Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Inglese classe seconda

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco"

Abilità

  •  Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco.
  •  Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
  •  Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva.
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: "Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche." "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche."

Abilità

  •  Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
  • Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
  • Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
  • Interagire in brevi conversazioni sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua.

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua"

Abilità

  •  Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
  • Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
  • Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all'ambito quotidiano, sociale e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua.
  • Organizzare un testo in paragrafi utilizzare correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout).
  • Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività, come ad esempio le regole di gioco delle attività ludiche.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
  • Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie.
  • Caratteristiche del testo regolativo.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’età evolutiva e l’attività ludica"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  • Aspetti socio-culturali e professionali riguardo l’educazione attraverso il gioco.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie”.

Abilità

  •  Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti riguardanti la cura delle Periferie, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle conseguenti attività civiche.
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di semplici testi scritti e orali concernenti le tematiche connesse con la cura delle Periferie.
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura delle Periferie, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche, dimostrando disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle conseguenti attività civiche.
  • Descrivere, classificare, raccogliere e manipolare le informazioni e i dati per l’elaborazione di una comunicazione efficace.

Conoscenze

  •  I mille volti della mia periferia
  • Street art
  • Banksy and other artists

Obiettivi minimi

LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole.

SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.

READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous; comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional.
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia, il gioco, le canzoncine per bambini.

Contenuti minimi

GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.

VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.