Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe quarta
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Competenza intermedia: Organizzare tempi e modi di realizzazione delle attività assegnate, relative alla predisposizione di documentazione e registrazione di atti amministrativi e dati contabili.
Abilità
- Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente.
- Utilizzare sistemi informatici per la gestione amministrativa.
- Proporre soluzioni legate a problemi di gestione di progetti collettivi o individualizzati.
Conoscenze
- L’organizzazione delle imprese e delle aziende di erogazione e modalità di costituzione.
- Le fonti di finanziamento e di progetti.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
- Competenza intermedia: Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati.
Abilità
- Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca.
- Riconoscere i contenuti dei diversi tipi di testi (documentali, multimediali, fogli di calcolo, ecc.) e dei resoconti.
Conoscenze
- Metodi e strumenti per l’approfondimento tematico e la ricerca.
- Tecniche di raccolta e organizzazione delle informazioni.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- Competenza intermedia: Osservare le dinamiche comunicative nei gruppi e tra le persone al fine di adottare strumenti e forme di comunicazione funzionali a favorire la relazione d’aiuto.
Abilità
- Utilizzare schede di osservazione e rilevazione delle dinamiche comunicative.
- Utilizzare tecniche e approcci comunicativo-relazionali ai fini della personalizzazione della cura e presa in carico dell’utente.
Conoscenze
- Schede di osservazione e rilevazione dei fenomeni comunicativi.
- Tecniche per la comunicazione efficace.
- Caratteristiche e modelli della comunicazione educativa e terapeutica.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- Competenza intermedia: Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità.
Abilità
- Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
- Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
- Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
- Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
Conoscenze
- Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.
- Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.
- Il processo di invecchiamento e le sue conseguenze sull’autonomia e il benessere psico-fisico dell’anziano.
- Bisogni specifici dell’anziano e della persona con disabilità.
- Il Piano Assistenziale Individualizzato e le Unità di Valutazione Multidimensionale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- Competenza intermedia: Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.
Abilità
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
- Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
- Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
- Predisporre semplici piani di lavoro.
Conoscenze
- Elementi di puericultura e igiene del bambino.
- Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
- Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
- I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
- I piani di lavoro.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 5: Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
- Competenza intermedia: Programmare semplici azioni per soddisfare i bisogni socio-assistenziali e sanitari in ottica di prevenzione e promozione della salute.
Abilità
- Distinguere i principali stati patologici.
- Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.
- Riconoscere i principali meccanismi d’azione dei principi attivi dei farmaci.
- Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.
- Predisporre semplici piani di lavoro sulla base dei bisogni individuati
- Utilizzare tecniche e strumenti di rilevazione e registrazione dei bisogni socio-assistenziali e sanitari.
Conoscenze
- Fisiologia del sistema linfatico, immunitario ed endocrino.
- Principali stati psicopatologici dell’età evolutiva.
- Principi di sanità pubblica e livelli di prevenzione.
- I servizi di primo intervento e soccorso.
- Elementi di farmacologia e farmacoterapia.
- La legislazione nazionale e regionale socio assistenziale e sanitaria.
- Piani di lavoro, tecniche e strumenti per la rilevazione dei bisogni socioassistenziali e sanitari.
- Approcci psicopedagogici al bambino ammalato e alla sua famiglia.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Competenza intermedia: Orientare l’utenza alla fruizione dei servizi in relazione ai bisogni e alle prestazioni.
Abilità
- Utilizzare tecniche dell’intervista e del colloquio.
- Veicolare informazioni sotto varie forme per instaurare una proficua relazione d’aiuto.
- Individuare servizi e prestazioni che rispondono ai diversi bisogni.
Conoscenze
- Tecniche dell’intervista e del colloquio.
- La gestione delle informazioni nella comunicazione esterna e interna ai servizi.
- La distribuzione sul territorio della fruizione dei servizi: le rilevazioni statistiche.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo. (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 8: Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
- Competenza intermedia: Programmare e realizzare semplici attività di animazione socio-educative rivolte a minori.
Abilità
- Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.
- Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.
Conoscenze
- Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.
- Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.
- Multiculturalismo e approcci educativi.
- La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 8: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
- Competenza intermedia: Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o a gruppi.
Abilità
- Analizzare casi e formulare ipotesi d’intervento.
- Riconoscere problemi e interventi legati all'area psico-sociale e dell’integrazione.
Conoscenze
- Le problematiche psicosociali connesse alle diverse categorie di utenza dei servizi.
- Tecniche d’intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.
- Metodologia per l’analisi dei casi.
Obiettivi minimi
- Saper riconoscere le varie disabilità e trovare strategie adeguate di integrazione al fine di migliorare il loro inserimento sociale.
- L’integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo del disabile.
- La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
- Interventi e servizi rivolti alla disabilità.
- La comunicazione empatica.
- L’Unità di valutazione Handicap.
- Il disagio sociale e la povertà.
- I processi di impoverimento e le nuove fragilità.
- La violenza di genere.
- I servizi del territorio e le figure di riferimento.
- Il volontariato come integrazione alle attività di intervento sociale.
- L’immigrazione fra stereotipi e pregiudizi.
Contenuti
In relazione allo sfondo unificatore "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La disabilità e l’accettazione.
- Alcune tipologie di disabilità.
- La qualità della vita di un diversamente abile.
- La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
- Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI
- Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo tematico 1: IL DISABILE
- Chi è il disabile?
- La disabilità e l’accettazione.
- Alcune tipologie di disabilità.
- Qualità della vita e disabilità.
- Integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo.
- La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
- Interventi e servizi rivolti ai disabili.
- I servizi residenziali per disabili.
- Analisi di un caso.
Modulo/Nucleo tematico 2: L’IMMIGRAZIONE
- L’immigrazione oggi.
- La società multiculturale e l’integrazione.
- Il mediatore culturale.
- Servizi e interventi rivolti agli immigrati.
- Interventi per gli immigrati e le normative regionali.
- Ipotesi di un progetto di integrazione sociale.
- Analisi di un caso.
Modulo/Nucleo Tematico 3: ATTIVITÀ LABORATORIALI
Simulazione sulle tecniche comunicative. Attività di animazione guidate alla scoperta del territorio. Fonti e documenti per la rivelazione dei servizi territoriali. Attività pratica attraverso cartelloni facendo ricerca attiva. Ricerche, azioni analisi sul territorio.
Cittadinanza e Costituzione nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Ho cura della memoria
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
- Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Contenuti minimi
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI
- Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/Nucleo tematico 1: IL DISABILE
- Chi è il disabile?
- Alcune tipologie di disabilità.
- Qualità della vita e disabilità.
- Integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo.
- La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
- I servizi residenziali per disabili.
- Analisi di un caso.
Modulo/Nucleo tematico 2: L’IMMIGRAZIONE
- L’immigrazione oggi.
- La società multiculturale e l’integrazione.
- Il mediatore culturale.
- Servizi e interventi rivolti agli immigrati.
- Ipotesi di un progetto di integrazione sociale.
- Analisi di un caso.