Indirizzo Moda: curricolo di Tecniche di distribuzione e marketing classe quinta
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Competenza: "analizzare il mercato "
Abilità
- individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto
- identificare e descrivere le diverse caratteristiche dei consumatori
- riconoscere le fasi del processo di marketing
Conoscenze
- conoscere i fattori che determinano il comportamento dei consumatori
- le principali fasi del processo di marketing
- i diversi tipi di comportamento di acquisto
Competenza: "attività finalizzate alla customer satisfaction "
Abilità
- saper individuare il target di riferimento
- riconoscere le diverse strategie di mercato
- riconoscere le fasi del processo di ricerca di marketing
Conoscenze
- i concetti di segmentazione
- le fasi e gli elementi che influenzano il processo di acquisto
Competenza: "utilizzare strumenti informatici per realizzare attività comunicative"
Abilità
- analizzare il portafogli prodotti individuando la loro collocazione nel ciclo di vita
- interpretare il prezzo come una variabile del marketing mix
- applicare i principali metodi di determinazione del prezzo
Conoscenze
- il concetto di prodotto e la classificazione dei prodotti di consumo
- le caratteristiche del prodotto moda e le fasi dello sviluppo di una collezione
- ii fattori che incidono sulla politica del prezzo
Competenza: "applicare gli strumenti di comunicazione e di team working"
Abilità
- distinguere i canali diretti e indiretti illustrando i principali vantaggi e svantaggi
- formulare strategie di prezzo adeguate per nuovi prodotti
- individuare i canali adeguati per una campagna pubblicitaria in riferimento al mercato obiettivo
Conoscenze
- la struttura dei canali distributivi
- le strategie di copertura del mercato
- le tipologie di posizionamento
Competenza"utilizzo delle strategie aziendali per il raggiungimento del fine aziendale"
Abilità
- confrontare caratteristiche del web marketing e del marketing tradizionale
- individuare i cambiamenti introdotti dal web marketing alle leve del marketing mix
- distinguere opportunità e limiti di ogni social media nel campo del marketing
Conoscenze
- le varie fasi di una campagna pubblicitaria il mix promozionale
- gli strumenti di comunicazione della moda
- strumenti del web marketing
Obiettivi minimi
- conoscere i fattori che incidono sul comportamento di acquisto
- le principali fasi del processo di marketing
- conoscere le caratteristiche del prodotto moda, il suo ciclo di vita e le fasi di sviluppo di una collezione
- i principali metodi per la determinazione del prezzo
Contenuti
- il comportamento di acquisto del consumatore, tipologie-fasi
- diverse fasi del processo di ricerca di marketing
- segmentazione e posizionamento
- strategie di copertura di un mercato
- classificazione del prodotto moda- il ciclo di vita
- canali distributivi
- marketing interattivo
Contenuti minimi
- tipi-fasi-elementi del processo di acquisto
- segmentazione e posizionamento
- il marketing operativo
- il ciclo di vita del prodotto moda