Documenti indirizzo "Diploma in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico" 2025-2026: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
'''ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI' '''  
'''ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI' '''  


*'''Classe:'''
*'''Classe: 1AO'''
*'''Indirizzo: "Diploma in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico"'''
*'''Indirizzo: "Diploma in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico"'''
*'''Anno Scolastico:''' 2025-2026
*'''Anno Scolastico:''' 2025-2026
Riga 21: Riga 21:
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
|LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
|nome docente
|CAPPELLARI ANGELICA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|STORIA
|STORIA
|nome docente
|CAPPELLARI ANGELICA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|GEOGRAFIA
|GEOGRAFIA
|Renda Daniela
|RENDA DANIELA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|LINGUA INGLESE
|LINGUA INGLESE
|Cinzia Gennari
|GENNARI CINZIA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|MATEMATICA
|MATEMATICA
|EMMA BISSOLI
|BISSOLI EMMA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|DIRITTO ED ECONOMIA
|DIRITTO ED ECONOMIA
|nome docente
|CARFORA SIMONA MARIA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
|SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Riga 42: Riga 42:
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA
|RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA
|nome docente
|ANTENUCCI FRANCESCO
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA)
|SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA)
|Girardi Stefano
|GIRANDI STEFANO
|-
|SCIENZE INTEGRATE compresenza
|IANNI' CARMELA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|nome docente
|BREGOLA MARIANGELA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|ANATOMIA FISIOLOGIA IGIENE
|ANATOMIA FISIOLOGIA IGIENE
|nome docente
|LORENZETTO ELISA
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA
|RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA
Riga 57: Riga 60:
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI ODONTOTECNICA
|ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI ODONTOTECNICA
|nome docente
|WOLF EMANUELE
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|Sostegno 
|Sostegno 
|nome docente
|NICOLOSI CALOGERO
|- bgcolor="#F9F9F9"
|- bgcolor="#F9F9F9"
|Sostegno
|Sostegno
|nome docente
|LORA MARIA
|}
|}


Riga 80: Riga 83:
==Coordinatore di Classe==
==Coordinatore di Classe==


*
*Prof.ssa Cappellari Angelica


<br>
<br>
Riga 86: Riga 89:
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:


............ (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi).  
'''IL SORRISO''' (completare con spiegazione dello sfondo).  


Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Riga 92: Riga 95:
=Educazione civica - Io ho cura=
=Educazione civica - Io ho cura=
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
*“Cura della Casa Comune” (classi prime),  
*'''“Cura della Casa Comune” (classi prime)''',  
*“Cura della città e del quartiere” (classi seconde),  
*“Cura della città e del quartiere” (classi seconde),  
*“Cura dei vulnerabili” (classi terze),  
*“Cura dei vulnerabili” (classi terze),  
Riga 142: Riga 145:
!&nbsp;!!Numero alunni
!&nbsp;!!Numero alunni
|-
|-
!Maschi||
!Maschi||9
|-
|-
!Femmine||
!Femmine||13
|-
|-
!Totale||
!Totale||22
|}
|}


Riga 163: Riga 166:
*Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
*Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
*Saper dare e chiedere aiuto
*Saper dare e chiedere aiuto
*Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
*Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori  
 
CLASSI TERZE
 
*Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
*Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
*Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
*Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
 
CLASSI QUARTE E QUINTE
 
*Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
*Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
*Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
*Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
*Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
 
<br>


=Obiettivi cognitivi - trasversali:=
=Obiettivi cognitivi - trasversali:=
Riga 191: Riga 177:
*Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
*Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
*Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
*Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
CLASSI TERZE
*Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
*Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
CLASSI QUARTE E QUINTE
*Capacità di analisi e sintesi
*Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
*Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


<br>  
<br>  

Versione delle 19:36, 11 ott 2025

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1AO
  • Indirizzo: "Diploma in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico"
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CAPPELLARI ANGELICA
STORIA CAPPELLARI ANGELICA
GEOGRAFIA RENDA DANIELA
LINGUA INGLESE GENNARI CINZIA
MATEMATICA BISSOLI EMMA
DIRITTO ED ECONOMIA CARFORA SIMONA MARIA
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CARMAGNANI ELENA
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA ANTENUCCI FRANCESCO
SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA) GIRANDI STEFANO
SCIENZE INTEGRATE compresenza IANNI' CARMELA
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE BREGOLA MARIANGELA
ANATOMIA FISIOLOGIA IGIENE LORENZETTO ELISA
RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA nome docente
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI ODONTOTECNICA WOLF EMANUELE
Sostegno  NICOLOSI CALOGERO
Sostegno LORA MARIA


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Prof.ssa Cappellari Angelica


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

IL SORRISO (completare con spiegazione dello sfondo).

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune” (classi prime),
  • “Cura della città e del quartiere” (classi seconde),
  • “Cura dei vulnerabili” (classi terze),
  • “Cura della memoria” (classi quarte),
  • “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Scienze integrate
Anatomia Fisiologia Igiene
TIC
Rappresentazione e modellazione odontotecnica
Esercitazione di laboratorio di odontotecnica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 13
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico