Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Psicologia generale e applicata classe quarta

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Competenza: Osservare le dinamiche comunicative nei gruppi e tra le persone al fine di adottare strumenti e forme di comunicazione funzionali a favorire la relazione d’aiuto in particolare nel campo della disabilità.

Abilità

·        Acquisire la terminologia corretta relativa all’ambito delle diversa abilità.

·        Riconoscere le cause che possono provocare una condizione di disabilità e i tipi di danno che ogni disabilità comporta.

·        Riconoscere i comportamenti problema e le relazioni che essi suscitano.

·        Utilizzare schede di osservazione e rilevazione delle dinamiche comunicative.

·        Utilizzare tecniche e approcci comunicativo-relazionali ai fini della personalizzazione della cura e presa in carico dell’utente.

Conoscenze

·        I concetti di “abilità”, “menomazione”, “disabilità” e “handicap”.

·        La differenza tra inserimento, integrazione e inclusione”.

·        Le cause della disabilità e le diverse tipologie di danno.

·        Schede di osservazione e rilevazione dei fenomeni comunicativi.

·        Tecniche per la comunicazione efficace.

·        Caratteristiche e modelli della comunicazione educativa e terapeutica.

Competenza: Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità.

Abilità

·        Distinguere i concetti di disabilità, deficit e handicap.

·        Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.

·        Individuare le caratteristiche peculiari della sindrome di Down.

·        Riconoscere le caratteristiche della disabilità visiva e di quella uditiva, analizzando le ripercussioni che esse hanno sullo sviluppo in età evolutiva.

Conoscenze

·        Evoluzione storica e sociale dei concetti di disabilità, handicap e deficit.

·        Tipi e cause di disabilità, sue classificazioni e misurazioni.

·        Bisogni specifici della persona con disabilità.

·        La sintomatologia delle disabilità intellettive.

·        I comportamenti problema.

·        La sindrome di Down.

Competenza: Orientare l’utenza alla fruizione dei servizi in relazione ai bisogni e alle prestazioni.

Abilità

·        Utilizzare tecniche dell’intervista e del colloquio.

·        Veicolare informazioni sotto varie forme per instaurare una proficua relazione d’aiuto.

·        Individuare servizi e prestazioni che rispondono ai diversi bisogni.

·        Distinguere le diverse forme di disfunzione motoria legate alla paralisi cerebrale infantile.

Conoscenze

·        Tecniche dell’intervista e del colloquio.

·        La gestione delle informazioni nella comunicazione esterna e interna ai servizi.

·        La distribuzione sul territorio della fruizione dei servizi: le rilevazioni statistiche.

·        La disabilità visiva e uditiva.

Competenza: Programmare e realizzare attività per l’animazione di  persone con disabilità aventi carattere formativo o di animazione sociale in contesti reali di servizi.

Abilità

·        Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte a persone con disabilità.

·        Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse tipologie di utenza e ai loro bisogni.

·        Cogliere la differenza tra una disabilità motoria che subentra in età adulta e una disabilità motoria che insorge fin dalla nascita.

Conoscenze

·        La paralisi cerebrale infantile e la disabilità motoria nell’adulto.

·        Strumenti di analisi dei bisogni educativi, sociali e culturali.

·        La pedagogia speciale.

Competenza di Educazione civica: Io ho cura della memoria.

Abilità

·        Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.

·        Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici.

·        Riconosce l’importanza ed il valore delle giornate commemorative istituite a livello internazionale.

Conoscenze

·        Differenza tra storia e memoria.

·        Caratteristiche della cultura della non violenza attiva e i contributi dei principali protagonisti.

·        “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).

·        “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989).

·        Olocausto e disabilità: vite non degne di essere vissute

·        Storia dei manicomi e Legge Basaglia

·        Quando la memoria svanisce

·        Una nuova demenza (LATE)

Obiettivi minimi

·       Conoscere e individuare le diverse tipologie di utenza.

·        Conoscere e individuare le varie tipologie di disabilità.

·        Conoscere e individuare le diverse malattie mentali.

·        Conoscere e individuare le condizioni di disagio dei minori e degli adolescenti.

·        Conoscere i cambiamenti che caratterizzano la vecchiaia e le malattie più comuni.

·        Conoscere de principali forme di dipendenza e i suoi effetti.

·        Conoscere le caratteristiche della famiglia multiproblematica e le situazioni “difficili” in cui può trovarsi.

·        Cogliere l’importanza dell’aver cura degli altri in modo professionale.

Contenuti

-       Definire e conoscere la disabilità

-       Le disabilità intellettive

-       Le disabilità sensoriali

-       Le disabilità motorie

-       Definire e classificare la malattia mentale

-       I disturbi psichici

-       Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili

-       Gli abusi sui bambini

-       Il maltrattamento psicologico in famiglia

-       L’adolescenza: un’età difficile

-       Autismo e sindrome di Asperger

-       PEI e PDP

-       Gli indicatori della vecchiaia

-       Gli anziani e la demenza

-       La malattia o morbo di Parkinson

-       La disabilità nell’anziano

-       La dipendenza da droga

-       La dipendenza da alcol

-       Alcol e droga, le conseguenze invalidanti

-       La famiglia multiproblematica

-       Le situazioni che possono destabilizzare la famiglia

-       La famiglia con figlio diversamente abile

Contenuti minimi

Definire e conoscere le diverse forme di disabilità

Definire e conoscere i disturbi psichici

Gli abusi sui bambini

Il maltrattamento psicologico in famiglia

Demenze e morbo di Parkinson

Dipendenze da alcol e droga: gli effetti psico-fisici e sociali

La famiglia multiproblematica