Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Competenza intermedia: Costruire mappe dei servizi sociali, sociosanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.

 Abilità Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio. Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio educativi.

Conoscenze

  • Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
  • Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
  • Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
  •  I diversi modi di comunicare.
  • La famiglia nella società di oggi.
  • Alla scoperta dell’area sociale e sanitaria.
  • Il territorio e le sue opportunità. 

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

In raccordo con:

·   Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.

·  Competenza intermedia: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico.

Abilità

  •  Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.
  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro, osservando le regole dello scambio comunicativo.  

Conoscenze

  •   Il gruppo e le sue dinamiche.
  • Il processo di socializzazione.
  • Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • L’importanza del territorio.
  •  L’inchiesta/sondaggio e la raccolta dei dati.
  • I gruppi: funzioni e finalità.
  • Le tecniche comunicative.
  • Il gruppo di lavoro e i gruppi in ambito sociale e assistenziale.
  • Il tutor sociale.  

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  • Competenza intermedia: Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.

Abilità

  •  Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. 

Conoscenze

  •  Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici.
  • La normativa sulla privacy
  • Visite guidate alla scoperta del territorio.  
  • Dibattito, Brainstorming, Circle time, Cooperative learning.
  • Lavori di gruppo sul racconto e sulla loro sonorizzazione.
  • Attività ludico-espressive.
  • Giochi di ruolo, la fiabazione, il racconto, la drammatizzazione.
  • Realizzazione e valutazione degli obiettivi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

  • In raccordo con:
  • Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Competenza intermedia: Predisporre e presentare semplici testi e materiali divulgativi inerenti ai servizi presenti sul territorio.

Abilità 

  •   Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. 

Conoscenze

  •  Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Il controllo delle emozioni.   


Obiettivi minimi

  •  Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.
  • Applicare la teoria alla pratica.
  • Conoscere le caratteristiche lavorative.
  • Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.
  • Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.
  • Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.
  • L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.
  • Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.
  • Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.
  • Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.
  • Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.
  • Distinguere i vari registri comunicativi ed applicare giochi comunicativi.
  • Utilizzare vari tipi di narrazione.
  •  Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.
  • Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.
  • Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni. 


Contenuti

In relazione allo sfondo unificatore " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Favola e fiaba come strumenti di socializzazione.
  • La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione.
  • Differenza tra favola e fiaba.
  • La lettura espressiva ed animata.
  • Le fiabe e il significato psicologico.
  • Le origini delle fiabe.
  • Con la fantasia cresco bene. 

Modulo/nucleo tematico 0: ATTIVITA’ DI CONOSCENZA

  • Presentiamoci e conosciamoci.
  • Il metodo di studio della disciplina.
  • Conoscenza della disciplina.

Modulo/nucleo tematico 1: L'OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

  • Gli strumenti di lavoro.
  • Le parole chiave e le mappe concettuali.
  • Il corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
  • Metodologie Operative e il campo d’azione.
  • L’ Operatore e il profilo professionale.
  •  Le competenze e le abilità dell’operatore dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
  • Ipotesi metodologica per la costruzione di grandi attività espressive.

Modulo/nucleo tematico 2: I GRUPPI

  • Il gruppo di lavoro.
  • Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale.
  • Il gruppo di auto-aiuto.
  • Il leader e il cooperative learning.
  • Il tutor sociale.
  • Il lavoro di ricerca.
  • L’inchiesta.

Modulo/nucleo tematico 3: LA PROGETTAZIONE

  • Definizione di progettazione.
  • Le fasi della progettazione.
  • Stesura della progettazione.
  • Il lavoro per progetti.

Modulo/nucleo tematico 4: L’ASILO NIDO

  • La struttura e le attività.
  • La programmazione all’interno del nido.
  • Programmazione e progettazione dei vari interventi rivolti alla prima infanzia.

Modulo/nucleo tematico 5: L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE

  • L'osservazione sistematica, diretta e indiretta.
  • Metodi e strumenti dell'osservazione.
  • Strumenti della documentazione.

Modulo/nucleo tematico 6: I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI

Dall’aula al laboratorio; Le caratteristiche del laboratorio; Il clima del laboratorio; Il pensiero creativo; Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Le varie fasi del disegno nel bambino; Fase dello scarabocchio, del disegno, significato del colore; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Realizziamo un cartellone.


Moduli da sviluppare in compresenza con Scienze umane:

Modulo/nucleo tematico 1: FAVOLA E FIABA

La narrazione. Le tecniche di narrazione. Fiaba e favola a confronto. Aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba. La comunicazione nelle fiabe. Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo. La medicina narrativa. Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba. Le fiabe nel web.

Modulo/Nucleo Tematico 2: IL DISEGNO

Le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo. Fase dello scarabocchio, del disegno vero e proprio, significato del colore. Il disegno attraverso le immagini di una fiaba.


Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Cura della casa comune

  • Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.
  • Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.

Contenuti minimi

Modulo/nucleo tematico 1: L'OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

Compiti e ambiti di lavoro. Le metodologie operative.

Modulo/nucleo tematico 2: I GRUPPI

Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale. Il leader e il cooperative learning.

Modulo/nucleo tematico 3: LA PROGETTAZIONE

Le fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. L’osservazione nella progettazione socio-assistenziale.

Modulo/nucleo tematico 4: L’ASILO NIDO

La programmazione, l’inserimento e la routine negli asili nido.

Modulo/nucleo tematico 5: L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente)

Metodi e strumenti dell'osservazione. Strumenti della documentazione.

Modulo/nucleo tematico 6: I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI

Realizziamo un cartellone. Analisi particolareggiata di un caso professionale. Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative. Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e tecniche diverse (collage, carta pesta, ecc.). Tecniche di manipolazione della carta .


Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:

Modulo/nucleo tematico 1: FAVOLA E FIABA

Tecniche di narrazione. Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo. La medicina narrativa. Le fiabe nel web.

Modulo/Nucleo Tematico 2: IL DISEGNO

Fase dello scarabocchio. Significato del colore. Il disegno attraverso la lettura animata.