Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe seconda
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Competenza intermedia: Costruire mappe dei servizi sociali, sociosanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.
Abilità
- Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
- Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
Conoscenze
- Il Welfare State in Italia.
- Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
- Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.
- Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
- Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
- I principi di sussidiarietà nell’organizzazione dei servizi.
- Il PCTO nel settore sociosanitario.
- Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
- Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.
- Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.
- Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.
- Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
- Competenza intermedia: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
Conoscenze
- Il gruppo e le sue dinamiche.
- Il processo di socializzazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
- Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.
- Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- Competenza intermedia: Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.
Abilità
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.
Conoscenze
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Dati sensibili e dati pubblici.
- La normativa sulla privacy.
- I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
- Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell'espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- Competenza intermedia: Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all'età.
Abilità
- Saper riconoscere i bisogni legati all'età e alle condizioni dell’individuo.
Conoscenze
- Riconoscere i bisogni legati all'età e alle condizioni dell’individuo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 5: Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
- Competenza intermedia: Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
Abilità
- Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.
Conoscenze
- I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 6: Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- Competenza intermedia: Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
Conoscenze
- Rischi, pericoli e sicurezza.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Competenza intermedia: Predisporre e presentare semplici testi e materiali divulgativi inerenti ai servizi presenti sul territorio.
Abilità
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
Conoscenze
- Il segretariato sociale: compiti e funzioni.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 8: Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
- Competenza intermedia: Realizzare semplici attività di animazione ludica e sociale in contesti noti.
Abilità
- Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all'animazione ludica e sociale.
Conoscenze
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 10: Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi, utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.
- Competenza intermedia: Utilizzare i più diffusi applicativi web based e offline per raccogliere, e organizzare dati qualitativi e quantitativi di una realtà sociale o relativi ad un servizio.
Abilità
- Identificare modalità appropriate per la raccolta dei dati.
Conoscenze
- Tecniche di rilevazione dei dati.
Obiettivi minimi
- Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.
- Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.
- Intuire come instaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.
- Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.
- Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.
- Acquisire competenze tecniche espressive.
- Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.
- Elaborare attività di pratiche attraverso la realizzazione di progetti operativi/intervento.
Contenuti
In relazione allo sfondo unificatore "IL GIOCO È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).
- Il ruolo del gioco.
- L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.
- Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).
- Tipologie di giochi e tradizioni popolari.
- Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA
- Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE
- Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.
- Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.
- Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.
- Cosa vuol dire progettare.
- Perché è importante progettare.
- Dalla programmazione a lavorare per progetti.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI
- I bisogni dei minori, del diversamente abile e dell’anziano.
- La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO
- Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.
- La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.
- Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL'ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO
- Welfare state.
- La legge quadro.
- Il terzo settore.
- Le figure professionali e l’assistente sociale.
- Educatore professionale.
- L’animatore socio-culturale.
- Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.
- I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
- Semplici casi professionali.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA
- Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.
- La famiglia nucleare.
- I vari tipi di famiglia.
Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI
Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Come creare un messaggio pubblicitario; Realizziamo un cartellone. Attività di truccabimbi e balloon art.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:
Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO
Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell’evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione. Il gioco e l'apprendimento. La ludoteca. Che cos’è la ludologia.
Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE
Che cos’è la comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione efficace. La comunicazione empatica.
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Cura delle periferie
- La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale e la legge quadro 328/2000.
- Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Contenuti minimi
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE:
Conoscere le fasi della progettazione. Cosa vuol dire progettare. Perché è importante progettare.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI
I bisogni dei minori, del diversamente abile e dell’anziano. La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO
Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO. La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage. Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO
Le figure professionali e l’assistente sociale. Educatore professionale. L’animatore socio-culturale. Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione, minori, disabili e anziani. I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA
I vari tipi di famiglia.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:
Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO
Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi.
Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE
La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe.