Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Diritto ed economia classe seconda
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GIOCARE È UNA COSA SERIA
Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE
Conoscenze
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- Le forme di Stato e di Governo;
- Gli organi dello Stato;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
- La convenzione europea dei diritti dell’uomo
Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Abilità
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato
Conoscenze
- ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica,
- L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
In raccordo con competenza in uscita n. 7
Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
Abilità
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy.
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
Conoscenze
- Cittadinanza attiva, l’animazione socio – culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
- La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà
Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
In raccordo con competenza in uscita n. 8
Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
Abilità
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento
Conoscenze
- La comunicazione empatica assertiva;
- Comunicare attraverso il gioco
Obiettivi minimi
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato Conoscere la moneta e le leggi di mercato
Contenuti
DIRITTO: COMPETENZA N. 1
Diritto e gioco
- Elementi, poteri e organi dello Stato;
- La cittadinanza Italiana;
- La cittadinanza Europea;
- Le forme di Stato;
- Le forme di governo;
- L'intervento dello Stato in materia di diritto al gioco
- Il Parlamento;
- Il Governo;
- La Magistratura;
- Il Presidente della Repubblica;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
- La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- Uno sguardo al resto del mondo in materia di diritto al gioco
ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
Il gioco dell'economia
- Imparare l'economia attraverso il gioco
- Il mercato;
- Il mercato del gioco, le ludopatie
- La moneta;
- il credito;
- L’adozione dell’euro;
- L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
- Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8
EDUCAZIONE CIVICA: HO CURA DELLE PERIFERIE
- La netiquette;
- La sicurezza informatica;
- Cittadinanza attiva e l’animazione socio culturale
LA COMUNICAZIONE: COMPETENZA N. 2
IL GIOCO È UNA COSA SERIA
- La comunicazione empatica assertiva;
- Il gioco come modalità comunicativa;
- Il gioco all'interno delle istituzioni educative
- Le modalità ludiche della didattica
Contenuti minimi
- Gli organi dello Stato;
- La moneta;
- Il mercato;
- Il gioco come modalità comunicativa;
- La cittadinanza attiva e le reti di solidarietà