Indirizzo Moda: curricolo di Tecniche di distribuzione e marketing classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "analizzare il mercato "

Abilità

  •  individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto
  •  identificare e descrivere le diverse caratteristiche dei consumatori
  •  riconoscere le fasi del processo di marketing

Conoscenze

  •  conoscere i fattori che determinano il comportamento dei consumatori
  •  le principali fasi del processo di marketing
  •  i diversi tipi di comportamento di acquisto

Competenza: "attività finalizzate alla customer satisfaction "

Abilità

  • saper  individuare il target di riferimento
  •  riconoscere le diverse strategie di mercato
  •  riconoscere le fasi del processo di ricerca di marketing

Conoscenze

  • i concetti di segmentazione 
  • le fasi e  gli elementi che influenzano il processo di acquisto
  •  

Competenza: "utilizzare strumenti informatici per realizzare attività comunicative"

Abilità

  •  analizzare il portafogli prodotti individuando la loro collocazione nel ciclo di vita
  •  interpretare il prezzo come una variabile del marketing mix
  •  applicare i principali metodi di determinazione del prezzo

Conoscenze

  •  il concetto di prodotto e la classificazione dei prodotti di consumo
  •  le caratteristiche del prodotto moda e le fasi dello sviluppo di una collezione
  •  ii fattori che incidono sulla politica del prezzo

Competenza: "applicare gli strumenti di comunicazione e di team working"

Abilità

  •  distinguere i canali diretti e indiretti illustrando i principali vantaggi e svantaggi
  •  formulare strategie di prezzo adeguate per nuovi prodotti
  •  individuare i canali adeguati per una campagna pubblicitaria in riferimento al mercato obiettivo

Conoscenze

  • la struttura dei canali distributivi 
  • le strategie di copertura del mercato 
  •  le tipologie di posizionamento

Competenza"utilizzo delle strategie aziendali per il raggiungimento del fine aziendale"

Abilità

  •  confrontare caratteristiche del web marketing e del marketing tradizionale
  •  individuare i cambiamenti introdotti dal web marketing alle leve del marketing mix
  • distinguere opportunità e limiti di ogni social media nel campo del marketing

Conoscenze

  •  le varie fasi di una campagna pubblicitaria il mix promozionale
  •  gli strumenti di comunicazione della moda
  •  strumenti del web marketing


Obiettivi minimi

  •  conoscere i fattori che incidono sul comportamento di acquisto
  •  le principali fasi del processo di marketing
  •  conoscere le caratteristiche del prodotto moda, il suo ciclo di vita e le fasi di sviluppo di una collezione
  • i principali metodi per la determinazione del prezzo


Contenuti

  •  il comportamento di acquisto del consumatore, tipologie-fasi
  •  diverse fasi del processo di ricerca di marketing
  • segmentazione e posizionamento
  • strategie di copertura di un mercato
  • classificazione del prodotto moda- il ciclo di vita
  • canali distributivi
  • marketing interattivo

Contenuti minimi

  •  tipi-fasi-elementi del processo di acquisto
  •  segmentazione e posizionamento
  •  il marketing operativo
  • il ciclo di vita del prodotto moda