Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze umane e sociali classe seconda

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Competenza: Saper riconoscere le modalità e gli strumenti più efficaci per comunicare  con i soggetti in età infantile anche attraverso l’elemento ludico.

Abilità

·        Saper interagire con i soggetti in età infantile adattando l’intervento in base all’età ed al contesto.

·        Saper cogliere la relazione esistente,  soprattutto in età infantile, tra l’elemento ludico ed il processo di apprendimento.

·        Essere in  gradi di servirsi di tecniche di animazione ludico-educative.

Conoscenze

·        Meccanismi che regolano il processo di apprendimento.

·        Tappe dello sviluppo cognitivo.

·        Classificazione dei giochi.

Competenza: Saper elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività ludiche oltreché motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.

Abilità

·        Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.

·        Individuare le attività fisiche e sportive come mezzi educativi e di animazione sociale.

·        Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.

Conoscenze

·        Concetto di gruppo.

·        Studi sulle dinamiche di gruppo.

·        Ruolo delle attività ludiche nel processo di socializzazione.

Competenza: Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana favorendo l’integrazione tra culture e contesti diversi anche attraverso attività ludiche.

Abilità

·        Saper individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

·        Riconoscere la dimensione socio-culturale, individuale e della comunità di appartenenza.

·        Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.

Conoscenze

·        Concetto di cultura, etnocentrismo, gruppi etnici e sociali.

·        Differenza tra stereotipo e pregiudizio.

·        Teorie sulla formazione dei pregiudizi.

·        Strategie per attenuare i pregiudizi.

Competenza: Realizzare semplici attività di animazione ludica e sociale in contesti nuovi.

Abilità

·        Saper riconoscere il ruolo del gioco per lo sviluppo dell’intelligenza.

·        Saper adeguare le proposte e gli interventi a differenti contesti.

·        Saper riconoscere quali tipologie di giochi risultano essere più adeguati alla fascia d’età cui è rivolto l’intervento.

Conoscenze

·        Concetto e classificazione dei giochi.

·        Valore educativo del gioco.

·        Rapporto tra gioco e cultura di appartenenza.

Competenza di Educazione civica: Io ho cura della periferia.

Abilità

·        Favorire con il proprio esempio uno sviluppo urbano sostenibile con mobilità e accessibilità per tutti.

·        Operare per creare o promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la conoscenza e l’integrazione tra le culture.  

·        Sostenere la propria e altrui partecipazione e responsabilità per una cittadinanza attiva nella consapevolezza della cittadinanza europea.

Conoscenze

·        Conoscenza delle istituzioni sociali, politiche e civiche locali, del loro ruolo e del loro ambito di responsabilità.

·        Conoscenza delle attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale.

·        Conoscenza delle attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica.

Obiettivi minimi

·         Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo.

·         Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le relative problematiche.

·         Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell'esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche.

Contenuti

·         Psicologia e sviluppo dell’essere umano.

·         Lo sviluppo fisico e motorio dell’individuo.

·         Lo sviluppo cognitivo dell’individuo.

·         Lo sviluppo affettivo e morale dell’individuo.

·        Lo sviluppo sociale dell’individuo.

·        Quando si hanno “abilità diverse”.

·        Il fragile mondo dei “vecchi”.

·        La vecchiaia nelle società tribali.

·        La vecchiaia nelle società occidentali.

·        Per invecchiare bene.

·        I pregiudizi sulla vecchiaia.

·        La comunicazione interpersonale

·         Che cosa è la comunicazione

·        Comunicazione verbale e non verbale

·        La pragmatica della comunicazione e la comunicazione nell’era digitale.

·        Il gioco nell’infanzia.

·        Giochi di ieri e giochi di oggi.

·        La classificazione dei giochi.

·        Il gioco secondo Piaget.

·        Il gioco secondo Parten.

·        I giochi in relazione all’età.

Contenuti minimi

·        Le attività ludiche ed espressive: Il valore psicopedagogico del gioco, I linguaggi espressivi del bambino, Attività espressive e ludiche degli adulti.

·        Saper definire e descrivere le emozioni di base e le relative funzioni.

·        Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo, in cosa consiste la cultura e l'identità e il processo di apprendimento della società in cui è inserito e la comprensione delle problematiche dell’integrazione.

·        Individuare nel complesso l’esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno coscio, soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti - Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relaziona nella vita reale - Comprendere e conoscere gli elementi essenziali della dinamica sociale.