Utente:Giacomo.raccuglia
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Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative
Docente
Raccuglia Giacomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo sfondo unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION, la programmazione disciplinare prenderà in esame i seguenti nuclei tematici:
- Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
- Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli
- Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio
- Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale
- Analisi SWOT
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In coerenza con il percorso di Educazione civica definito dal curricolo di Istituto, IO HO CURA DEI VULNERABILI, la programmazione della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Barriere architettoniche
- Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Calcolo percentuale diretto e inverso (oltre e sotto il cento)
- Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale
- Riparti proporzionali diretti semplici
- Tabelle e grafici
- Turismo: domanda, offerta e mercato
- Attività economica; impresa e tipologie; forme giuridiche; soggetto economico e soggetto giuridico; operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e situazione patrimoniale
- Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Documentazione e strumenti della compravendita
- Strumenti di regolamento/pagamento
- Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione
Abilità (saper fare)
- Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto ai problemi della gestione dell’impresa turistico-ristorativa
- Interpretare e rappresentare i dati con tabelle e grafici
- Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
- Applicare strumenti di calcolo per analizzare domanda e offerta turistica di un territorio
- Identificare la forma giuridica più idonea per l’attività economica
- Illustrare i principali adempimenti connessi alla costituzione di un’impresa
- Individuare le operazioni della gestione aziendale
- Utilizzare strumenti di base per il controllo di gestione
- Applicare la normativa di settore nei contesti di riferimento
- Interpretare dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
- Descrivere struttura organizzativa e ruoli del personale
- Redigere la contabilità di settore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita nel rispetto di standard qualitativi
- Predisporre prodotti/servizi/menù coerenti con contesto ed esigenze della clientela
- Progettare e proporre pacchetti turistici in chiave ecosostenibile valorizzando le risorse del territorio
- Supportare attività di Destination Marketing secondo procedure standard, in contesti strutturati
- Utilizzare tecniche di organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti del settore
- Collaborare alla gestione del ciclo cliente con modalità comunicative efficaci in situazioni anche mutevoli
- Contribuire alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali di promozione del Made in Italy
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Applicare i principali calcoli finanziari
- Conoscere gli strumenti basilari della compravendita
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
- Conoscere le principali tipologie di impresa turistico/ristorativa e i relativi elementi
Contenuti
- Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
- Tabelle e grafici
- Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie di turismo
- Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione; equilibrio economico e monetario; patrimonio
- Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA; strumenti di pagamento
- Struttura organizzativa e gestionale delle imprese turistiche-ristorative
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Calcoli di interesse e sconto
- Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
- Principi di Stato patrimoniale iniziale
- Definizione e applicazione dell’IVA
- Compilazione di fatture semplici
- Nozioni di base sulla gestione ristorativa
Metodi
- Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
- Esercitazioni e correzione dei lavori
- Studio di casi aziendali specifici
- Ricerche individuali e di gruppo
- Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
- Recupero in itinere e peer to peer
- Analisi di problematiche attuali collegate al settore
Verifiche
- Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)