Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe seconda

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprensione del significato globale e delle informazioni necessarie di brevi testi, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, familiare e riguardo il valore formativo ed educativo del gioco".

Abilità

  • Comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi contenenti lessico di uso frequente su argomenti conosciuti e riguardanti il valore formativo ed educativo del gioco.
  • Ricercare e comprendere semplici informazioni concernenti argomenti quotidiani, che si incontrano sul lavoro, a scuola e nel tempo libero.

Conoscenze

  • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  • Conoscenza di strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti e di interesse quotidiano.
  • Lessico di base su argomenti noti e di vita quotidiana e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali.
  • Pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale.
  • Aspetti extralinguistici.
  • Aspetti socio-linguistici  

Competenza: "Interagire scambiando informazioni semplici e brevi su tematiche familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull’importanza del gioco nella crescita del bambino e sull’organizzazione e realizzazioni di semplici attività ludiche".

Abilità

  •  Descrivere in maniera semplice eventi ed esperienze.
  • Interagire in brevi conversazioni che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti noti e di carattere quotidiano.
  • Interagire in brevi conversazioni sull’organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua. 

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture grammaticali di base della lingua, ritmo e intonazione della frase.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi a argomenti noti, di vita quotidiana e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenza: "Produrre brevi testi descrittivi e regolativi relativi al quotidiano, all’organizzazione e alla realizzazione di semplici attività ludiche in lingua".

Abilità

  •  Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi.
  • Produrre semplici narrazioni e descrizioni su argomenti relativi all'ambito quotidiano, sociale e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua, utilizzando in modo adeguato le strutture grammaticali.
  • Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività, come ad esempio le regole di gioco delle attività ludiche.

Conoscenze

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi a argomenti noti, di vita quotidiana e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali.
  • Caratteristiche del testo regolativo.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici relativi al mondo dell’infanzia e dell’attività ludica".

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’ambito sociale.
  • Analizzare semplici testi multimediali per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Aspetti socio-culturali e professionali riguardo l’educazione attraverso il gioco.

Competenza: "Mostrare solidarietà e interesse per risolvere i problemi che riguardano la collettività locale e la comunità allargata concretizzando in azioni il concetto di Cittadinanza attiva (Progetto: IO HO CURA - "Cura della periferia")".

Abilità

  • Promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la conoscenza e l’integrazione tra le culture.
  • Utilizzare il web come strumento di conoscenza della realtà circostante e prendere coscienza delle problematiche sociali e ambientali più vicine al proprio vissuto.
  • Ricercare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali, migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca.
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue semplici ed essenziali informazioni.

Conoscenze

  •  Conoscenza delle principali istituzioni sociali, politiche e civiche locali, del loro ruolo e del loro ambito di responsabilità.
  • Conoscenza delle attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale.
  • Conoscenza delle attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica.
  • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •