Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze integrate classe seconda

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Competenza

Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale

Abilità

Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.

Conoscenze

Le condizioni di salute bio-psico-sociale e le condizioni di malattia.

Competenza:

Competenza in uscita : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi

Competenza intermedia : Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico

Abilità

  •  Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi
  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo 

Conoscenze

  •  Il gruppo e le sue dinamiche
  • Il processo di socializzazione
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione 

Competenza:

Competenza in uscita : Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’ espletamento delle più comuni attività quotidiane

Competenza intermedia : Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età

Abilità

  •  Individuare le funzioni principali del corpo umano
  • Riconoscere i bisogni legati all’ età e alle condizioni dell’individuo
  • Descrivere stili di vita sani in rapporto all’età 

Conoscenze

  •  Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Funzioni e organizzazione del corpo umano
  • Principi di una corretta alimentazione e di una regolare attività fisica
  • I principali bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo 

Competenza:

Competenza in uscita : Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi

Competenza intermedia : Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale


Abilità

Distinguere lo stato di salute e di malattia

Competenze

Competenza - -Impegnarsi in maniera efficace con gli altri a livello pubblico e dimostrare solidarietà

e interesse nel risolvere i problemi della comunità locale.

Competenza -Agire con senso di responsabilità, comprensione e rispetto per dei valori condivisi

che sono necessari per garantire la coesione della comunità e il rispetto per i principi

democratici

Abilità

-Operare per creare o promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la

conoscenza e l’integrazione tra le culture;

  •  

Conoscenze

  •  Le condizioni di salute bio-psico-sociale e le condizioni di malattia 

Competenze Educazione Civica: IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE:

-Impegnarsi in maniera efficace con gli altri a livello pubblico e dimostrare solidarietà

e interesse nel risolvere i problemi della comunità locale.

-Prendere parte a processi decisionali democratici a tutti i livelli.

-Agire con senso di responsabilità, comprensione e rispetto per dei valori condivisi

che sono necessari per garantire la coesione della comunità e il rispetto per i principi

democratici

-Valutare se le proprie attività private e produttive siano rispettose dell’ecosistema

e, qualora non lo siano, rivederle.

Abilità

-Operare per creare o promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la

conoscenza e l’integrazione tra le culture;  

- Sostenere la propria e altrui partecipazione e responsabilità per una cittadinanza

attiva nella consapevolezza della cittadinanza europea

Conoscenze

-Conoscenza delle attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità

locale

-Conoscenza delle attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività

multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di

sensibilizzazione pubblica

Obiettivi minimi

  •   Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
  • Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
  • Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti
  • Conoscere  e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
  • Descrivere i fattori che facilitano  la solubilizzazione
  • Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni  


Contenuti

  •  La cellula procariotica e la cellula eucariotica
  • Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
  • Il ciclo cellulare
  • La trasmissione dei caratteri ereditari secondo Mendel
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano
  • La struttura e la funzione della pelle
  •   Apparato locomotore
  • Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
  •   Reazioni chimiche e trasformazioni chimiche
  •   La formazione dei legami  chimici
  •   Il legame covalente
  •   Il legame ionico
  • Soluzioni e solubilità
  • La concentrazione delle soluzioni 

Contenuti minimi

  •  I diversi tipi di cellula
  • La struttura del DNA e la sua funzione
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano
  • I legami chimici
  • Le soluzioni e la solubilità