Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze integrate classe prima
Competenza
Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.
Abilità
Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
Conoscenza
Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
Principali agenzie di educazione e socializzazione.
Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
Competenza:
Competenza in uscita : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi
Competenza intermedia : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico
Abilità
- Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
Conoscenze
- Il gruppo e le sue dinamiche
- Il processo di socializzazione
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
Competenza:
Competenza in uscita : Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza
Competenza intermedia : Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana
Abilità
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
Conoscenze
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi
Competenza
Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio
Abilità
Distinguere le diverse tipologie di rischi e di pericoli.
Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
Conoscenze
Le norme sociali e norme giuridiche.
Rischi, pericoli e sicurezza.
L’ambiente e l’ecosistema.
Competenza Educazione Civica: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:
Competenza in uscita : Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web
Competenza intermedia : Applicare i principi essenziali dell’eco sostenibilità ambientale per eseguire compiti semplici, in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti per la realizzazione di offerte turistiche
Abilità
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale
- Attuare modalità atte a ridurre gli sprechi nell’ottica della tutela e salvaguardia dell’ambiente
- collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per
promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e
all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- comprendere il proprio impatto personale sul raccolta differenziata, passando da una prospettiva
locale a una prospettiva globale;
Conoscenze
- Il concetto di sostenibilità ambientale
- Atteggiamenti e metodi per ottimizzare l’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi caratteristici della filiera di riferimento
- strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in
contesti diversi
- concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza
Obiettivi minimi
- Distinguere tra grandezza fondamentale e derivata e saper utilizzare correttamente la simbologia e le unità di misura
- Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
- Conoscere i cambiamenti di stato
- Conoscere la differenza tra atomo e molecola
- Conoscere le caratteristiche dell'atomo di Carbonio
- Conoscere la differenza tra velocità ed accelerazione, tra forza statica e dinamica, tra forza elettrica ed elettromagnetica
- Comprendere le cause dell’inquinamento dell’aria e delle acque
Contenuti
- Grandezze fisiche fondamentali e derivate
- Strumenti di misura
- Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
- Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- l modello atomico
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Le leggi fondamentali della chimica.
- La chimica della vita: il carbonio ed i suoi composti
- Fisica di Base: leggi della cinematica e della dinamica, concetto di Calore ,Energia , Entropia e disordine, elettrostatica e elettromagnetismo (concetti base)
- Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici
Contenuti minimi
- Differenza tra grandezze fondamentali e derivate
- La materia e i suoi stati di aggregazione
- I passaggi di stato
- Atomi, elementi e composti
- Sostanze pure e miscugli omogenei ed eterogenei
- I principali composti del Carbonio
- Le principali leggi della Fisica