Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Diritto ed economia classe prima
IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
Conoscenze
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura
Competenza di riferimento all'area generale n. 10 : Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Abilità
- Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
Conoscenze
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
In raccordo con competenza in uscita n. 3
Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
Abilità
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper riflettere e comunicare esperienze personali e abilità
Conoscenze
- La fiaba come modalità comunicativa
Competenza di riferimento generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
In raccordo con competenza in uscita n. 8
Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
Abilità
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali, attività ludiche e didattiche
Conoscenze
- La salvaguardia del territorio, economia circolare, agenda 2030 – fiabe a confronto
Obiettivi minimi
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
DIRITTO: COMPETENZA N. 1
I diritti violati nella fiaba
- Significato di “diritto;
- Il diritto e le sue distinzioni
- I diritti dei bambini e degli adolescenti
- Le norme giuridiche;
- Le sanzioni;
- Le fonti del diritto;
- Il rapporto giuridico;
- Le persone fisiche;
- Le persone giuridiche;
- Lo Stato;
- La Costituzione
- La tutela Costituzionale dei diritti dei bambini
- La Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- I diritti violati nelle fiabe
ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
Il mondo incantato della fiaba
- Concetto di economia;
- I bisogni i beni, i servizi;
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico
- Insegnare l'economia attraverso le fiabe
- Fiabe e economia sostenibile
LA COMUNICAZIONE : COMPETENZA N. 2
Il mondo incantato della fiaba
- La fiaba come modalità ludica e comunicativa;
- La fiaba nella didattica
- La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti
CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8
EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE
- La netiquette;
- La sicurezza informatica;
- Tutela dell’ambiente
- Economia circolare e fiabe a confronto
Contenuti minimi
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
- La fiaba come modalità di comunicazione ed espressione