Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Diritto ed economia classe seconda

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GIOCARE È UNA COSA SERIA

Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE    

Conoscenze

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo    


Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Abilità

  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato     

Conoscenze

  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica,
  • L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

In raccordo con competenza in uscita n. 7

Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

Abilità

  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy.
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali

Conoscenze

  • Cittadinanza attiva, l’animazione socio – culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà

Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

In raccordo con competenza in uscita n. 8

Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.

Abilità

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento

Conoscenze

  • La comunicazione empatica assertiva;
  • Comunicare attraverso il gioco


Obiettivi minimi

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile
  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato Conoscere la moneta e le leggi di mercato


Contenuti

DIRITTO: COMPETENZA N. 1

Diritto e gioco

  • Elementi, poteri e organi dello Stato;
  • La cittadinanza Italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato;
  • Le forme di governo;
  • L'intervento dello Stato in materia di diritto al gioco
  • Il Parlamento;
  • Il Governo;
  • La Magistratura;
  • Il Presidente della Repubblica;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
  • La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Uno sguardo al resto del mondo in materia di diritto al gioco

ECONOMIA: COMPETENZA N. 10

Il gioco dell'economia

  • Imparare l'economia attraverso il gioco
  • Il mercato;
  • Il mercato del gioco, le ludopatie
  • La moneta;
  • il credito;
  • L’adozione dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;

CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8

EDUCAZIONE CIVICA: HO CURA DELLE PERIFERIE

  • La netiquette;
  • La sicurezza informatica;
  • Cittadinanza attiva e l’animazione socio culturale

LA COMUNICAZIONE: COMPETENZA N. 2

IL GIOCO È UNA COSA SERIA

  • La comunicazione empatica assertiva;
  • Il gioco come modalità comunicativa;
  • Il gioco all'interno delle istituzioni educative
  • Le modalità ludiche della didattica

Contenuti minimi

  • Gli organi dello Stato;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • Il gioco come modalità comunicativa;
  • La cittadinanza attiva e le reti di solidarietà