Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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= Docente | = Docente = | ||
Giacomo Raccuglia | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | |||
In riferimento allo sfondo unificatore individuato per l’anno scolastico in corso, ''"'''IL CERCHIO DELLA VITA'''"'', la programmazione disciplinare della materia tratterà i seguenti argomenti: | |||
* I bisogni e le fragilità della popolazione anziana; | |||
* Le professioni dell’operatore socio-sanitario e socio-assistenziale; | |||
* Le prestazioni e i servizi del sistema integrato a tutela dell’anziano; | |||
* Le tematiche connesse al fine vita e alle cure palliative. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | |||
In coerenza con il percorso d’Istituto di ''Educazione civica – Io ho cura'', per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è ''Io ho cura delle istituzioni democratiche''. La disciplina affronterà: | |||
* Il passaggio dal regime fascista alla nascita della Repubblica; | |||
* Il ruolo e la funzione dell’Assemblea Costituente; | |||
* La suddivisione dei poteri dello Stato; | |||
* Le competenze e gli interventi di ''Frontex'' nel contesto europeo. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | |||
In relazione al piano di studi devono essere raggiunti i seguenti obiettivi. | |||
== Conoscenze (sapere) == | |||
* Bisogni, servizi, normativa e figure professionali riferiti ai diversi ambiti: famiglia, anziani, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati; | |||
* Tecniche di marketing per l’analisi e la valutazione di un progetto; | |||
* Reti formali e informali nei diversi contesti d’intervento: anziani, minori e famiglie, disabilità, contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, salute mentale e tossicodipendenze; | |||
* ''Marketing plan'' e ''budget'' di progetto in ottica gestionale; | |||
* Tutela della privacy e protezione dei dati personali; | |||
* Responsabilità professionale e codice deontologico degli operatori socio-sanitari. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Elaborare soluzioni a problematiche organizzative nella gestione di progetti collettivi o individualizzati; | |||
* Redigere in modo autonomo un semplice ''budget'' degli investimenti; | |||
* Organizzare e coordinare reti formali e informali nei diversi ambiti di intervento (anziani, minori, disabilità, disagio sociale); | |||
* Individuare le fasi essenziali della progettazione e gestione di enti del terzo settore; | |||
* Comprendere il ruolo e le funzioni dei diversi operatori all’interno dell’équipe multidisciplinare; | |||
* Mettere in relazione i bisogni dei soggetti fragili con i servizi socio-sanitari e assistenziali presenti sul territorio; | |||
* Adottare modalità comunicative adeguate al sostegno e all’accompagnamento del fine vita; | |||
* Conoscere e applicare i principi di accesso ai servizi socio-sanitari; | |||
* Rilevare bisogni e problematiche specifiche di minori, anziani, persone con disabilità, nuclei familiari, immigrati e categorie svantaggiate. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* Collaborare alla pianificazione e alla gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a persone fragili e a rischio di esclusione, promuovendo reti territoriali formali e informali; | |||
* Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali all’interno di differenti contesti operativi; | |||
* Facilitare la comunicazione tra individui e gruppi di culture e contesti diversi, utilizzando modalità relazionali e comunicative adeguate; | |||
* Prendersi cura dei bisogni di base di bambini, anziani e persone con disabilità, favorendo autonomia e benessere; | |||
* Partecipare alla presa in carico di soggetti non autosufficienti, applicando procedure e tecniche previste e utilizzando i principali ausili e presidi; | |||
* Curare l’allestimento e la sicurezza dell’ambiente di vita della persona fragile, promuovendo capacità residue e autonomia; | |||
* Realizzare azioni di informazione e orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici e privati; | |||
* Progettare e condurre attività educative, culturali, ludiche e di animazione sociale adeguate ai diversi contesti; | |||
* Collaborare alla tutela e alla promozione della persona con fragilità e della sua famiglia, migliorandone l’inclusione e la qualità della vita; | |||
* Raccogliere, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali nel rispetto della riservatezza e della sicurezza delle informazioni. | |||
== Obiettivi minimi == | |||
''(definiti in dipartimento)'' | |||
* Individuare le fasi fondamentali di un progetto di ''non profit''; | |||
* Comprendere il ruolo dei diversi operatori all’interno dell’équipe multidisciplinare; | |||
* Collegare i bisogni dei soggetti fragili ai servizi socio-sanitari e assistenziali disponibili; | |||
* Conoscere i principi generali di accesso ai servizi socio-sanitari; | |||
* Comprendere la normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali. | |||
= Contenuti = | |||
* '''Modulo 1: Bisogni, servizi e figure professionali.''' Ambiti: terza età, disabilità, disagio psichico, dipendenze, immigrazione; assistenza domiciliare, RSA e case di riposo; esenzioni ticket e indennità di accompagnamento; fine vita (cure palliative, terapia del dolore, testamento biologico, eutanasia, suicidio assistito); disabilità (L.104/92, L.68/99, L.170/2010, PEI, PDP, BES); disagio psichico (Legge Basaglia, TSO); dipendenze (amministratore di sostegno); immigrazione (minori stranieri non accompagnati, Frontex); | |||
* '''Modulo 2: Famiglia, infanzia e adolescenza.''' Rapporti coniugali e unioni civili; convivenza; articoli 29 e 31 della Costituzione; separazione e divorzio; mediazione familiare e consultori; tutela dei minori (art. 2048 c.c. e norme penali); interruzione volontaria di gravidanza (L.194/78); contratti di apprendistato; Decreto Caivano e suoi punti chiave; | |||
* '''Modulo 3: Metodi di progettazione e gestione.''' Fasi di un progetto; enti del terzo settore; cooperative sociali, associazioni e fondazioni; reti formali e informali; analisi dei bisogni e degli ''stakeholders''; ''mission'' e ''vision''; analisi SWOT; finanziamenti del terzo settore; ''fundraising'' e PNRR; valutazione dei risultati; | |||
* '''Modulo 4: Responsabilità degli operatori socio-sanitari.''' Responsabilità civile (risarcimento danno, colpa, rivalsa, assicurazione); penale (reati colposi, dolosi e preterintenzionali); disciplinare (censura, sospensione, licenziamento); segreto professionale; codice deontologico e codice di comportamento; | |||
* '''Modulo 5: Principio di uguaglianza, privacy e tutela dei dati.''' Sussidiarietà orizzontale e verticale; art.3 Cost.; uguaglianza e universalità del SSN; carta dei servizi; diritto alla privacy, classificazione dei dati personali e consenso informato al trattamento. | |||
== Contenuti minimi == | |||
''(definiti in dipartimento)'' | |||
* Fasi essenziali di un progetto ''non profit''; | |||
* Bisogni, servizi e figure professionali del settore socio-sanitario; | |||
* Principi di uguaglianza e diritto alla privacy; | |||
* Responsabilità civile e penale degli operatori socio-sanitari. | |||
= Metodi = | |||
* Lezioni frontali e partecipate; | |||
* Lezione dialogata e lavori di gruppo; | |||
* Analisi di casi ed esercitazioni applicative; | |||
* Produzioni scritte e orali individuali e collettive; | |||
* Discussioni guidate e riflessioni tematiche; | |||
* Attività di recupero e consolidamento in itinere. | |||
= Verifiche = | |||
* Prove orali e scritte strutturate o semi-strutturate; | |||
* Correzione dei lavori domestici; | |||
* Presentazioni multimediali (Power Point) con esposizione individuale o di gruppo; | |||
* Verifiche analoghe alle tipologie previste per la seconda prova dell’Esame di Stato (A, B, C, D); | |||
* La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti, dei progressi, dell’impegno e della partecipazione. | |||
= Libri di testo = | |||
* ''Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario'', 5° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi; | |||
* ''Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente''. | |||
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Versione attuale delle 13:30, 4 ott 2025
Docente
Giacomo Raccuglia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo sfondo unificatore individuato per l’anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione disciplinare della materia tratterà i seguenti argomenti:
- I bisogni e le fragilità della popolazione anziana;
- Le professioni dell’operatore socio-sanitario e socio-assistenziale;
- Le prestazioni e i servizi del sistema integrato a tutela dell’anziano;
- Le tematiche connesse al fine vita e alle cure palliative.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In coerenza con il percorso d’Istituto di Educazione civica – Io ho cura, per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è Io ho cura delle istituzioni democratiche. La disciplina affronterà:
- Il passaggio dal regime fascista alla nascita della Repubblica;
- Il ruolo e la funzione dell’Assemblea Costituente;
- La suddivisione dei poteri dello Stato;
- Le competenze e gli interventi di Frontex nel contesto europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studi devono essere raggiunti i seguenti obiettivi.
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, servizi, normativa e figure professionali riferiti ai diversi ambiti: famiglia, anziani, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati;
- Tecniche di marketing per l’analisi e la valutazione di un progetto;
- Reti formali e informali nei diversi contesti d’intervento: anziani, minori e famiglie, disabilità, contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, salute mentale e tossicodipendenze;
- Marketing plan e budget di progetto in ottica gestionale;
- Tutela della privacy e protezione dei dati personali;
- Responsabilità professionale e codice deontologico degli operatori socio-sanitari.
Abilità (saper fare)
- Elaborare soluzioni a problematiche organizzative nella gestione di progetti collettivi o individualizzati;
- Redigere in modo autonomo un semplice budget degli investimenti;
- Organizzare e coordinare reti formali e informali nei diversi ambiti di intervento (anziani, minori, disabilità, disagio sociale);
- Individuare le fasi essenziali della progettazione e gestione di enti del terzo settore;
- Comprendere il ruolo e le funzioni dei diversi operatori all’interno dell’équipe multidisciplinare;
- Mettere in relazione i bisogni dei soggetti fragili con i servizi socio-sanitari e assistenziali presenti sul territorio;
- Adottare modalità comunicative adeguate al sostegno e all’accompagnamento del fine vita;
- Conoscere e applicare i principi di accesso ai servizi socio-sanitari;
- Rilevare bisogni e problematiche specifiche di minori, anziani, persone con disabilità, nuclei familiari, immigrati e categorie svantaggiate.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare alla pianificazione e alla gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a persone fragili e a rischio di esclusione, promuovendo reti territoriali formali e informali;
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali all’interno di differenti contesti operativi;
- Facilitare la comunicazione tra individui e gruppi di culture e contesti diversi, utilizzando modalità relazionali e comunicative adeguate;
- Prendersi cura dei bisogni di base di bambini, anziani e persone con disabilità, favorendo autonomia e benessere;
- Partecipare alla presa in carico di soggetti non autosufficienti, applicando procedure e tecniche previste e utilizzando i principali ausili e presidi;
- Curare l’allestimento e la sicurezza dell’ambiente di vita della persona fragile, promuovendo capacità residue e autonomia;
- Realizzare azioni di informazione e orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici e privati;
- Progettare e condurre attività educative, culturali, ludiche e di animazione sociale adeguate ai diversi contesti;
- Collaborare alla tutela e alla promozione della persona con fragilità e della sua famiglia, migliorandone l’inclusione e la qualità della vita;
- Raccogliere, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali nel rispetto della riservatezza e della sicurezza delle informazioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare le fasi fondamentali di un progetto di non profit;
- Comprendere il ruolo dei diversi operatori all’interno dell’équipe multidisciplinare;
- Collegare i bisogni dei soggetti fragili ai servizi socio-sanitari e assistenziali disponibili;
- Conoscere i principi generali di accesso ai servizi socio-sanitari;
- Comprendere la normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
Contenuti
- Modulo 1: Bisogni, servizi e figure professionali. Ambiti: terza età, disabilità, disagio psichico, dipendenze, immigrazione; assistenza domiciliare, RSA e case di riposo; esenzioni ticket e indennità di accompagnamento; fine vita (cure palliative, terapia del dolore, testamento biologico, eutanasia, suicidio assistito); disabilità (L.104/92, L.68/99, L.170/2010, PEI, PDP, BES); disagio psichico (Legge Basaglia, TSO); dipendenze (amministratore di sostegno); immigrazione (minori stranieri non accompagnati, Frontex);
- Modulo 2: Famiglia, infanzia e adolescenza. Rapporti coniugali e unioni civili; convivenza; articoli 29 e 31 della Costituzione; separazione e divorzio; mediazione familiare e consultori; tutela dei minori (art. 2048 c.c. e norme penali); interruzione volontaria di gravidanza (L.194/78); contratti di apprendistato; Decreto Caivano e suoi punti chiave;
- Modulo 3: Metodi di progettazione e gestione. Fasi di un progetto; enti del terzo settore; cooperative sociali, associazioni e fondazioni; reti formali e informali; analisi dei bisogni e degli stakeholders; mission e vision; analisi SWOT; finanziamenti del terzo settore; fundraising e PNRR; valutazione dei risultati;
- Modulo 4: Responsabilità degli operatori socio-sanitari. Responsabilità civile (risarcimento danno, colpa, rivalsa, assicurazione); penale (reati colposi, dolosi e preterintenzionali); disciplinare (censura, sospensione, licenziamento); segreto professionale; codice deontologico e codice di comportamento;
- Modulo 5: Principio di uguaglianza, privacy e tutela dei dati. Sussidiarietà orizzontale e verticale; art.3 Cost.; uguaglianza e universalità del SSN; carta dei servizi; diritto alla privacy, classificazione dei dati personali e consenso informato al trattamento.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Fasi essenziali di un progetto non profit;
- Bisogni, servizi e figure professionali del settore socio-sanitario;
- Principi di uguaglianza e diritto alla privacy;
- Responsabilità civile e penale degli operatori socio-sanitari.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipate;
- Lezione dialogata e lavori di gruppo;
- Analisi di casi ed esercitazioni applicative;
- Produzioni scritte e orali individuali e collettive;
- Discussioni guidate e riflessioni tematiche;
- Attività di recupero e consolidamento in itinere.
Verifiche
- Prove orali e scritte strutturate o semi-strutturate;
- Correzione dei lavori domestici;
- Presentazioni multimediali (Power Point) con esposizione individuale o di gruppo;
- Verifiche analoghe alle tipologie previste per la seconda prova dell’Esame di Stato (A, B, C, D);
- La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti, dei progressi, dell’impegno e della partecipazione.
Libri di testo
- Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario, 5° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi;
- Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.