Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Geografia classe seconda

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

GIOCARE E' UNA COSA SERIA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Conoscenze

  • Ambiente ed ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze

Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

Conoscenze

  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.

Obiettivi minimi

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
  • Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei.

Contenuti

  • GIOCARE NEL MONDO: dal gioco di strada alle strutture scolastiche ed extrascolastiche che favoriscono l'aspetto ludico e relazionale.
  • TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali e dei servizi socio-sanitari dedicati all'infanzia.
  • L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale dei territori europei ed extra-europei.