Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Lingua Inglese professionale classe quarta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica"

Abilità

  •  Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alle disabilità e ai sui diversi aspetti.
  •  Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  •  Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l'argomento in questione.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche della frase e del testo. 
  •  Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  •  Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d'uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi riguardanti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica"

Abilità

  • Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione. 
  •  Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.
  •  Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti riferiti alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.

Conoscenze

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori. 
  • Strategie compensative nell'interazione orale.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d'uso di dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. 

Competenza: "Scrivere messaggi chiari relativi ai bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l'ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla disabilità psico-fisica"

Abilità

  • Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alla disabilità e alle sue problematiche. 
  • Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento ai tipi di disabilità presi in esame.
  • Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
  • Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo le diverse tipologie di disabilità oggetto di studio.

Conoscenze

  • Strutture morfosintattiche della frase e del testo. 
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso. 
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d'uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla disabilità psico-fisica"

Abilità

  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali. 
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero. 
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse. 

Conoscenze

  • Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali. 
  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti diversi tipi di disabilità.

Competenza: "Utilizzare la lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di Educazione Civica "Io ho cura della Memoria"

Abilità

  • Comprendere i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell'identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in sè stessi. 
  • Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell'identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
  • Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all'accesso e al riuso dell'informazione, alla storia e all'evoluzione dei principali modelli delle privative d'autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.

Conoscenze

  • Susan Sontag's book: Regarding the Pain of Others.
  • Some important Figures of "The Milan Garden of Righteous".
  • Students' Personal Reflections on how to cope with the tragic events of our time and respond to the Pain of the Victims involved.


Obiettivi minimi

  •  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla disabilità psico-fisica.
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla disabilità psico-fisica.
  •  READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità.
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla disabilità.


Contenuti

  • Learning Disabilities: Dislexia, Dysgraphia, Dyscalculia: ADHD. 
  • Autism and Down Syndrome.
  • Children with "special needs".
  • Childcare Options in the UK. 
  • Contagious Childhood diseases.

Contenuti minimi

  • The key ideas referring to the  Learning Disabilities, Down's Syndrome and Epilepsy.
  • The most common Childcare Options in the UK 
  • The Main Causes, Symptoms and Treatments of the principal common childhood diseases and of the most common contagious childhood diseases.