Indirizzo Moda: curricolo di Tecnologie, disegno e progettazione classe prima

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Competenza:

Saper riconoscere i vari contrasti cromatici cromatici di Itten.

Saper colorare un cerchio cromatico.

Saper fare un chiaro-scuro colorato.

Abilità

  •   Saper ottenere mescolanze di colori primari per gradazioni e accordi cromatici

Conoscenze

  •   Conoscere le leggi e le relazioni dei colori
  • Conoscere il valore simbolico e culturale del colore
  • Conoscere le influenze del colore nel progetto moda

Competenza:

Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.

Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata.

Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro.

Abilità

  •   Saper utilizzare il modulo e la griglia per costruire motivi decorativi
  • Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro
  • Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano
  • Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli
  • Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo.

Conoscenze

  •   I canoni proporzionali della figura umana.
  • I rapporti proporzionali del figurino di moda

Competenza:

Rappresentazione di grafica su i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda.

Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.

Abilità

  •   Analizzare modelli di tendenza.
  •   Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno in piano -plat.

Conoscenze

  •  Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli.
  • Riconoscere e classificare linee modelli gonna.
  •   Conoscere le figure professionali di riferimento.

Competenza:

Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia.

Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Abilità

  • Creare motivi decorativi su supporto cartaceo

Conoscenze

  • Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.

Competenza di “educazione civica-io ho cura” la casa comune

prestare attenzione,rispettare,sentire,ascoltare,esserci,dare tempo,sentirsi responsabili.

coscienza ecologica dei consumatori

condizioni economico-commerciali

Abilità

Sapere creare una realizzazione che attribuisce un valore e un significato ai tessuti scartati.

Conoscenze

Conoscere il rispetto della natura e la cura dell’ambiente

la cultura dello scarto

Conoscere le materie prime

Conoscere il ciclo di vita del prodotto tessile

Competenza relativa allo sfondo unificatore COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA”

trend cromatici

il linguaggio dei colori

studio del costume della moda e della società.

Abilità

sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie

Conoscenze

Conoscenza di trend cromatici.

Obiettivi minimi

  •   Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori
  • Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici
  • Saper riconoscere i vari contrasti cromatici di Itten
  • Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.

Contenuti

  •   percezione del colore
  • colore luce e pigmento
  • percorso di teoria del colore
  • il colore moda
  • la cartella colore e i temi cromatici
  •   rapporti proporzionali del corpo
  • il figurino e la suddivisione in moduli
  • il movimento del figurino e lo schema a filo
  • progettazione di texture
  • ricerca ed analisi modelli di tendenza
  • il disegno in piano e i particolari tecnici
  • descrizione del capo
  • rappresentazione della gonna sul figurino

Contenuti minimi

  •   Percezione del colore, il nome dei colori, caratteri e simbologia.
  •   Il disegno piano della gonna