Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze integrate classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza

Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.

Abilità

Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.

Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

Conoscenza

Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.

Principali agenzie di educazione e socializzazione.

Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.


Competenza:

Competenza in uscita : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi

Competenza intermedia : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico

Abilità

  •  Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi
  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo 

Conoscenze

  •  Il gruppo e le sue dinamiche
  • Il processo di socializzazione
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione 

Competenza:

Competenza in uscita : Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza

Competenza intermedia : Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana

Abilità

  •  Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti 

Conoscenze

  •  Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi 


Competenza

Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio


Abilità

Distinguere le diverse tipologie di rischi e di pericoli.

Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.

Conoscenze

Le norme sociali e norme giuridiche.

Rischi, pericoli e sicurezza.

L’ambiente e l’ecosistema.

Competenza Educazione Civica: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:

Competenza in uscita : Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web

Competenza intermedia : Applicare i principi essenziali dell’eco sostenibilità ambientale per eseguire compiti semplici, in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti per la realizzazione di offerte turistiche

Abilità

  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale
  • Attuare modalità atte a ridurre gli sprechi nell’ottica della tutela e salvaguardia dell’ambiente
  • collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per

promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e

all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

  • comprendere il proprio impatto personale sul raccolta differenziata, passando da una prospettiva

locale a una prospettiva globale;

Conoscenze

  • Il            concetto            di sostenibilità ambientale
  • Atteggiamenti e metodi per ottimizzare l’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi caratteristici della filiera di riferimento
  • strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in

contesti diversi

  • concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza


Obiettivi minimi

  •  Distinguere tra grandezza fondamentale e derivata e saper utilizzare correttamente la simbologia e le unità di misura
  • Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
  • Conoscere i cambiamenti di stato
  • Conoscere la differenza tra atomo e molecola
  • Conoscere le caratteristiche dell'atomo di Carbonio
  • Conoscere la differenza tra velocità ed accelerazione, tra forza statica e dinamica, tra forza elettrica ed elettromagnetica
  • Comprendere le cause dell’inquinamento dell’aria e delle acque


Contenuti

  •  Grandezze fisiche fondamentali e derivate
  • Strumenti di misura
  • Tecniche di separazione dei sistemi omogenei ed eterogenei
  • Le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
  • Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • l modello atomico
  • Struttura e  funzione della tavola periodica
  • Le leggi fondamentali della chimica.
  • La chimica della vita: il carbonio ed i suoi composti
  • Fisica di Base: leggi della cinematica e della dinamica, concetto di Calore ,Energia , Entropia e disordine, elettrostatica e elettromagnetismo (concetti base)
  • Sistema ed esempi di sistema in natura (geosistema, sistema solare, ecosistema, sistema vivente), sistemi aperti chiusi e isolati, sistemi statici e dinamici

Contenuti minimi

  •  Differenza tra grandezze fondamentali e derivate
  • La materia e i suoi stati di aggregazione
  • I passaggi di stato
  • Atomi, elementi e composti
  • Sostanze pure e miscugli omogenei ed eterogenei
  • I principali composti del Carbonio
  • Le principali leggi della Fisica