Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Igiene e cultura medico sanitaria classe quarta
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Competenza: "Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali."
Abilità
- Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
Conoscenze
- Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali;
- La progettazione nei servizi nel settore socioassistenziale.
- Modalità di accesso ai servizi socioassistenziali
Competenza: "Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati"
Abilità
- Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca.
Conoscenze
- Metodi e strumenti per l’approfondimento tematico e la ricerca
Competenza: "Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino"
Abilità
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
- Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
Conoscenze
- Elementi di puericultura e igiene del bambino.
- Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
- Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
- Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
Competenza: "Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità"
Abilità
- Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
- Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
- Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
- Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
- Riconoscere le specifiche dietoterapie per la preparazione dei cibi.
Conoscenze
- Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.
- Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.
- Il processo di invecchiamento e le sue conseguenze sull’autonomia e il benessere psico-fisico dell’anziano.
- Bisogni specifici della persona con disabilità.
- Il Piano Assistenziale Individualizzato e le Unità di Valutazione Multidimensionale.
Competenza: "Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane"
Abilità
- Piano Assistenziale Individualizzato.
- Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia.
- Rilevare e registrare i parametri vitali.
Conoscenze
- Strumenti e tecniche per la rilevazione dello stato di salute e scale dei livelli di autonomia.
- Elementi di etica e deontologia professionale nei servizi alla persona.
- Caratteristiche, fasi e tipologia delle relazioni di aiuto e di cura in rapporto ai bisogni della persona anziana, della persona con disabilità e della sua famiglia.
- Modalità di rilevazione e tipologia dei parametri vitali.
Competenza: "Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza"
Abilità
- Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
Conoscenze
- Norme di igiene e sanità pubblica.
Competenza: "Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento della capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita"
Abilità
- Individuare le difficoltà di utilizzo degli ausili e degli strumenti negli ambienti di vita.
- Individuare un’adeguata distribuzione degli spazi e degli arredi negli ambienti in cui vivono persone con difficoltà motorie
Conoscenze
- Ausili e strumenti per il mantenimento delle capacità residue e dell’autonomia e dell’autonomia negli ambienti di vita.
- Criteri e uso degli spazi e degli arredi in condizioni di comfort e di sicurezza negli ambienti di vita
Competenza: "Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi"
Abilità
- Riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico degenerative e infettive.
- Analizzare casi e formulare ipotesi d’intervento.
- Individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità.
Conoscenze
- Le grandi malattie di risonanza sociale, epidemiologica e profilassi delle malattie infettive.
- Tecniche di intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.
- Metodologia per l’analisi dei casi.
Competenza: "Io ho cura della memoria"
Abilità
- Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
- Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici.
Conoscenze
- Conoscere la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini" (la memoria immunologica)
- Conoscere il piano vaccinale infantile
Obiettivi minimi
- Conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e la loro prevenzione
- Conoscere gli elementi principali di Igiene, di anatomia e fisiologia dell’Apparato Riproduttore e le patologie infantili più frequenti.
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
- Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
- Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
- Conoscere gli elementi principali Igiene, di anatomia e fisiologia del Sistema nervoso.
Contenuti
- MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI = Cellule eucariote e procariote. Microrganismi: batteri, virus, miceti, protozoi. Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Profilassi diretta e indiretta. Disinfezione e sterilizzazione. Vaccinoprofilassi e calendario vaccinale. Sieroprofilassi. Classificazione generale delle malattie infettive. Malattie infettive a trasmissione sessuale: l’aids, l’epatite. Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
- MODULO 2: APPARATO SESSUALE = Apparato sessuale maschile e femminile. Ciclo uterino, ovarico, ormonale. Cause sterilità. Metodi anticoncezionale. Legge 40/2004 e successive modifiche. L'embriogenesi. La placenta e altri annessi embrionali. Il parto. Indagini prenatali ed esami ematici. Prevenzione primaria in gravidanza. Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei. Malattie genetiche monogeniche: fenilchetunuria, galattosemia, talassemia, emofilia. Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia. Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile. Cambiamenti dell’apparato riproduttore con l’età: la menopausa e andropausa.
- MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI = Il concetto di disabilità. La disabilità intellettiva e cause principali. Sindrome di Down. Paralisi cerebrale infantile. Distrofia Muscolare. Epilessie. Psicosi infantili. Disturbi dello spettro autistico. Pradervill. Sindrome dell'X fragile. Principali strutture operative e assistenza ai soggetti in difficoltà. ICF
- MODULO 4: APPARATO URINARIO = Struttura del rene. La composizione dell'urina. Filtrazione e riassorbimento. Malattie apparato urinario: nefrite, cistite, calcolosi. La vita di una persona in emodialisi MODULO 5: APPARATO ENDOCRINO = Le ghiandole endocrine e gli ormoni. Le principali ghiandole endocrine. Organi ad attività endocrina. Malattie apparato endocrino (diabete, ipertiroidismo, ipotiroidismo). Disfunzioni endocrine che possono provocare una disabilità intellettiva
- MODULO 6: IL SISTEMA NERVOSO = Il tessuto nervoso. Come funzionano i neuroni. La sinapsi. Organizzazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Le protezioni del Sistema Nervoso Centrale: le meningi, il liquido cerebrospinale, la barriera ematoencefalica. Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale: il cervello. Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale: il midollo spinale. Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale: il tronco cerebrale e il cervelletto . Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Periferico: i nervi cranici e i nervi spinali (cenni). Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e ortosimpatico.
Contenuti minimi
- Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata e acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione.
- Funzione e anatomia dell'apparato sessuale maschile e femminile, il ciclo ovarico, la prevenzione primaria e secondaria in gravidanza, il parto, le principali indagini neonatali.
- Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la Sindrome di Down, la Distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico.
- L'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi).
- Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, Ovaie, Tiroide, Pancreas), Ipertiroidismo e diabete.
- Cosa sono i neuroni e come avviene la sinapsi. Organizzazione generale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
- Anatomia del cervello e del midollo spinale.
- Differenza tra Sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico.