Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze umane e sociali classe prima
Competenza: Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia più adeguato comunicare con i bambini anche attraverso l’elemento fantastico.
Abilità
· Saper interagire con i soggetti in età infantile adattando il registro linguistico in base all’età ed al contesto.
· Saper raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
· Saper utilizzare il tono della voce come uno strumento di comunicazione.
Conoscenze
· Leggi che regolano lo sviluppo percettivo e cognitivo del bambino.
· Tappe dello sviluppo linguistico.
· Personaggi e trame principali della letteratura per l’infanzia.
Competenza: Saper analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo e sapersi servire dell’elemento fiabesco per mettersi in relazione.
Abilità
· Saper promuovere il riconoscimento delle principali emozioni proprie del bambino attraverso il ricorso alla letteratura dell’infanzia.
· Saper favorire l’inserimento del bambino nel gruppo anche attraverso attività di lettura di favole e fiabe .
· Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
Conoscenze
· Elementi di comunicazione e relazione educativa.
· Tappe dello sviluppo affettivo e della personalità.
· - principali bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Fondamenti pedagogici dell’educazione, teorie pedagogiche ed esperienze educative di rilievo e attualità.
· Criteri - guida dell'azione pedagogica e della relazione educativa in rapporto alle prime età nei diversi contesti di vita.
Competenza: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia.
Abilità
· Saper individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.
· Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
· Saper esporre le proprie idee osservando le regole dello scambio comunicativo.
Conoscenze
· Il processo e le diverse agenzie di socializzazione.
· Gli aspetti emotivo – motivazionali dell’essere umano.
· Modi, forme e funzioni della comunicazione.
Competenza: Saper assumere condotte rispettose delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio ed ideando, attraverso il ricorso a favole e fiabe, strategie capaci di aiutare i bambini a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.
Abilità
· Saper distinguere le diverse tipologie di rischi e di pericoli.
· Saper riconoscere le norme sulla sicurezza come condizione del vivere civile .
· Saper esercitare collegamenti inter ed intratestuali rispetto alla letteratura dell’infanzia.
Conoscenze
· Norme sociali (implicite ed esplicite) e norme giuridiche.
· Concetto di rischio, pericolo e sicurezza.
· Concetto di cittadinanza sostenibile.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura della Casa Comune.
Abilità
· Spiegare le dinamiche degli ecosistemi e dell'impatto ambientale, sociale, economico ed etico dei cambiamenti climatici.
· Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
· Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
· Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
· Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
· Comprende le molteplici minacce poste alla biodiversità, tra cui la perdita dell'habitat, la deforestazione, la frammentazione, l'eccessivo sfruttamento e le specie invasive e mettere in relazione queste minacce con la loro biodiversità locale.
· Comprende i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.).
Conoscenze
. Agenda 2030
· Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
· Attività umane – a livello globale, nazionale, locale e individuale che incidono maggiormente sull’ecosistema.
· Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
· Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
· I ruoli, i diritti e i doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
Individuare le dinamiche relative al processo di socializzazione partendo dalla definizione.
- Saper definire il ruolo delle agenzie di socializzazione.
- Conoscere le tipologie di gruppi e sue dinamiche.
- Definire il concetto di interazione sociale.
- Acquisire l'importanza della fiaba per la crescita emotiva del bambino e il suo ruolo socio-psico-pedagogico.
- Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
- Individuare i processi cognitivi relativi alle fasi di apprendimento di un individuo.
- Conoscere la definizione di memoria e intelligenza.
- Acquisire abilità e competenze utili ai diversi aspetti emotivi e relazionali: imparare a gestire le emozioni.
- Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico utile per la formazione del fanciullo.
- Saper realizzare attività educative e sociali, utilizzando tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.
- Conoscere le principali caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.
Contenuti
La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
- Il corpo e la mente come identità personale;
- il processo di costruzione della formazione dell’identità individuale e sociale; concetto di dissonanza cognitiva
- la socializzazione primaria e secondaria; concetto di gruppo, sue dinamiche e concetto di leadership
- L’adolescenza come periodo fondamentale di sviluppo identitario: il gruppo dei pari, concetto di devianza
- Le agenzie di socializzazione e il loro ruolo sociale: famiglia, scuola, gruppi.
- Le interazioni sociali: le relazioni significative; la casa comune come appartenenza: i fattori ambientali nel processo identitario dell’individuo; concetto di multiculturalismo e volontariato; cittadinanza attiva e transizione ecologica.
- La fiaba come strumento narrativo-comunicativo utile allo sviluppo e alla costruzione identitaria individuale; sua importanza per lo sviluppo emotivo del bambino e come fondamento pedagogico-sociologico.
- Le scienze umane e sociali: definizione; la psicologia come scienza; la pedagogia come fondamento dell’educazione dell’individuo; la sociologia a fondamento delle società civili; l’antropologia come scienza recente: concetto di famiglia studiata dalle diverse scienze sociali.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
- Cenni sull'anatomia del cervello e sue funzioni primarie.
- la psicologia come scienza e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione e memoria come tappe fondamentali per l’apprendimento.
- I tipi di memoria.
- il metodo di studio: gli stili sintetici e analitici.
- Gardner e l’intelligenza multipla.
- la percezione: la Gestalt e le principali leggi.
- Gli aspetti emotivi e relazionali: sentimenti, pensieri ed emozioni, la motivazione come motori sociali. Eckman e le emozioni universali.
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)-
- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
- il disegno infantile come espressione ludica e come elemento di indagine sociale
Contenuti minimi
La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale
- Il processo di socializzazione; definizione e tipologie.
- Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
- i gruppi e sue definizioni.
- le principali interazioni sociali.
- L'importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino.
La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione
- Le scienze umane e sociali: definizione.
- La psicologia e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione, memoria.
- definizione di intelligenza.
- sufficiente conoscenza delle leggi della percezione: la Gestalt.
- Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.
MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)
- La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
- Il disegno infantile: un approccio disciplinare per instaurare un rapporto comunicativo e uno strumento di indagine per comprendere i principali disagi in esso contenuti.