Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Italiano classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

IL CERCHIO DELLA VITA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.

Conoscenze

  • Aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita.
  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.

Conoscenze

  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

Conoscenze

  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
  • Istituzioni mondiali (OMS, UNICEF e UNESCO).
  • Il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.

Obiettivi minimi

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:

Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il Futurismo). GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati. GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi. ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi. L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. UMBERTO SABA. La vita, la malattia, la poetica. Testi scelti dal Canzoniere. EUGENIO MONTALE. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.

  • IL CERCHIO DELLA VITA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, il nido/la culla. UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, il rapporto con la madre e la balia.

FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la religione della famiglia nell'opera I Malavoglia. Il rapporto di Rosso Malpelo con la famiglia. Rosso Malpelo e il lavoro nelle zolfare siciliane dei minorile. GIOVANNI PASCOLI: la famiglia come nido protettivo dalle avversità. LUIGI PIRANDELLO: la famiglia come trappola sociale.

ADOLESCENZA: GIOVANNI VERGA: Rosso Malpelo e il lavoro dei minori nelle zolfare siciliane. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo e la concezione estetizzante dell’immagine. FUTURISMO ITALIANO: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo come idea di rottura con il passato e con la tradizione (stilistica e linguistica).

DISAGIO: ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. EUGENIO MONTALE: i caratteri della poesia, il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. UMBERTO SABA E ALDA MERINI: la depressione come infermità della mente e dell’anima.

TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la lingua e la vita di poeta-soldato. ITALO SVEVO: Senilità: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. EUGENIO MONTALE: il legame con Mosca.

DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno (la cecità). GIACOMO MAZZARIOL: "Mio fratello rincorre i dinosauri".

  • SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: UNICEF, OMS, UNESCO. I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Contenuti minimi

GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo.

GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.

GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".

LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.

ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".

IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.

EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

PPT del PCTO.

Io ho cura delle Istituzioni: il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.