Indirizzo Moda: curricolo di Tecnologie, disegno e progettazione classe seconda

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Competenza:

Tecniche grafico-pittoriche

Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.)

Abilità

Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali.

Applicare le tecniche di rappresentazione grafica.

Conoscenze

Forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto

Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno in piano.

Competenza:

Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative.

Abilità

Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno in piano.

Conoscenze

Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni

Competenza:

Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.

Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia.

Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Abilità

Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno in piano

Conoscenze

Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.

Competenza di “educazione civica-io ho cura” città e del quartiere

le capitali della moda

Abilità

cura di mantenere lo stile e le tradizioni delle città e delle periferie

interpretare lo stile delle capitali della moda

Conoscenze

conoscere le capitali della moda e i suoi stili

Competenze relative allo sfondo unificatore È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:VIAGGIO TRA TENDENZA E MODA,MOOD,STILI E MUST HAVE",

Rapporti della moda con arti visive per una tecnologia dei nuovi materiali.

Abilità

Il valore estetico e funzionale degli abiti

capire il valore di comunicazione dell’abbigliamento

Mood d’ispirazione:interpretazione e trasformazione di particolari capi storici per creare nuove linee di moda.

L’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili.

Conoscenze

conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.

Obiettivi minimi

Riprodurre strutture e forme compositive semplici.

Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica

Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.

Contenuti

  • La figura per la moda,vista fronte,fianco,retro.
  • Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento;
  • Reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo
  • Il pantalone nella storia
  • Disegno del pantalone sul figurino
  • Categorie stilistiche del prodotto moda

Contenuti minimi

  • Reticoli compositivi e texture
  • Motivi e sviluppo lineare
  • La composizione decorativa
  • Disegno del pantalone su figurino