Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe prima
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Competenza intermedia: Costruire mappe dei servizi sociali, sociosanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.
Abilità Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio. Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio educativi.
Conoscenze
- Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
- Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
- Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
- I diversi modi di comunicare.
- La famiglia nella società di oggi.
- Alla scoperta dell’area sociale e sanitaria.
- Il territorio e le sue opportunità.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
In raccordo con:
· Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
· Competenza intermedia: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico.
Abilità
- Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro, osservando le regole dello scambio comunicativo.
Conoscenze
- Il gruppo e le sue dinamiche.
- Il processo di socializzazione.
- Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- L’importanza del territorio.
- L’inchiesta/sondaggio e la raccolta dei dati.
- I gruppi: funzioni e finalità.
- Le tecniche comunicative.
- Il gruppo di lavoro e i gruppi in ambito sociale e assistenziale.
- Il tutor sociale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- Competenza intermedia: Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.
Abilità
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
Conoscenze
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici.
- La normativa sulla privacy
- Visite guidate alla scoperta del territorio.
- Dibattito, Brainstorming, Circle time, Cooperative learning.
- Lavori di gruppo sul racconto e sulla loro sonorizzazione.
- Attività ludico-espressive.
- Giochi di ruolo, la fiabazione, il racconto, la drammatizzazione.
- Realizzazione e valutazione degli obiettivi.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Competenza intermedia: Predisporre e presentare semplici testi e materiali divulgativi inerenti ai servizi presenti sul territorio.
Abilità
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Il controllo delle emozioni.
Obiettivi minimi
- Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.
- Applicare la teoria alla pratica.
- Conoscere le caratteristiche lavorative.
- Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.
- Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.
- Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.
- L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.
- Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.
- Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.
- Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.
- Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.
- Distinguere i vari registri comunicativi ed applicare giochi comunicativi.
- Utilizzare vari tipi di narrazione.
- Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.
- Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.
- Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.
Contenuti
In relazione allo sfondo unificatore " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Favola e fiaba come strumenti di socializzazione.
- La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione.
- Differenza tra favola e fiaba.
- La lettura espressiva ed animata.
- Le fiabe e il significato psicologico.
- Le origini delle fiabe.
- Con la fantasia cresco bene.
Modulo/nucleo tematico 0: ATTIVITA’ DI CONOSCENZA
- Presentiamoci e conosciamoci.
- Il metodo di studio della disciplina.
- Conoscenza della disciplina.
Modulo/nucleo tematico 1: L'OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
- Gli strumenti di lavoro.
- Le parole chiave e le mappe concettuali.
- Il corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
- Metodologie Operative e il campo d’azione.
- L’ Operatore e il profilo professionale.
- Le competenze e le abilità dell’operatore dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
- Ipotesi metodologica per la costruzione di grandi attività espressive.
Modulo/nucleo tematico 2: I GRUPPI
- Il gruppo di lavoro.
- Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale.
- Il gruppo di auto-aiuto.
- Il leader e il cooperative learning.
- Il tutor sociale.
- Il lavoro di ricerca.
- L’inchiesta.
Modulo/nucleo tematico 3: LA PROGETTAZIONE
- Definizione di progettazione.
- Le fasi della progettazione.
- Stesura della progettazione.
- Il lavoro per progetti.
Modulo/nucleo tematico 4: L’ASILO NIDO
- La struttura e le attività.
- La programmazione all’interno del nido.
- Programmazione e progettazione dei vari interventi rivolti alla prima infanzia.
Modulo/nucleo tematico 5: L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE
- L'osservazione sistematica, diretta e indiretta.
- Metodi e strumenti dell'osservazione.
- Strumenti della documentazione.
Modulo/nucleo tematico 6: I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI
Dall’aula al laboratorio; Le caratteristiche del laboratorio; Il clima del laboratorio; Il pensiero creativo; Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Le varie fasi del disegno nel bambino; Fase dello scarabocchio, del disegno, significato del colore; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Realizziamo un cartellone.
Moduli da sviluppare in compresenza con Scienze umane:
Modulo/nucleo tematico 1: FAVOLA E FIABA
La narrazione. Le tecniche di narrazione. Fiaba e favola a confronto. Aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba. La comunicazione nelle fiabe. Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo. La medicina narrativa. Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba. Le fiabe nel web.
Modulo/Nucleo Tematico 2: IL DISEGNO
Le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo. Fase dello scarabocchio, del disegno vero e proprio, significato del colore. Il disegno attraverso le immagini di una fiaba.
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Cura della casa comune
- Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.
- Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.
Contenuti minimi
Modulo/nucleo tematico 1: L'OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
Compiti e ambiti di lavoro. Le metodologie operative.
Modulo/nucleo tematico 2: I GRUPPI
Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale. Il leader e il cooperative learning.
Modulo/nucleo tematico 3: LA PROGETTAZIONE
Le fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. L’osservazione nella progettazione socio-assistenziale.
Modulo/nucleo tematico 4: L’ASILO NIDO
La programmazione, l’inserimento e la routine negli asili nido.
Modulo/nucleo tematico 5: L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente)
Metodi e strumenti dell'osservazione. Strumenti della documentazione.
Modulo/nucleo tematico 6: I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI
Realizziamo un cartellone. Analisi particolareggiata di un caso professionale. Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative. Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e tecniche diverse (collage, carta pesta, ecc.). Tecniche di manipolazione della carta .
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:
Modulo/nucleo tematico 1: FAVOLA E FIABA
Tecniche di narrazione. Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo. La medicina narrativa. Le fiabe nel web.
Modulo/Nucleo Tematico 2: IL DISEGNO
Fase dello scarabocchio. Significato del colore. Il disegno attraverso la lettura animata.