Classe ICA - A.S. 2021-2022: Scienza degli alimenti: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 17:48, 14 ott 2021

Docente

Coraggio Francesca

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli strumenti del laboratorio
  • Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di laboratorio per l'analisi chimica degli alimenti 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Lo spreco alimentare 
  • Il problema dell'acqua potabile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
  • Norme generali HACCP: significato e utilità.
  • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
  • Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
  • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
  • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
  • Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti (grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
  • Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
  • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
  • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
  • Conosce i concetti base delle  tossinfezioni alimentari più comuni.
  • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
  • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
  • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia. 

Contenuti

  • SICUREZZA ALIMENTARE E SISTEMA HACCP
  • Pericoli biologici, fisici e chimici 
  • Microrganismi 
  • Classificazione dei mnicrorganismi
  • Virus
  • Batteri
  • Funghi microscopici: muffe e lieviti
  • Crescita dei microrganismi
  • Tossifenzioni alimentari
  • Principali batteri responsabili delle tossinfezioni
  • Igiene del personale
  • Igiene delle mani e degli indumenti
  • Igiene dei locali
  • Igiene delle attrezzature
  • Disinfezione e disinfestazione
  • Parassiti da combattere
  • Sistema HACCP
  • I PRINCIPI ALIMENTARI ALIMENTARI
  • La composizione del corpo umano.
  • I principi alimentari: divisione in organici e inorganici
  • I principi alimentari e i principi nutritivi.
  • Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia.
  • L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali
  • Cenni classificazione degli alimenti
  • LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI
  • Caratteristiche delle vitamine
  • Classificazione delle vitamine
  • Vitamine idrosolubili
  • Vitamine liposolubili
  • Fitonutrienti
  • Le carenze vitaminiche
  • L'ACQUA E I SALI MINERALI
  • Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua
  • Ciclo dell'acqua
  • Acqua e nutrizione
  • Aspetti generali dei sali minerali
  • Classificazione dei sali minerali
  • Principali microelementi
  • Le carenze saliniche 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Struttura e funzione dei microrganismi.
  • Principi alimentari.
  • Aspetti essenziali sull'Igiene.
  • Importanza della prima colazione. 

Metodi

  • Lezioni frontali e utilizzo della LIM 
  • Presentazioni PowerPoint 

Verifiche

  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla e strutturate
  • Colloqui orali  
  • L'impegno dimostrato nelle consegne
  • Comportamento e partecipazione durante tutto l'anno

Libri di testo

  • Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia