Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe quarta

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Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Competenza intermedia: Organizzare tempi e modi di realizzazione delle attività assegnate, relative alla predisposizione di documentazione e registrazione di atti amministrativi e dati contabili.

Abilità

  • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
  • Utilizzare sistemi informatici per la gestione amministrativa.
  • Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.

Conoscenze

  •  L’organizzazione delle imprese e delle aziende di erogazione e modalità di costituzione.
  •  Le fonti di finanziamento e di progetti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
  • Competenza intermedia: Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati.

Abilità

  •  Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca.
  •  Riconoscere i contenuti dei diversi tipi di testi (documentali, multimediali, fogli di calcolo, ecc.) e dei resoconti. 

Conoscenze

  •  Metodi e strumenti per l’approfondimento tematico e la ricerca.
  • Tecniche di raccolta e organizzazione delle informazioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:  Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  • Competenza intermedia: Osservare le dinamiche comunicative nei gruppi e tra le persone al fine di adottare strumenti e forme di comunicazione funzionali a favorire la relazione d’aiuto.

Abilità

  • Utilizzare schede di osservazione e rilevazione delle dinamiche comunicative.
  • Utilizzare tecniche e approcci comunicativo-relazionali ai fini della personalizzazione della cura e presa in carico dell’utente.

Conoscenze

  • Schede di osservazione e rilevazione dei fenomeni comunicativi.
  • Tecniche per la comunicazione efficace.
  • Caratteristiche e modelli della comunicazione educativa e terapeutica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  • Competenza intermedia: Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità.

Abilità

  • Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
  • Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
  • Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
  • Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.

Conoscenze

  • Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.
  • Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.
  • Il processo di invecchiamento e le sue conseguenze sull’autonomia e il benessere psico-fisico dell’anziano.
  • Bisogni specifici dell’anziano e della persona con disabilità.
  • Il Piano Assistenziale Individualizzato e le Unità di Valutazione Multidimensionale. 

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  • Competenza intermedia: Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.

Abilità

  • Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
  • Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
  • Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
  • Predisporre semplici piani di lavoro.

Conoscenze

  • Elementi di puericultura e igiene del bambino.
  • Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
  • Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
  • I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
  • I piani di lavoro.


Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 5: Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
  • Competenza intermedia: Programmare semplici azioni per soddisfare i bisogni socio-assistenziali e sanitari in ottica di prevenzione e promozione della salute.

Abilità

  • Distinguere i principali stati patologici.
  • Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.
  • Riconoscere i principali meccanismi d’azione dei principi attivi dei farmaci.
  • Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.
  • Predisporre semplici piani di lavoro sulla base dei bisogni individuati
  • Utilizzare tecniche e strumenti di rilevazione e registrazione dei bisogni socio-assistenziali e sanitari.

Conoscenze

  • Fisiologia del sistema linfatico, immunitario ed endocrino.
  • Principali stati psicopatologici dell’età evolutiva.
  • Principi di sanità pubblica e livelli di prevenzione.
  • I servizi di primo intervento e soccorso.
  • Elementi di farmacologia e farmacoterapia.
  • La legislazione nazionale e regionale socio assistenziale e sanitaria.
  • Piani di lavoro, tecniche e strumenti per la rilevazione dei bisogni socioassistenziali e sanitari.
  • Approcci psicopedagogici al bambino ammalato e alla sua famiglia.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Competenza intermedia: Orientare l’utenza alla fruizione dei servizi  in relazione ai bisogni e alle prestazioni.

Abilità

  • Utilizzare tecniche dell’intervista e del colloquio.
  • Veicolare informazioni sotto varie forme per instaurare una proficua relazione d’aiuto.
  • Individuare servizi e prestazioni che rispondono ai diversi bisogni.

Conoscenze

  • Tecniche dell’intervista e del colloquio.
  • La gestione delle informazioni nella comunicazione esterna e interna ai servizi.
  • La distribuzione sul territorio della fruizione dei servizi: le rilevazioni statistiche.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo. (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 8: Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
  • Competenza intermedia: Programmare e realizzare semplici attività di animazione socio-educative rivolte a minori.

Abilità

  • Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.
  • Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.

Conoscenze

  • Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.
  • Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.
  • Multiculturalismo e approcci educativi.
  • La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 8: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
  • Competenza intermedia: Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o a gruppi.

Abilità

  • Analizzare casi e formulare ipotesi d’intervento.
  • Riconoscere problemi e interventi legati all'area psico-sociale e dell’integrazione.

Conoscenze

  • Le problematiche psicosociali connesse alle diverse categorie di utenza dei servizi.
  • Tecniche d’intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.
  • Metodologia per l’analisi dei casi.

Obiettivi minimi

  • Saper riconoscere le varie disabilità e trovare strategie adeguate di integrazione al fine di migliorare il loro inserimento sociale.
  • L’integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo del disabile.
  • La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
  • Interventi e servizi rivolti alla disabilità.
  • La comunicazione empatica.
  • L’Unità di valutazione Handicap.
  • Il disagio sociale e la povertà.
  • I processi di impoverimento e le nuove fragilità.
  • La violenza di genere.
  • I servizi del territorio e le figure di riferimento.
  • Il volontariato come integrazione alle attività di intervento sociale.
  • L’immigrazione fra stereotipi e pregiudizi.

Contenuti

In relazione allo sfondo unificatore "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La disabilità e l’accettazione.
  • Alcune tipologie di disabilità.
  • La qualità della vita di un diversamente abile.
  • La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
  • Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI

  • Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.


Modulo tematico 1: IL DISABILE

  • Chi è il disabile?
  • La disabilità e l’accettazione.
  • Alcune tipologie di disabilità.
  • Qualità della vita e disabilità.
  • Integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo.
  • La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
  • Interventi e servizi rivolti ai disabili.
  • I servizi residenziali per disabili.
  • Analisi di un caso.

Modulo/Nucleo tematico 2: L’IMMIGRAZIONE

  • L’immigrazione oggi.
  • La società multiculturale e l’integrazione.
  • Il mediatore culturale.
  • Servizi e interventi rivolti agli immigrati.
  • Interventi per gli immigrati e le normative regionali.
  • Ipotesi di un progetto di integrazione sociale.
  • Analisi di un caso.

Modulo/Nucleo Tematico 3: ATTIVITÀ LABORATORIALI

Simulazione sulle tecniche comunicative. Attività di animazione guidate alla scoperta del territorio. Fonti e documenti per la rivelazione dei servizi territoriali. Attività pratica attraverso cartelloni facendo ricerca attiva. Ricerche, azioni analisi sul territorio.

Cittadinanza e Costituzione nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Ho cura della memoria

  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
  • Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Contenuti minimi

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI

  • Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo/Nucleo tematico 1: IL DISABILE

  •  Chi è il disabile?
  • Alcune tipologie di disabilità.
  • Qualità della vita e disabilità.
  • Integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo.
  • La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
  • I servizi residenziali per disabili.
  • Analisi di un caso.

Modulo/Nucleo tematico 2: L’IMMIGRAZIONE

  • L’immigrazione oggi.
  • La società multiculturale e l’integrazione.
  • Il mediatore culturale.
  • Servizi e interventi rivolti agli immigrati.
  • Ipotesi di un progetto di integrazione sociale.
  • Analisi di un caso.