Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze umane e sociali classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: Saper riconoscere con quali modalità e strumenti sia più adeguato comunicare  con i bambini anche attraverso l’elemento fantastico.

Abilità 

·        Saper interagire con i soggetti in età infantile adattando il registro linguistico in base all’età ed al contesto.

·        Saper raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.

·        Saper utilizzare il tono della voce come uno strumento di comunicazione.

Conoscenze

·        Leggi che regolano lo sviluppo percettivo e cognitivo del bambino.

·        Tappe dello sviluppo linguistico.

·        Personaggi e trame principali della letteratura per l’infanzia.

Competenza: Saper analizzare ed interpretare i bisogni formativi dell’infanzia con attenzione alla dimensione personale e di gruppo e sapersi servire dell’elemento fiabesco per mettersi in relazione.

Abilità

·        Saper promuovere il riconoscimento delle principali emozioni proprie del bambino attraverso il ricorso alla letteratura dell’infanzia.

·        Saper favorire l’inserimento del bambino nel gruppo anche attraverso attività di lettura di favole e fiabe .

·        Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

Conoscenze 

·        Elementi di comunicazione e relazione educativa.

·        Tappe dello sviluppo affettivo e della personalità.

·        - principali bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·        Fondamenti pedagogici dell’educazione, teorie pedagogiche ed esperienze educative di rilievo e attualità.

·        Criteri - guida dell'azione pedagogica e della relazione educativa in rapporto alle prime età nei diversi contesti di vita.

Competenza: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia.

Abilità

·        Saper individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.

·        Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.

·        Saper esporre le proprie idee osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

·        Il processo e le diverse agenzie di socializzazione.

·        Gli aspetti emotivo – motivazionali dell’essere umano.

·        Modi, forme e funzioni della comunicazione.

Competenza: Saper assumere condotte rispettose delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio ed ideando, attraverso il ricorso a favole e fiabe, strategie capaci di aiutare i bambini a riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.

Abilità

·        Saper distinguere le diverse tipologie di rischi e di pericoli.

·        Saper riconoscere le norme sulla sicurezza come condizione del vivere civile .

·        Saper esercitare collegamenti inter ed intratestuali rispetto alla letteratura dell’infanzia.

Conoscenze

·        Norme sociali (implicite ed esplicite) e norme giuridiche.

·        Concetto di rischio, pericolo e sicurezza.

·        Concetto di cittadinanza sostenibile.

Competenza di Educazione civica: Io ho cura della Casa Comune.

Abilità

·        Spiegare le dinamiche degli ecosistemi e dell'impatto ambientale, sociale, economico ed etico dei cambiamenti climatici.

·        Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.

·        Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

·        Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.

·        Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

·        Comprende le molteplici minacce poste alla biodiversità, tra cui la perdita dell'habitat, la deforestazione, la frammentazione, l'eccessivo sfruttamento e le specie invasive e mettere in relazione queste minacce con la loro biodiversità locale.

·        Comprende i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.).

Conoscenze

. Agenda 2030

·        Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.

·        Attività umane – a livello globale, nazionale, locale e individuale che incidono maggiormente sull’ecosistema.

·        Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

·        Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.

·        I ruoli, i diritti e i doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

 Individuare le dinamiche relative al processo di socializzazione partendo dalla definizione.

  • Saper definire il ruolo delle agenzie di socializzazione.
  • Conoscere le tipologie di gruppi e sue dinamiche.
  • Definire il concetto di interazione sociale.
  • Acquisire l'importanza della fiaba per la crescita emotiva del bambino e il suo ruolo socio-psico-pedagogico.
  • Conoscere i principali ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; conoscere la nozione generale di scienze e le caratteristiche che definiscono il metodo scientifico.
  • Individuare i processi cognitivi relativi alle fasi di apprendimento di un individuo.
  • Conoscere la definizione di memoria e intelligenza.
  • Acquisire abilità e competenze utili ai diversi aspetti emotivi e relazionali: imparare a gestire le emozioni.
  • Saper utilizzare la fiaba come strumento pedagogico utile per la formazione del fanciullo.
  • Saper realizzare attività educative e sociali, utilizzando tecniche di animazione sociale, ludiche e culturali in relazione alle diverse età e condizioni.  
  • Conoscere le principali caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività ludico-espressive.

Contenuti

La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale

  • Il corpo e la mente come identità personale;
  • il processo di costruzione della formazione dell’identità individuale e sociale; concetto di dissonanza cognitiva
  • la socializzazione primaria e secondaria; concetto di gruppo, sue dinamiche e concetto di leadership
  • L’adolescenza come periodo fondamentale di sviluppo identitario: il gruppo dei pari, concetto di devianza
  • Le agenzie di socializzazione e il loro ruolo sociale: famiglia, scuola, gruppi.
  • Le interazioni sociali: le relazioni significative; la casa comune come appartenenza: i fattori ambientali nel processo identitario dell’individuo; concetto di multiculturalismo e volontariato; cittadinanza attiva e transizione ecologica.
  • La fiaba come strumento narrativo-comunicativo utile allo sviluppo e alla costruzione identitaria individuale; sua importanza per lo sviluppo emotivo del bambino e come fondamento pedagogico-sociologico.
  • Le scienze umane e sociali: definizione; la psicologia come scienza; la pedagogia come fondamento dell’educazione dell’individuo; la sociologia a fondamento delle società civili; l’antropologia come scienza recente: concetto di famiglia studiata dalle diverse scienze sociali.

La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione

  • Cenni sull'anatomia del cervello e sue funzioni primarie.
  • la psicologia come scienza e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione e memoria come tappe fondamentali per l’apprendimento.
  • I tipi di memoria.
  • il metodo di studio: gli stili sintetici e analitici.
  • Gardner e l’intelligenza multipla.
  • la percezione: la Gestalt e le principali leggi.
  • Gli aspetti emotivi e relazionali: sentimenti, pensieri ed emozioni, la motivazione come motori sociali. Eckman e le emozioni universali.

MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)-

  • La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
  • il disegno infantile come espressione ludica e come elemento di indagine sociale

Contenuti minimi

La costruzione del sé e Il processo identitario: identità individuale e sociale

  • Il processo di socializzazione; definizione e tipologie.
  • Le agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppi.
  • i gruppi e sue definizioni.
  • le principali interazioni sociali.
  • L'importanza delle fiabe per la crescita emotiva del bambino.

La mente come cervello: i processi di apprendimento; la metacognizione

  • Le scienze umane e sociali: definizione.
  • La psicologia e i processi cognitivi: sensibilità, attenzione, percezione, memoria.
  • definizione di intelligenza.
  • sufficiente conoscenza delle leggi della percezione: la Gestalt.
  • Gli aspetti emotivi e relazionali: le emozioni, la motivazione.

MATERIALI PER LA COMPRESENZE (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative e interdisciplinarmente)

  • La fiaba - La fiaba: aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba.
  • Il disegno infantile: un approccio disciplinare per instaurare un rapporto comunicativo e uno strumento di indagine per comprendere i principali disagi in esso contenuti.