Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Psicologia generale e applicata classe quinta
Competenza: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
Abilità
· Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati sulla base del proprio bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze concrete .
· Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione.
· Comprendere i cambiamenti fisiologici che avvengono nel corso della vecchiaia e distinguerli da quelli provocati da uno stato patologico.
Conoscenze
· Teorie e metodi della psicologia in ambito socio-sanitario.
· Gli interventi in ambito socio-sanitario.
· Psicologia dei gruppi, gruppi di lavoro e lavoro di gruppo.
· Il concetto di vecchiaia e i cambiamenti fisici, cognitivi e sociali che la caratterizzano.
Competenza: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità e anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
Abilità
· Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia.
· Cogliere le ripercussioni che le patologie della vecchiaia hanno a livello psicologico nella persona anziana.
· Riconoscere i sintomi delle diverse demenze senili e del morbo di Parkinson.
· Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze ed individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.
Conoscenze
· Elementi di etica e deontologia professionale nei servizi alla persona.
· Caratteristiche delle relazioni di aiuto e di cura in rapporto ai bisogni della persona anziana e della sua famiglia.
· Le demenze senili: le diverse tipologie di demenza, i sintomi che le contraddistinguono e le loro conseguenze psicologiche.
· Il morbo di Parkinson e le sue manifestazioni.
. L'intervento sugli anziani: le terapie per contrastare le demenze senili.
Competenza: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
Abilità
· Individuare i bisogni e le problematiche specifiche dell’anziano, del minore e delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate.
· Identificare gli elementi caratterizzanti i progetti d’integrazione sociale.
Conoscenze
. Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.
. Interveniti individualizzati per persone con disabilità, minori, anziani, con disagio psichico e con dipendenze.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura delle istituzioni.
Abilità
· Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.
· Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
· Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
. Saper rilevale le condizioni degli anziani istituzionalizzati
. Saper riconoscere i presupposti del trattamento sanitario obbligatorio
. Esaminare gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo
Conoscenze
· Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
· disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
· Questioni locali, nazionali e globali
· Gli organismi internazionali come volto politico del fenomeno della Globalizzazione: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO); Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO); Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF); Piano d’azione della salute mentale; Linee guida OMS Covid-19 nei servizi LTC per gli anziani; Linee guida Oms sulla cura integrata per i più anziani (ICOPE)
. Istituzionalizzazione dell'anziano. Cure palliative L. 38/2010
. Trattamento sanitario obbligatorio (TSO)
. L. 4/2015 regionale della Valle D’Aosta per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo
Obiettivi minimi
Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:
Analitica
- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.
- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.
Espositiva
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.
- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.
Applicativa
- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.
Critico-elaborativa
- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.
Contenuti
Famiglia
La famiglia multiproblematica
Infanzia
Le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
Varie forme di maltrattamento minorile
L’intervento sui minori e sui nuclei familiari
Adolescenza
Terza età
Gli anziani: trasformazioni e patologie
L’intervento sugli anziani
Disabilità
Diversi tipologie di disabilità
L’intervento sui soggetti diversamente abili
Disagio
Forme di disturbo psichico
L’intervento sulle persone con disagio psichico
Metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Il significato della ricerca
- La ricerca in psicologia
Contenuti minimi
Famiglia
La famiglia multiproblematica
Infanzia
L’intervento e i servizi sui minori e sui nuclei familiari.
Adolescenza
Crisi adolescenziale
Terza età
L’intervento e i servizi sugli anziani
Disabilità
L’intervento e i servizi sui soggetti diversamente abili
Disagio
L’intervento e i servizi sulle persone con disagio psichico