indirizzo Moda: curricolo di Religione classe terza
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita."
Abilità
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
Conoscenze
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
Competenza: "Riflette sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano."
Abilità
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
Conoscenze
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
Competenza: "Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale."
Abilità
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Conoscenze
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
Competenza: "Coglie la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità."
Abilità
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Conoscenze
- Conosce, alcuni eventi della Storia della Chiesa e i loro effetti per la nascita e lo sviluppo della cultura europea.
- Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Competenza: "Accosta le fonti autentiche del cristianesimo."
Abilità
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
Conoscenze
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
- Approfondisce l’identità e missione di Gesù Cristo.
Obiettivi minimi
- Conosce la dinamica dell’amore: dalla fiducia in se e negli altri all’amicizia e all'amore.
- Riconosce il valore della solidarietà e del lavorare con gli altri.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
Contenuti
- La libertà e le dipendenze.
- Giovani e ricerca di Dio.
- La norma dell’amore: amore e fiducia in sé e negli altri. Valori e relazioni: amicizia e amore.
- Misericordia. Accoglienza.
- Il prossimo: la solidarietà.
- Lavorare con gli altri.
- Il cibo delle feste.La cucina dei Santi.
- Il pane, il vino e l’olio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
- .
Contenuti minimi
- Il prossimo: la solidarietà.
- Valori e relazioni: amicizia e amore.
- Lavorare con gli altri.
- Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Chi è il vulnerabile? Presentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed incontri con testimoni e/o operatori.
In relazione allo sfondo unificatore "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il riciclo dell'abbigliamento;
- L' abito da sposa nelle diverse culture.