Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Lingua Inglese professionale classe quarta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica"
Abilità
- Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alle disabilità e ai sui diversi aspetti.
- Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
- Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
- Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l'argomento in questione.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d'uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi riguardanti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica"
Abilità
- Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
- Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.
- Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti riferiti alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.
Conoscenze
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strategie compensative nell'interazione orale.
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d'uso di dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Scrivere messaggi chiari relativi ai bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l'ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla disabilità psico-fisica"
Abilità
- Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alla disabilità e alle sue problematiche.
- Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento ai tipi di disabilità presi in esame.
- Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
- Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo le diverse tipologie di disabilità oggetto di studio.
Conoscenze
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d'uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla disabilità psico-fisica"
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti culturali e professionali specifici concernenti diversi tipi di disabilità.
Competenza: "Utilizzare la lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di Educazione Civica "Io ho cura della Memoria"
Abilità
- Comprendere i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell'identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in sè stessi.
- Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell'identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
- Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all'accesso e al riuso dell'informazione, alla storia e all'evoluzione dei principali modelli delle privative d'autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
Conoscenze
- Susan Sontag's book: Regarding the Pain of Others.
- Some important Figures of "The Milan Garden of Righteous".
- Students' Personal Reflections on how to cope with the tragic events of our time and respond to the Pain of the Victims involved.
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla disabilità psico-fisica.
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla disabilità psico-fisica.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità.
- WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla disabilità.
Contenuti
- Learning Disabilities: Dislexia, Dysgraphia, Dyscalculia: ADHD.
- Autism and Down Syndrome.
- Children with "special needs".
- Childcare Options in the UK.
- Contagious Childhood diseases.
Contenuti minimi
- The key ideas referring to the Learning Disabilities, Down's Syndrome and Epilepsy.
- The most common Childcare Options in the UK
- The Main Causes, Symptoms and Treatments of the principal common childhood diseases and of the most common contagious childhood diseases.