Indirizzo Moda: curricolo di Tecnologie, disegno e progettazione classe prima
Competenza:
Saper riconoscere i vari contrasti cromatici cromatici di Itten.
Saper colorare un cerchio cromatico.
Saper fare un chiaro-scuro colorato.
Abilità
- Saper ottenere mescolanze di colori primari per gradazioni e accordi cromatici
Conoscenze
- Conoscere le leggi e le relazioni dei colori
- Conoscere il valore simbolico e culturale del colore
- Conoscere le influenze del colore nel progetto moda
Competenza:
Utilizzare con competenza e precisione gli strumenti ed i materiali specifici per il disegno.
Costruisce il disegno del manichino della figura umana e del figurino di moda in maniera corretta e proporzionata.
Rappresenta correttamente i particolari anatomici della figura femminile con segno lineare e il chiaroscuro.
Abilità
- Saper utilizzare il modulo e la griglia per costruire motivi decorativi
- Saper dividere ed interpretare simmetricamente il campo di lavoro
- Conoscere i rapporti proporzionali del corpo umano
- Saper disegnare la figura umana attraverso la suddivisione in moduli
- Saper disegnare la figura umana interpretando il movimento del figurino tramite l'ausilio dello schema a filo.
Conoscenze
- I canoni proporzionali della figura umana.
- I rapporti proporzionali del figurino di moda
Competenza:
Rappresentazione di grafica su i capi d’abbigliamento su prototipo del figurino di moda.
Costruisce il disegno tecnico della gonna e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.
Abilità
- Analizzare modelli di tendenza.
- Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno in piano -plat.
Conoscenze
- Conoscere l'evoluzione del capo di abbigliamento attraverso i secoli.
- Riconoscere e classificare linee modelli gonna.
- Conoscere le figure professionali di riferimento.
Competenza:
Ideazione creativa e consapevole di texture fantasia.
Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Abilità
- Creare motivi decorativi su supporto cartaceo
Conoscenze
- Conoscere le texture di tessuti classici e il modo per disegnarle.
Competenza di “educazione civica-io ho cura” la casa comune
prestare attenzione,rispettare,sentire,ascoltare,esserci,dare tempo,sentirsi responsabili.
coscienza ecologica dei consumatori
condizioni economico-commerciali
Abilità
Sapere creare una realizzazione che attribuisce un valore e un significato ai tessuti scartati.
Conoscenze
Conoscere il rispetto della natura e la cura dell’ambiente
la cultura dello scarto
Conoscere le materie prime
Conoscere il ciclo di vita del prodotto tessile
Competenza relativa allo sfondo unificatore COLOURS IN FASHION:VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA”
trend cromatici
il linguaggio dei colori
studio del costume della moda e della società.
Abilità
sviluppo di competenze tecniche ed estetiche su accostamento di colori e cromie
Conoscenze
Conoscenza di trend cromatici.
Obiettivi minimi
- Riconoscere il significato comunicativo e simbolico dei colori
- Realizzare cartelle colore a tema, anche con l’ausilio di mezzi informatici
- Saper riconoscere i vari contrasti cromatici di Itten
- Conoscere e utilizzare strumenti e materiali di base utili per la rappresentazione grafica.
Contenuti
- percezione del colore
- colore luce e pigmento
- percorso di teoria del colore
- il colore moda
- la cartella colore e i temi cromatici
- rapporti proporzionali del corpo
- il figurino e la suddivisione in moduli
- il movimento del figurino e lo schema a filo
- progettazione di texture
- ricerca ed analisi modelli di tendenza
- il disegno in piano e i particolari tecnici
- descrizione del capo
- rappresentazione della gonna sul figurino
Contenuti minimi
- Percezione del colore, il nome dei colori, caratteri e simbologia.
- Il disegno piano della gonna