Indirizzo Moda: curricolo di Tecnologie, disegno e progettazione classe seconda
Competenza:
Tecniche grafico-pittoriche
Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.)
Abilità
Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali.
Applicare le tecniche di rappresentazione grafica.
Conoscenze
Forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto
Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno in piano.
Competenza:
Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative.
Abilità
Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno in piano.
Conoscenze
Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni
Competenza:
Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.
Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia.
Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Abilità
Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno in piano
Conoscenze
Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.
Competenza di “educazione civica-io ho cura” città e del quartiere
le capitali della moda
Abilità
cura di mantenere lo stile e le tradizioni delle città e delle periferie
interpretare lo stile delle capitali della moda
Conoscenze
conoscere le capitali della moda e i suoi stili
Competenze relative allo sfondo unificatore È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:VIAGGIO TRA TENDENZA E MODA,MOOD,STILI E MUST HAVE",
Rapporti della moda con arti visive per una tecnologia dei nuovi materiali.
Abilità
Il valore estetico e funzionale degli abiti
capire il valore di comunicazione dell’abbigliamento
Mood d’ispirazione:interpretazione e trasformazione di particolari capi storici per creare nuove linee di moda.
L’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili.
Conoscenze
conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.
Obiettivi minimi
Riprodurre strutture e forme compositive semplici.
Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica
Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.
Contenuti
- La figura per la moda,vista fronte,fianco,retro.
- Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento;
- Reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo
- Il pantalone nella storia
- Disegno del pantalone sul figurino
- Categorie stilistiche del prodotto moda
Contenuti minimi
- Reticoli compositivi e texture
- Motivi e sviluppo lineare
- La composizione decorativa
- Disegno del pantalone su figurino