Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Igiene e cultura medico sanitaria classe terza
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Competenza: "Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza"
Abilità
- Individuare comportamenti finalizzati al superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone e nei gruppi.
- Attivare azioni di promozione della mediazione interculturale.
- Individuare e comprendere stereotipi e pregiudizi e promuovere
Conoscenze
- Tecniche e approcci per la facilitazione della comunicazione tra persone e nei gruppi.
Competenza: "Rilevare, in modo guidato, stili di vita e bisogni legati all’età"
Abilità
- Individuare le funzioni principali del corpo umano.
- Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
- Descrivere stili di vita sani in rapporto all’età.
Conoscenze
- Elementi di anatomia e fisiologia umana.
- Funzioni e organizzazione del corpo umano.
- Principi di una corretta alimentazione e di una regolare attività fisica.
- L’apparato locomotore nelle diverse fasi della vita.
Competenza: "Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale"
Abilità
- Distinguere lo stato di salute e di malattia.
Conoscenze
- Le condizioni di salute bio-psico-sociale e le condizioni di malattia.
Competenza: "Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino"
Abilità
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
Conoscenze
- Elementi di puericultura e igiene del bambino.
- Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
- Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
- Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
Competenza: "Programmare semplici azioni per soddisfare i bisogni socio-assistenziali e sanitari in ottica di prevenzione e promozione della salute"
Abilità
- Distinguere i principali stati patologici.
- Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.
- Riconoscere i principali meccanismi d’azione dei principi attivi dei farmaci.
- Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.
- Predisporre semplici piani di lavoro sulla base dei bisogni individuati
Conoscenze
- Fisiologia del sistema linfatico, immunitario ed endocrino.
- Principali stati psicopatologici dell’età evolutiva.
- Principi di sanità pubblica e livelli di prevenzione.
- I servizi di primo intervento e soccorso.
- Elementi di farmacologia e farmacoterapia.
- La legislazione nazionale e regionale socio-assistenziale e sanitaria.
Competenza: "Rilevare e segnalare situazioni di rischio e pericolo presenti nei diversi ambienti di vita e di lavoro"
Abilità
- Utilizzare schede di rilevazione dei rischi e pericoli negli ambienti di vita e di lavoro
Conoscenze
- Norme di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e la prevenzione dei rischi e degli incidenti.
Competenza: "Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza"
Abilità
- Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
Conoscenze
- Norme di igiene e sanità pubblica.
- Caratteristiche dei detergenti, dei disinfettanti e degli antisettici e modalità del loro utilizzo.
- Igiene e pulizia del vestiario, della biancheria, degli ambienti e della casa.
Competenza: "Collaborare all’attuazione di programmi di prevenzione primaria nei propri ambiti di vita"
Abilità
- Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
- Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.
Conoscenze
- La salute come benessere bio-psico-sociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
- Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale
Competenza: "Io ho cura dei vulnerabili"
Abilità
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre;
- Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente;
- Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco;
- Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.
Conoscenze
- Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero e il ruolo dei macronutrienti e micronutrienti
- Conoscere il concetto di agricoltura ecosostenibile
- Conoscere goals 3 Agenda 2030
- Conoscere i principali disturbi alimentari
Obiettivi minimi
- Conoscere il concetto di salute, malattia, prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
- Conoscere l'organizzazione principale del corpo umano (cellula, tessuto, organo, apparato).
- Conoscere l’apparato digerente e i principi nutritivi (macronutrienti e micronutrienti).
- Conoscere i principi di una sana alimentazione
- Conoscere la struttura generale dell’apparato locomotore
- Conoscere l’anatomia del cuore, la funzione del sangue e la pressione sanguigna.
- Conoscere l'anatomia dell'apparato respiratorio e come avviene la respirazione alveolare e cellulare
Contenuti
- MODULO 1: EDUCAZIONE ALLA SALUTE = Concetto di Igiene. Concetto di Salute e Malattia. Promozione della Salute. La prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria. Comportamenti a rischio negli adolescenti (alcool, fumo, gioco d’azzardo).
- MODULO 2: LE BASI CELLULARI DELLA VITA E L’ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL CORPO UMANO. Il metabolismo cellulare i principali organelli (ripasso). L’organizzazione principale del corpo umano (tessuti, organi, apparati).
- MODULO 3: ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’ APPARATO DIGERENTE. Definizione di Digestione e Assorbimento. Macro e Micronutrienti (Protidi, Glucidi, Lipidi, Sali Minerali, Vitamine, Acqua). Anatomia dei principali organi: Bocca, Faringe Esofago Stomaco Intestino Fegato- Pancreas.. Principali malattie dell’apparato digerente: Morbo di Crohn, Celiachia, Diabete.
- MODULO 4: EDUCAZIONE ALIMENTARE. Metabolismo basale e metabolismo di lavoro. Azione dinamico specifica degli alimenti. Il fabbisogno calorico giornaliero secondo le nuove tabelle LARN. Il peso di salute (ICM). Regole per una sana alimentazione. Concetto di dieta e principali diete (Dieta mediterranea, Dieta vegana, Dieta proteica, Dieta priva di glutine). Principali problemi alimentari nell’età adolescenziale (Obesità, Anoressia, Bulimia).
- MODULO 5: APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. Il sangue e i gruppi sanguigni. I vasi sanguigni. L'anatomia del cuore. La circolazione sanguigna: piccola e grande circolazione. La pressione sanguigna e l'uso dello sfingnomanometro. Malattie legate all’apparato cardiocircolatorio: Leucemia, Emofilia, Ictus, Infarto del miocardio. Prevenzione primaria in adolescenza per le malattie cardiovascolari
- MODULO 6: SISTEMA LINFATICO. La circolazione linfatica: funzione e composizione. Principali vasi linfatici. Quando il linfoma colpisce i bambini e gli adolescenti.
- MODULO 7: L’APPARATO LOCOMOTORE E PRINCIALI PATOLOGIE ASSOCIATE. Funzioni di ossa e muscoli. Le principali ossa dello scheletro umano. Le articolazioni. L’osteoporosi. I principali muscoli del corpo umano. La contrazione muscolare (cenni). L’importanza in adolescenza dell’esercizio fisico per la salute dei nostri apparati.
- MODULO 8: APPARATO RESPIRATORIO. Le vie respiratorie. Gli atti respiratori. Gli scambi respiratori: respirazione interne ed esterna. Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, tumore polmonare)
Contenuti minimi
- Concetto di Igiene, Concetto di Salute e Malattia, la prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Comportamenti a rischio negli adolescenti (alcool, fumo).
- Definire una cellula, un tessuto, un organo, un apparato.
- Differenza digestione e assorbimento, funzione, struttura e classificazione dei macronutrienti (glucidi, protidi, lipidi) e micronutrienti (Sali minerali, vitamine).
- Anatomia generale dei principali organi: Bocca, Faringe Esofago Stomaco Intestino Fegato- Pancreas.
- Principali malattie dell’apparato digerente: il diabete
- Il peso di salute (ICM).
- Regole per una sana alimentazione
- Concetto di dieta e cenni sulle principali diete (Dieta mediterranea, Dieta vegana, Dieta proteica).
- Principali problemi alimentari nell’età adolescenziale (Obesità, Anoressia, Bulimia)
- Funzioni di ossa e muscoli, le principali ossa e muscoli dello scheletro umano, le articolazioni, l’osteoporosi; l’importanza in adolescenza dell’esercizio fisico per la salute dei nostri apparati
- Anatomia del cuore, la funzione del sangue e i suoi principali elementi corpuscolati (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine), la differenza tra vene e arterie, il concetto di sistema chiuso della circolazione.
- Anatomia delle vie respiratorie e meccanismo della diffusione a livello alveolare.