Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Diritto ed economia classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA

Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali


Abilità

  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale


Conoscenze

  • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
  • Diritto e sue ramificazioni;
  • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura

Competenza di riferimento all'area generale n. 10 : Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Abilità

  • Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
  • Saper riconoscere il problema economico;
  • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
  • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.  

Conoscenze

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.

Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

In raccordo con competenza in uscita n. 3

Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.

Abilità

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper riflettere e comunicare esperienze personali e abilità

Conoscenze

  • La fiaba come modalità comunicativa

Competenza di riferimento generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

In raccordo con competenza in uscita n. 8

Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.

Abilità

  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali, attività ludiche e didattiche

Conoscenze

  • La salvaguardia del territorio, economia circolare, agenda 2030 – fiabe a  confronto  


Obiettivi minimi

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili

Contenuti

DIRITTO: COMPETENZA N. 1

I diritti violati nella fiaba

  • Significato di “diritto;
  • Il diritto e le sue distinzioni
  • I diritti dei bambini e degli adolescenti
  • Le norme giuridiche;
  • Le sanzioni;
  • Le fonti del diritto;
  • Il rapporto giuridico;
  • Le persone fisiche;
  • Le persone giuridiche;
  • Lo Stato;
  • La Costituzione
  • La tutela Costituzionale dei diritti dei bambini
  • La Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
  • I diritti violati nelle fiabe

ECONOMIA: COMPETENZA N. 10

Il mondo incantato della fiaba

  • Concetto di economia;
  • I bisogni i beni, i servizi;
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico
  • Insegnare l'economia attraverso le fiabe
  • Fiabe e economia sostenibile

LA COMUNICAZIONE : COMPETENZA N. 2

Il mondo incantato della fiaba

  • La fiaba come modalità ludica e comunicativa;
  • La fiaba nella didattica
  • La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti

CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8

EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE

  • La netiquette;
  • La sicurezza informatica;
  • Tutela dell’ambiente
  • Economia circolare e fiabe a confronto

Contenuti minimi

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
  • La fiaba come modalità di comunicazione ed espressione