Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze integrate classe seconda
Competenza
Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale
Abilità
Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.
Conoscenze
Le condizioni di salute bio-psico-sociale e le condizioni di malattia.
Competenza:
Competenza in uscita : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi
Competenza intermedia : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico
Abilità
- Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
Conoscenze
- Il gruppo e le sue dinamiche
- Il processo di socializzazione
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
Competenza:
Competenza in uscita : Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’ espletamento delle più comuni attività quotidiane
Competenza intermedia : Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età
Abilità
- Individuare le funzioni principali del corpo umano
- Riconoscere i bisogni legati all’ età e alle condizioni dell’individuo
- Descrivere stili di vita sani in rapporto all’età
Conoscenze
- Elementi di anatomia e fisiologia umana
- Funzioni e organizzazione del corpo umano
- Principi di una corretta alimentazione e di una regolare attività fisica
- I principali bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo
Competenza:
Competenza in uscita : Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi
Competenza intermedia : Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale
Abilità
Distinguere lo stato di salute e di malattia
Competenze
Competenza - -Impegnarsi in maniera efficace con gli altri a livello pubblico e dimostrare solidarietà
e interesse nel risolvere i problemi della comunità locale.
Competenza -Agire con senso di responsabilità, comprensione e rispetto per dei valori condivisi
che sono necessari per garantire la coesione della comunità e il rispetto per i principi
democratici
Abilità
-Operare per creare o promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la
conoscenza e l’integrazione tra le culture;
Conoscenze
- Le condizioni di salute bio-psico-sociale e le condizioni di malattia
Competenze Educazione Civica: IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE:
-Impegnarsi in maniera efficace con gli altri a livello pubblico e dimostrare solidarietà
e interesse nel risolvere i problemi della comunità locale.
-Prendere parte a processi decisionali democratici a tutti i livelli.
-Agire con senso di responsabilità, comprensione e rispetto per dei valori condivisi
che sono necessari per garantire la coesione della comunità e il rispetto per i principi
democratici
-Valutare se le proprie attività private e produttive siano rispettose dell’ecosistema
e, qualora non lo siano, rivederle.
Abilità
-Operare per creare o promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la
conoscenza e l’integrazione tra le culture;
- Sostenere la propria e altrui partecipazione e responsabilità per una cittadinanza
attiva nella consapevolezza della cittadinanza europea
Conoscenze
-Conoscenza delle attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità
locale
-Conoscenza delle attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività
multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di
sensibilizzazione pubblica
Obiettivi minimi
- Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
- Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
- Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti
- Conoscere e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
- Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
Contenuti
- La cellula procariotica e la cellula eucariotica
- Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
- Il ciclo cellulare
- La trasmissione dei caratteri ereditari secondo Mendel
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- La struttura e la funzione della pelle
- Apparato locomotore
- Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
- Reazioni chimiche e trasformazioni chimiche
- La formazione dei legami chimici
- Il legame covalente
- Il legame ionico
- Soluzioni e solubilità
- La concentrazione delle soluzioni
Contenuti minimi
- I diversi tipi di cellula
- La struttura del DNA e la sua funzione
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- I legami chimici
- Le soluzioni e la solubilità