Indirizzo Moda: curricolo di Tecniche di distribuzione e marketing classe quarta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico
Abilità
- classificare e distinguere i bisogni bisogni
- riconosce le diverse fasi dell'attività economica
- risolve problemi con proporzioni e percentuali interpretando grafici e tabelle
- individua gli elementi del contratto di compravendita
Conoscenze
- definizione e conoscenza dei beni economici
- concetto di impresa caratteri distintivi
- le tecniche del calcolo percentuale e proporzionale
- caratteri e fasi della compravendita
Competenza: riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema moda
Abilità
- classificare le imprese del settore tessile -abbigliamento
- identificare i principali caratteri distintivi delle imprese che compongono il sistema abbigliamento
Conoscenze
- il concetto di filiera
- i principali cicli del settore abbigliamento
- il sistema moda italiano
Competenza: orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Abilità
- riconoscere i modelli di business delle imprese del settore tessile -abbigliamento
- contestualizzare i cicli aziendali
- identificare i principali caratteri distintivi delle imprese del settore abbigliamento
Conoscenze
- caratteristiche del mercato
- la formazione del prezzo
- la configurazione dei costi
Competenza: individuare l'attività di marketing nelle diverse fasi del ciclo di vita aziendale
Abilità
- individuare e descrivere le strategie competitive vigenti sul mercato
- selezionare le diverse segmentazioni ed individuare il mercato obiettivo
- distinguere le attività del marketing strategico e operativo
Conoscenze
- diverse tipologie di mercato
- significato di marketing interno ed esterno
- il significato di marketing strategico ed operativo
Competenza: riconoscere le tendenze del mercato formulando ripercussioni aziendali
Abilità
- individuare e descrivere le strategie competitive vigenti sul mercato
- formulare semplici prospetti di budget
- collegare gli elementi della struttura aziendale
Conoscenze
- concetto di costo -ricavo-profitto
- i principi guida del marketing
- concetto di costo standard
- settori che compongono la filiera del sistema moda
- concetto di marketing- marketing strategico e operativo
- ciclo di vita del prodotto
Obiettivi minimi
- acquisire i concetti di base dell'attività economica
- i fattori della produzione - operazioni fondamentali della gestione
- il contratto di compravendita
- concetto di marketing
Contenuti
- strumenti calcolo percentuale e proporzionale
- fondamenti dell'attività economica
- fattori produttivi- gestione e operazioni fondamentali
- il contratto di compravendita
- organizzazione delle imprese del settore moda
- concetto di filiera
- i principali cicli del settore abbigliamento
- il marketing e come le imprese si pongono di fronte al mercato
Contenuti minimi
- fondamenti attività economica- la funzione aziendale
- contratto di compravendita
- caratteristiche principali del sistema moda
- concetto di marketing