Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Scienze umane e sociali classe seconda
Competenza: Saper riconoscere le modalità e gli strumenti più efficaci per comunicare con i soggetti in età infantile anche attraverso l’elemento ludico.
Abilità
· Saper interagire con i soggetti in età infantile adattando l’intervento in base all’età ed al contesto.
· Saper cogliere la relazione esistente, soprattutto in età infantile, tra l’elemento ludico ed il processo di apprendimento.
· Essere in gradi di servirsi di tecniche di animazione ludico-educative.
Conoscenze
· Meccanismi che regolano il processo di apprendimento.
· Tappe dello sviluppo cognitivo.
· Classificazione dei giochi.
Competenza: Saper elaborare e attuare progetti individuali e/o di gruppo di carattere educativo, ricreativo ed espressivo mediante attività ludiche oltreché motorie, espressive, artistiche, musicali e manipolative.
Abilità
· Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.
· Individuare le attività fisiche e sportive come mezzi educativi e di animazione sociale.
· Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
Conoscenze
· Concetto di gruppo.
· Studi sulle dinamiche di gruppo.
· Ruolo delle attività ludiche nel processo di socializzazione.
Competenza: Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana favorendo l’integrazione tra culture e contesti diversi anche attraverso attività ludiche.
Abilità
· Saper individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
· Riconoscere la dimensione socio-culturale, individuale e della comunità di appartenenza.
· Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
Conoscenze
· Concetto di cultura, etnocentrismo, gruppi etnici e sociali.
· Differenza tra stereotipo e pregiudizio.
· Teorie sulla formazione dei pregiudizi.
· Strategie per attenuare i pregiudizi.
Competenza: Realizzare semplici attività di animazione ludica e sociale in contesti nuovi.
Abilità
· Saper riconoscere il ruolo del gioco per lo sviluppo dell’intelligenza.
· Saper adeguare le proposte e gli interventi a differenti contesti.
· Saper riconoscere quali tipologie di giochi risultano essere più adeguati alla fascia d’età cui è rivolto l’intervento.
Conoscenze
· Concetto e classificazione dei giochi.
· Valore educativo del gioco.
· Rapporto tra gioco e cultura di appartenenza.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura della periferia.
Abilità
· Favorire con il proprio esempio uno sviluppo urbano sostenibile con mobilità e accessibilità per tutti.
· Operare per creare o promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la conoscenza e l’integrazione tra le culture.
· Sostenere la propria e altrui partecipazione e responsabilità per una cittadinanza attiva nella consapevolezza della cittadinanza europea.
Conoscenze
· Conoscenza delle istituzioni sociali, politiche e civiche locali, del loro ruolo e del loro ambito di responsabilità.
· Conoscenza delle attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale.
· Conoscenza delle attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica.
Obiettivi minimi
· Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo.
· Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le relative problematiche.
· Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell'esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche.
Contenuti
· Psicologia e sviluppo dell’essere umano.
· Lo sviluppo fisico e motorio dell’individuo.
· Lo sviluppo cognitivo dell’individuo.
· Lo sviluppo affettivo e morale dell’individuo.
· Lo sviluppo sociale dell’individuo.
· Quando si hanno “abilità diverse”.
· Il fragile mondo dei “vecchi”.
· La vecchiaia nelle società tribali.
· La vecchiaia nelle società occidentali.
· Per invecchiare bene.
· I pregiudizi sulla vecchiaia.
· La comunicazione interpersonale
· Che cosa è la comunicazione
· Comunicazione verbale e non verbale
· La pragmatica della comunicazione e la comunicazione nell’era digitale.
· Il gioco nell’infanzia.
· Giochi di ieri e giochi di oggi.
· La classificazione dei giochi.
· Il gioco secondo Piaget.
· Il gioco secondo Parten.
· I giochi in relazione all’età.
Contenuti minimi
· Le attività ludiche ed espressive: Il valore psicopedagogico del gioco, I linguaggi espressivi del bambino, Attività espressive e ludiche degli adulti.
· Saper definire e descrivere le emozioni di base e le relative funzioni.
· Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo, in cosa consiste la cultura e l'identità e il processo di apprendimento della società in cui è inserito e la comprensione delle problematiche dell’integrazione.
· Individuare nel complesso l’esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno coscio, soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti - Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relaziona nella vita reale - Comprendere e conoscere gli elementi essenziali della dinamica sociale.