Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Igiene e cultura medico sanitaria classe quinta

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Competenza: "Costruire mappe dei servizi sociali, sociosanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza"

Abilità

  •  Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio
  • Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere ai bisogni sociali, socio-sanitari.
  • Attuare azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione.

Conoscenze

  •  Tipologia in utenza dei servizi sociali, socioeducativi, sociosanitari offerte dal territorio

Competenza: "Compilare e ordinare la documentazione richiesta per l’esecuzione di protocolli e progetti e nella gestione dei servizi"

Abilità

  •  Identificare le modalità di compilazione dei formati relativi a piani individualizzati e progetti.

Conoscenze

  •  Modelli e tecniche di progettazione in ambito sociale, socio-sanitario.
  • Modelli e tecniche di redazione di piani e progetti individuali

Competenza: "Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali".

Abilità

  •  Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.

Conoscenze

  •  Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali.
  • La progettazione nei servizi nel settore socioassistenziale.
  • Modalità di accesso ai servizi socioassistenziali

Competenza: "Collaborare alla realizzazione degli obiettivi di gruppi di lavoro e di équipe, in diversi contesti".

Abilità

  •  Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.
  • Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure nell’organizzazione e nei contesti socio-assistenziali

Conoscenze

  •  Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
  • Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
  • Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.

Competenza: "Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati".

Abilità

  •  Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca.

Conoscenze

  •  Metodi e strumenti per l’approfondimento tematico e la ricerca 

Competenza: "Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di  bambini, persone anziane e persone in condizioni di disabilità".

Abilità

  •  Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
  • Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
  • Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
  • Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
  • Riconoscere le specifiche dietoterapie per la preparazione dei cibi.

Conoscenze

  •  Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.
  • Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.
  • Il processo di invecchiamento e le sue conseguenze sull’autonomia e il benessere psico-fisico dell’anziano.
  • Bisogni specifici dell’anziano e della persona con disabilità.
  • Il Piano Assistenziale Individualizzato e le Unità di Valutazione Multidimensionale.
  • Principi di scienza dell’alimentazione e igiene alimentare.

Competenza: "Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane".

Abilità

  •  Piano Assistenziale Individualizzato.
  • Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia.
  • Rilevare e registrare i parametri vitali.

Conoscenze

  •  Strumenti e tecniche per la rilevazione dello stato di salute e scale dei livelli di autonomia.
  • Elementi di etica e deontologia professionale nei servizi alla persona.
  • Caratteristiche, fasi e tipologia delle relazioni di aiuto e di cura in rapporto ai bisogni della persona anziana, della persona con disabilità e della sua famiglia.
  • Modalità di rilevazione e tipologia dei parametri vitali.

Competenza: "Partecipare alla presa in carico socioassistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi".

Abilità

  •  Identificare i principali dispositivi a supporto delle funzioni vitali e della nutrizione artificiale.
  • Individuare interventi relativi alle cure palliative.

Conoscenze

  •  Dispositivi a supporto delle funzioni vitali e della nutrizione artificiale.
  • Le cure palliative.

Competenza: "Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento della capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita".

Abilità

  •  Individuare le difficoltà di utilizzo degli ausili e degli strumenti negli ambienti di vita.
  • Individuare un’adeguata distribuzione degli spazi e degli arredi negli ambienti in cui vivono persone con difficoltà motorie

Conoscenze

  •  Ausili e strumenti per il mantenimento delle capacità residue e dell’autonomia e dell’autonomia negli ambienti di vita.
  • Criteri e uso degli spazi e degli arredi in condizioni di comfort e di sicurezza negli ambienti di vita
  • Gestire azioni di informazioni e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la funzione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio

Competenza: "Rilevare sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni".

Abilità

  •  Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.
  • Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni

Conoscenze

  •  Le reti formali e informali per l’accesso ai servizi.
  • L’organizzazione del SSN e dei servizi sociali.
  • I LEA.

Competenza: "Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio".

Abilità

  •  Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.

Conoscenze

  •  Principi universalistici nella erogazione dei servizi e principi di uguaglianza nell’accesso.
  • I diritti e i doveri delle persone nell’accesso ai servizi sociali e sanitari.

Competenza: "Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita".

Abilità

  •  Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate.
  • Identificare gli elementi caratterizzanti i progetti d’integrazione sociale.

Conoscenze

  •  Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.

Competenza: "Partecipare al processo di ricerca ed elaborazione dei dati individuando quelli significativi per la realizzazione dei lavori assegnati riguardanti l’ambito sociale, sociosanitario, sanitario e amministrativo, effettuando inferenze previsionali a partire dai dati raccolti".

Abilità

  •  Attuare procedure per la registrazione e gestione dei dati e delle informazioni relative all’analisi delle condizioni sociali e di salute di un individuo o di un gruppo.

Conoscenze

  •  Metodi e strumenti di osservazione e documentazione utilizzati nei servizi sanitari.
  • Uso del web nei servizi, telemedicina, prospettive future e cambiamenti in atto nella relazione tra utente e web.

Competenza: "Io ho cura delle Istituzioni".

Abilità

  • Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.
  • Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
  • Saper rilevale le condizioni degli anziani istituzionalizzati
  • Saper riconoscere i presupposti del trattamento sanitario obbligatorio

Conoscenze

  •  Conoscere le nuove linee guida dell’OMS (2018) per vivere una gravidanza in salute
  • Conoscere il diritto alla salute sancito a livello internazionale dall'art. 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
  • Conoscere il ruolo dell’OMS
  • Conoscere il ruolo del SSN

Obiettivi minimi

  • Conoscere le principali patologie del Sistema nervoso.
  • Conoscere le principali problematiche del minore
  • Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
  • Conoscere i principali interventi di educazione alla salute
  • Conoscere il processo di invecchiamento e Principali malattie della terza età
  • Conoscere il concetto di bisogno e i principali bisogni della comunità
  • Conoscere la legge 328/2000 e il Progetto Individuale
  • Conoscere le principali figure professionali operanti nei servizi socio-assistenziali
  • Conoscere il ruolo e l’organizzazione generale del SSN

Contenuti

  •  MODULO 1: IL SISTEMA NERVOSO = Le principali patologie del Sistema Nervoso (sclerosi multipla). L'occhio e i difetti associati (strabismo, miopia, astigmatismo, retinopatia diabetica). L'orecchio e i difetti associati. La vista e l’udito nella terza età (ipoacusia).
  • MODULO 2: PROBLEMATICHE SPECIFICHE DEL MINORE = Disturbi del comportamento infantile (nevrosi, enuresi, encompresi, disturbi della comunicazione , DSA).
  • MODULO 3: LA DISABILITA'= La disabilità: caratteristiche, cause, classificazione e le leggi che la tutelano La disabilità intellettiva. La Paralisi Cerebrale Iinfantile. La distrofia muscolare di Duchenne. L’epilessia. La spina bifida. L’autismo. Sindrome di Down. Sindrome X fragile.
  • MODULO 4: LA SENESCENZA = Cosa succede con l’età ai diversi apparati. Cardiopatie ischemiche (aterosclerosi, ipertensione, infarti, ictus, valvulopatie). Osteoporosi, artrosi I tumori dell'apparato digerente. Il diabete. Malattie respiratorie (polmoniti virali, BPCO, enfisema polmonare). Malattie dell'Apparato Urinario (infezioni, incontinenza, insufficienza renale ). Sindrome da immobilizzazione e piaghe da decubito. Invecchiamento cerebrale. Caratteristiche generali della demenza. Alzheimer . Parkinson
  • MODULO 5: PRINCIPALI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PERUTENTI E FAMIGLIA = Educazione alimentare (anoressia e bulimia). Le dipendenze. L'alcolismo
  • MODULO 6: I PRINCIPALI BISOGNI DELL’UTENZA E DELLA COMUNITA' =Il concetto di bisogno. I bisogni socio-sanitari dell’utenza. L’analisi dei bisogni E Come attuare l’analisi dei bisogni. Dai bisogni alle risposte, l’offerta dei servizi
  • MODULO 7: IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE =I LEA . Le Unità Sanitarie Locali (USL): le ASL o AUSL e le aziende ospedaliere . L’accesso alle prestazioni sanitarie ( il ticket). La scelta del medico di fiducia. Le visite mediche ambulatoriali e a domicilio. Le visite urgenti. L’assistenza specialistica. I ricoveri ospedalieri
  • MODULO 8: I SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E I SERVIZI SOCIO-SANITARI = I livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEAS). Il segretariato sociale, il consultorio familiare, la procreazione medicalmente assistita, i Serd, il dipartimento di salute mentale, la neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, le Unità multidisciplinari. L’assistenza agli anziani (cenni alle diverse strutture). Il concetto di rete, Organizzare le reti, il lavoro di rete
  • MODULO 9: LA LEGGE 328/2000 = Come si elabora un progetto. Fasi di un progetto. Elaborazione di progetti rivolti ai minori, agli anziani, ai disabili.
  • MODULO 10: FIGURE PROFESSIONALI OPERATIVE NEI SERVIZI = L’assistente sociale, l’educatore professionale, l’operatore socio-sanitario, l’infermiere professionale

Contenuti minimi

  • Cosa si intende per miopia e ipoacusia
  • Cosa si intende per enuresi, encompresi.
  • Quali sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Malattie genetiche ad aberrazione cromosomica (la Sindrome di Down) e monogeniche (Emofilia)
  • Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva
  • Principali disabilità: PCI, Duchenne, disturbi dello spettro autistico
  • Principali patologie della terza età: cardiopatie ischemiche, osteoporosi, il diabete, la BPCO, il Parkinson, l'Alzhimer.
  • La sindrome di immobilizzazione e le piaghe da decubito
  • Concetto di bisogno sanitario
  • Principali strutture assistenziali per le persone fragili
  • La legge 328/2000 e le fasi di un progetto d'intervento
  • Principali figure professionale operative nei servizi: l'operatore socio-sanitario, l'infermiere professionale.