Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe quinta

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Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Competenza intermedia: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.

Abilità

  • Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
  • Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione.
  • Simulazione attività di gestione di un’azienda di servizi.

Conoscenze

  • Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali.
  • La progettazione nei servizi.
  • La gestione amministrativa e contabile delle risorse umane.
  • Responsabilità civile di enti pubblici e privati.
  • Responsabilità civile e penale degli operatori dei servizi.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
  • Competenza intermedia: Collaborare alla realizzazione degli obiettivi di gruppi di lavoro e di équipe, in diversi contesti.

Abilità

  • Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.
  • Produrre diverse tipologie di resoconto.

Conoscenze

  • Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
  • Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
  • Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
  • Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  • Competenza intermedia: Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.

Abilità

  • Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
  • Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
  • Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
  • Predisporre semplici piani di lavoro

Conoscenze

  • Elementi di puericultura e igiene del bambino.
  • Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
  • Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
  • I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
  • I piani di lavoro.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 6: Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
  • Competenza intermedia: Rilevare e segnalare situazioni di rischio e pericolo presenti nei diversi ambienti di vita e di lavoro.

Abilità

  • Utilizzare schede di rilevazione dei rischi e pericoli negli ambienti di vita e di lavoro.

Conoscenze

  • Norme di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e la prevenzione dei rischi e degli incidenti.
  • Le schede di rilevazione dei rischi e pericoli.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Competenza intermedia: Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni.

Abilità

  • Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.
  • Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.

Conoscenze

  • Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.
  • Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.
  • L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.
  • Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.
  • Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Competenza intermedia: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

Abilità

  • Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.
  • Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.
  • Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.
  • Applicare le norme sulla privacy e sul trattamento dei dati sensibili.

Conoscenze

  • Principi universalistici nella erogazione dei servizi e principi di uguaglianza nell’accesso.
  • I diritti e doveri delle persone nell’accesso ai servizi sociali e sanitari.
  • Norme sulla privacy e sul trattamento dei dati.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali (Competenze di riferimento dell'Area generale classe terza).

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 9: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
  • Competenza intermedia: Collaborare all’attuazione di programmi di prevenzione primaria nei propri ambiti di vita.

Abilità

  • Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
  • Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.
  • Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.  

Conoscenze

  •  La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
  • Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.
  • Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.  

Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 9: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
  • Competenza intermedia: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.

Abilità

  • Individuare i bisogni e le problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate.
  • Identificare gli elementi caratterizzanti i progetti d’integrazione sociale.

Conoscenze

  •  Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

  • Competenza in uscita n° 10: Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi, utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità̀ delle fonti utilizzate.
  • Competenza intermedia: Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.

Abilità 

  • Reperire le norme sulla qualità del servizio e per l’accreditamento richieste in ambito regionale.
  • Utilizzare tecniche per il monitoraggio dei progetti e dei servizi. 

Conoscenze

  • Elementi di statistica in contesti operativi (analisi di correlazione e regressione dati).
  • Modalità, tecniche e strumenti di monitoraggio di progetti e interventi.
  • Normative regionali e accreditamento dei servizi e delle strutture.
  • I sistemi di qualità: regole di gestione e procedure. 

Obiettivi minimi

  •   La differenza fra presa in carico in ambito sanitario e presa in carico in ambito sociale.
  • La differenza fra SerD e DSM.
  • Identificazione dei servizi appropriati alla specifica situazione.
  • I processi di impoverimento e le nuove fragilità.
  • La violenza di genere.
  • I servizi del territorio, l’utenza ad essi collegata e le figure di riferimento.
  • L’importanza del Terzo settore.
  • Il volontariato come integrazione alle attività di intervento sociale.
  •  L’immigrazione.
  • L’anziano e il disabile e la loro integrazione sociale.
  • Saper riconoscere le fasi dell’invecchiamento e i bisogni legati all’autosufficienza, alla non autosufficienza e alla parziale autosufficienza.
  •  I bisogni nelle varie fasi della vita.
  • Le nuove forme di comunità abitativa Servizi e interventi rivolti alle varie tipologie di anziani.
  • I servizi alla persona.
  • L’anziano e la casa.
  •  La demenza nell’anziano e l’amministratore di sostegno.   

Contenuti

In relazione allo sfondo unificatore " "IL CERCHIO DELLA VITA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·         INFANZIA

·         FAMIGLIA

·         ADOLESCENZA

·         DISAGIO

·         TERZA ETA’

·         DISABILITA’

·         IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI 


Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI

  •  Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA RELAZIONE D’AIUTO

  • Il processo comunicativo ed empatico nella relazione d’aiuto.
  • L’ascolto attivo e le varie forme d’aiuto.
  • Il lavoro dell’operatore socio assistenziale nella realizzazione dell’intervento.
  • L’operatore sociale, l’assistente sociale e il burn out.
  • Le figure di riferimento.
  • Strumenti per la progettazione delle attività di animazione.
  • L’assistenza alla persona.
  • L’operatore socio assistenziale nella rete assistenziale.
  • Servizi e interventi territoriali.
  • Analisi di un caso.
  • Esempi di simulazione di prova pratica.


Modulo/Nucleo tematico 2: L’ANZIANO

  • Chi è l’anziano
  • L’anziano autosufficiente, parzialmente autosufficiente e non autosufficiente.
  • Il centro sociale e le attività di integrazione.
  • I Cohousing: nuova forma di comunità abitativa.
  • La demenza nell’anziano e l’amministratore di sostegno.
  •  I servizi alla persona.
  •  Servizi e interventi per l’anziano.
  • La comunicazione in una Casa Residenza Anziani.
  • Le figure di riferimento.
  • Strumenti per la progettazione delle attività di animazione.
  • Analisi di un caso
  •  Esempi di simulazione di prova pratica.

Modulo/Nucleo Tematico 3: ATTIVITÀ LABORATORIALI

Simulazione sulle tecniche comunicative. Attività di animazione guidate alla scoperta del territorio. Fonti e documenti per la rivelazione dei servizi territoriali. Attività pratica attraverso cartelloni facendo ricerca attiva. Ricerche, azioni analisi sul territorio.

Cittadinanza e Costituzione nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Cura delle  istituzioni democratiche

  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
  • Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Contenuti minimi

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEGLI ANNI PRECEDENTI

  • Ripasso degli apprendimenti cardine dei precedenti anni e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA RELAZIONE D’AIUTO

  • Il processo comunicativo ed empatico nella relazione d’aiuto.
  • L’ascolto attivo e le varie forme d’aiuto.
  • Le figure di riferimento.
  • Strumenti per la progettazione delle attività di animazione.
  • Servizi e interventi territoriali.
  • Analisi di un caso.
  • Esempi di simulazione di prova pratica.

Modulo/Nucleo tematico 2: L’ANZIANO

  • Chi è l’anziano?
  • L’anziano autosufficiente, parzialmente autosufficiente e non autosufficiente.
  • Il centro sociale e le attività di integrazione.
  • La demenza nell’anziano e l’amministratore di sostegno.
  • I servizi alla persona.
  •  Servizi e interventi per l’anziano.
  •  Le figure di riferimento.
  • Strumenti per la progettazione delle attività di animazione.
  • Analisi di un caso.
  • Esempi di simulazione di prova pratica.