Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Metodologie operative classe seconda

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Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

In raccordo con: 

  • Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Competenza intermedia: Costruire mappe dei servizi sociali, sociosanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.

Abilità

  • Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
  • Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.  

Conoscenze

  • Il Welfare State in Italia.
  • Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
  • Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.
  • Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
  • Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
  • I principi di sussidiarietà nell’organizzazione dei servizi.
  • Il PCTO nel settore sociosanitario.
  • Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
  • Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.
  • Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività. 
  • Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.
  • Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

In raccordo con: 

  • Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi/lavorativi.
  • Competenza intermedia: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.  

Conoscenze

  • Il gruppo e le sue dinamiche.
  • Il processo di socializzazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
  • Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.
  • Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  • Competenza intermedia: Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.

Abilità

  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.

Conoscenze

  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Dati sensibili e dati pubblici.
  • La normativa sulla privacy.
  • I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
  • Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell'espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  • Competenza intermedia: Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all'età.

Abilità

  • Saper riconoscere i bisogni legati all'età e alle condizioni dell’individuo.

Conoscenze

  • Riconoscere i bisogni legati all'età e alle condizioni dell’individuo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 5: Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
  • Competenza intermedia: Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.

Abilità

  • Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.

Conoscenze

  • I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 6: Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
  • Competenza intermedia: Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.

Conoscenze

  • Rischi, pericoli e sicurezza.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Competenza intermedia: Predisporre e presentare semplici testi e materiali divulgativi inerenti ai servizi presenti sul territorio.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Il segretariato sociale: compiti e funzioni.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 8: Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
  • Competenza intermedia: Realizzare semplici attività di animazione ludica e sociale in contesti noti.

Abilità

  • Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all'animazione ludica e sociale.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 10: Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi, utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.
  • Competenza intermedia: Utilizzare i più diffusi applicativi web based e offline per raccogliere, e organizzare dati qualitativi e quantitativi di una realtà sociale o relativi ad un servizio.

Abilità

  • Identificare modalità appropriate per la raccolta dei dati.

Conoscenze

  • Tecniche di rilevazione dei dati.

Obiettivi minimi

  • Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.
  • Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.
  • Intuire come instaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.
  • Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.
  • Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.
  • Acquisire competenze tecniche espressive.
  • Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.
  • Elaborare attività di pratiche attraverso la realizzazione di progetti operativi/intervento.

Contenuti

In relazione allo sfondo unificatore "IL GIOCO È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).
  • Il ruolo del gioco.
  • L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.
  • Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).
  • Tipologie di giochi e tradizioni popolari.
  • Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA

  • Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE

  • Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.
  • Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.
  • Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.
  • Cosa vuol dire progettare.
  • Perché è importante progettare.
  • Dalla programmazione a lavorare per progetti.

Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI

  • I bisogni dei minori, del diversamente abile e dell’anziano.
  • La piramide di Maslow.

Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO

  • Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.
  • La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.
  • Preparazione alla stesura del diario di bordo.  

Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL'ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO

  • Welfare state.
  • La legge quadro.
  • Il terzo settore. 
  • Le figure professionali e l’assistente sociale.
  • Educatore professionale.
  • L’animatore socio-culturale.
  • Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.
  • I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
  • Semplici casi professionali.

Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA

  • Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.
  • La famiglia nucleare.
  • I vari tipi di famiglia.

Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI

Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Come creare un messaggio pubblicitario; Realizziamo un cartellone. Attività di truccabimbi e balloon art.


Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:

Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO

Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell’evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione. Il gioco e l'apprendimento. La ludoteca. Che cos’è la ludologia.

Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE

Che cos’è la comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione efficace. La comunicazione empatica.


Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Cura delle periferie

  •  La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale e la legge quadro 328/2000.
  • Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Contenuti minimi

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE:

Conoscere le fasi della progettazione. Cosa vuol dire progettare. Perché è importante progettare.

Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI

I bisogni dei minori, del diversamente abile e dell’anziano. La piramide di Maslow.

Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO

Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO. La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage. Preparazione alla stesura del diario di bordo.

Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO

Le figure professionali e l’assistente sociale. Educatore professionale. L’animatore socio-culturale. Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione, minori, disabili e anziani. I punti essenziali nella relazione d’aiuto.

Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA

I vari tipi di famiglia.


Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:

Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO

Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi.

Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE

La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe.