Indirizzo Moda: curricolo di Tecniche di distribuzione e marketing classe quarta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico

Abilità

  •  classificare e distinguere i bisogni bisogni
  •  riconosce le diverse fasi dell'attività economica
  • risolve problemi con proporzioni e percentuali interpretando grafici e tabelle
  • individua gli elementi del contratto di compravendita
  •  

Conoscenze

  •  definizione e conoscenza dei beni economici
  • concetto di impresa caratteri distintivi
  • le tecniche del calcolo percentuale e proporzionale
  •  caratteri e fasi della compravendita
  •  

Competenza: riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema moda

Abilità

  •  classificare le imprese del settore tessile -abbigliamento
  •  identificare i principali caratteri distintivi delle imprese che compongono il sistema abbigliamento
  •  

Conoscenze

  •  il concetto di filiera
  • i principali cicli del settore abbigliamento
  • il sistema moda italiano
  •  

Competenza: orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Abilità

  •  riconoscere i modelli di business delle imprese del settore tessile -abbigliamento
  •  contestualizzare i cicli aziendali
  •  identificare i principali caratteri distintivi delle imprese del settore abbigliamento

Conoscenze

  •  caratteristiche del mercato
  • la formazione del prezzo
  •  la configurazione dei costi
  •  

Competenza: individuare l'attività di marketing nelle diverse fasi del ciclo di vita aziendale

Abilità

  •  individuare e descrivere le strategie competitive vigenti sul mercato
  •  selezionare le diverse segmentazioni ed individuare il mercato obiettivo
  •  distinguere le attività del marketing strategico e operativo

Conoscenze

  •  diverse tipologie di mercato
  •  significato di marketing interno ed esterno
  • il significato di marketing strategico ed operativo

Competenza: riconoscere le tendenze del mercato formulando ripercussioni aziendali

Abilità

  •  individuare e descrivere le strategie competitive vigenti sul mercato
  •   formulare semplici prospetti di budget
  •  collegare gli elementi della struttura aziendale

Conoscenze

  •  concetto di costo -ricavo-profitto
  • i principi guida del marketing 
  •  concetto di costo standard
  • settori che compongono la filiera del sistema moda
  • concetto di marketing- marketing strategico e operativo
  • ciclo di vita del prodotto


Obiettivi minimi

  •  acquisire i concetti di base dell'attività economica
  •  i fattori della produzione - operazioni fondamentali della gestione
  •  il contratto di compravendita
  • concetto di marketing


Contenuti

  •  strumenti calcolo percentuale e proporzionale
  • fondamenti dell'attività economica
  • fattori produttivi- gestione e operazioni fondamentali
  • il contratto di compravendita
  •  organizzazione delle imprese del settore moda
  • concetto di filiera
  • i principali cicli del settore abbigliamento
  • il marketing e come le imprese si pongono di fronte al mercato
  •  

Contenuti minimi

  • fondamenti attività economica- la funzione aziendale
  •  contratto di compravendita
  • caratteristiche principali del sistema moda
  •  concetto di marketing