Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Psicologia generale e applicata classe quinta

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Competenza: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.

Abilità

·        Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati sulla base del proprio bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze concrete .

·        Proporre azioni utili a promuovere pari opportunità di lavoro, di accesso alle cure, di istruzione, educazione e formazione.

·        Comprendere i cambiamenti fisiologici che avvengono nel corso della vecchiaia e distinguerli da quelli provocati da uno stato patologico.

Conoscenze

·        Teorie e metodi della psicologia in ambito socio-sanitario.

·        Gli interventi in ambito socio-sanitario.

·        Psicologia dei gruppi, gruppi di lavoro e lavoro di gruppo.

·        Il concetto di vecchiaia e i cambiamenti fisici, cognitivi e sociali che la caratterizzano.

Competenza: Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità e anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.

Abilità

·        Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia.

·        Cogliere le ripercussioni che le patologie della vecchiaia hanno a livello psicologico nella persona anziana.

·        Riconoscere i sintomi delle diverse demenze senili e del morbo di Parkinson.

·        Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze ed individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.

Conoscenze

·        Elementi di etica e deontologia professionale nei servizi alla persona.

·        Caratteristiche delle relazioni di aiuto e di cura in rapporto ai bisogni della persona anziana e della sua  famiglia.

·        Le demenze senili: le diverse tipologie di demenza, i sintomi che le contraddistinguono e le loro conseguenze psicologiche.

·        Il morbo di Parkinson e le sue manifestazioni.

. L'intervento sugli anziani: le terapie per contrastare le demenze senili.

Competenza: Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.

Abilità

·        Individuare i bisogni e le problematiche specifiche dell’anziano, del minore e delle persone con disabilità, con disagio psichico, dei nuclei familiari, degli immigrati e di particolari categorie svantaggiate.

·        Identificare gli elementi caratterizzanti i progetti d’integrazione sociale.

Conoscenze

. Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.

. Interveniti individualizzati per persone con disabilità, minori, anziani, con disagio psichico e con dipendenze.

Competenza di Educazione civica: Io ho cura delle istituzioni.

Abilità

·        Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.

·        Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.

·        Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.

. Saper rilevale le condizioni degli anziani istituzionalizzati

. Saper riconoscere i presupposti del trattamento sanitario obbligatorio

. Esaminare gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo

Conoscenze

·        Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali

·        disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni

·        Questioni locali, nazionali e globali

·        Gli organismi internazionali come volto politico del fenomeno della Globalizzazione: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO); Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO); Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF); Piano d’azione della salute mentale; Linee guida OMS Covid-19 nei servizi LTC per gli anziani; Linee guida Oms sulla cura integrata per i più anziani (ICOPE)

. Istituzionalizzazione dell'anziano. Cure palliative L. 38/2010

.       Trattamento sanitario obbligatorio (TSO)

.        L. 4/2015 regionale della Valle D’Aosta per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo

Obiettivi minimi

Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:

Analitica

- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.

- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.

Espositiva

- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.

- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.

- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.

Applicativa

- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.

- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.

Critico-elaborativa

- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.

Contenuti

Famiglia

La famiglia multiproblematica

Infanzia

Le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari

Varie forme di maltrattamento minorile

L’intervento sui minori e sui nuclei familiari

Adolescenza

Terza età

Gli anziani: trasformazioni e patologie

L’intervento sugli anziani

Disabilità

Diversi tipologie di disabilità

L’intervento sui soggetti diversamente abili

Disagio

Forme di disturbo psichico

L’intervento sulle persone con disagio psichico

Metodi di analisi e di ricerca in psicologia

-       Il significato della ricerca

-       La ricerca in psicologia

Contenuti minimi

Famiglia

La famiglia multiproblematica

Infanzia

L’intervento e i servizi sui minori e sui nuclei familiari.

Adolescenza

Crisi adolescenziale

Terza età

L’intervento e i servizi sugli anziani

Disabilità

L’intervento e i servizi sui soggetti diversamente abili

Disagio

L’intervento e i servizi sulle persone con disagio psichico